Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Partito Democratico di Portoferraio condanna il “saluto” del Consigliere Lanera durante il consiglio comunale

Domani sarà il 25 aprile.
Una data impor­tante per chi, come noi, crede nei val­ori del­la Resisten­za e di quel grande sac­ri­fi­cio che tan­ti Ital­iani, uomi­ni e donne, di tut­ti i col­ori e di tutte le estrazioni, fecero per­ché oggi si viva in uno sta­to demo­c­ra­ti­co.
San­dro Per­ti­ni, ex par­ti­giano e Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca, disse una vol­ta “io sono social­ista ma rispet­to la fede polit­i­ca degli altri” ed alla doman­da “rispet­ta anche la fede polit­i­ca fascista?” rispose “no. Ques­ta la com­bat­to con altro ani­mo. Il fas­cis­mo per me non può essere con­sid­er­a­ta una fede polit­i­ca. Il fas­cis­mo, a mio avvi­so, è l’an­tite­si delle fedi politiche. (..) Il fas­cis­mo opprime­va tut­ti col­oro che non la pen­sa­vano come lui, chi non era fascista era oppres­so. Non si può par­lare di fede polit­i­ca per chi opprime le fedi altrui. Io com­bat­to, ma com­bat­to sul ter­reno demo­c­ra­ti­co”.
Ieri, durante il Con­siglio Comu­nale del­la Cit­tà di Porto­fer­raio, il con­sigliere Lan­era ha fat­to un gesto gravis­si­mo, mostran­do pub­bli­ca­mente nel cor­so di una votazione, un salu­to romano, vol­gar­mente osten­ta­to. Con­sid­er­a­ta la par­ti­co­lare con­dizione (i con­siglieri non era­no tut­ti in una stan­za ma in video­con­feren­za) soltan­to il con­sigliere Scelza, capogrup­po di mag­gio­ran­za e seg­re­tario del PD Iso­la d’El­ba, oltre alla con­sigliera Mibel­li, si sono accor­ti del gesto, stig­ma­tiz­zan­do­lo forte­mente appe­na gli è sta­ta con­ces­sa nuo­va­mente la paro­la.
Un gesto gravis­si­mo, in un’aula con­sil­iare, nel pieno delle fun­zioni di ammin­is­tra­tore pub­bli­co. Uno sgar­bo alle isti­tuzioni, tan­to più grave a due giorni dal set­tanta­c­inques­i­mo anniver­sario del­la Lib­er­azione dal regime nazi-fascista.
Chiedi­amo a tut­to il con­siglio comu­nale di Porto­fer­raio di pren­dere uffi­cial­mente le dis­tanze da questo com­por­ta­men­to indeco­roso, ver­i­f­i­can­do, ove ce ne fos­sero le con­dizioni, dato che  a nes­sun cit­tadi­no ital­iano è con­sen­ti­ta l’apologia del fas­cis­mo, tan­to meno ad un con­sigliere comu­nale nelle pro­prie fun­zioni, la pos­si­bil­ità di sanzionare tale igno­bile gesto.
Per rispon­dere sul ter­reno demo­c­ra­ti­co anche al fas­cis­mo!
Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Porto­fer­raio 

What do you want to do ?

New mail

Rispondi