Domani sarà il 25 aprile.
Una data importante per chi, come noi, crede nei valori della Resistenza e di quel grande sacrificio che tanti Italiani, uomini e donne, di tutti i colori e di tutte le estrazioni, fecero perché oggi si viva in uno stato democratico.
Sandro Pertini, ex partigiano e Presidente della Repubblica, disse una volta “io sono socialista ma rispetto la fede politica degli altri” ed alla domanda “rispetta anche la fede politica fascista?” rispose “no. Questa la combatto con altro animo. Il fascismo per me non può essere considerata una fede politica. Il fascismo, a mio avviso, è l’antitesi delle fedi politiche. (..) Il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui, chi non era fascista era oppresso. Non si può parlare di fede politica per chi opprime le fedi altrui. Io combatto, ma combatto sul terreno democratico”.
Ieri, durante il Consiglio Comunale della Città di Portoferraio, il consigliere Lanera ha fatto un gesto gravissimo, mostrando pubblicamente nel corso di una votazione, un saluto romano, volgarmente ostentato. Considerata la particolare condizione (i consiglieri non erano tutti in una stanza ma in videoconferenza) soltanto il consigliere Scelza, capogruppo di maggioranza e segretario del PD Isola d’Elba, oltre alla consigliera Mibelli, si sono accorti del gesto, stigmatizzandolo fortemente appena gli è stata concessa nuovamente la parola.
Un gesto gravissimo, in un’aula consiliare, nel pieno delle funzioni di amministratore pubblico. Uno sgarbo alle istituzioni, tanto più grave a due giorni dal settantacinquesimo anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista.
Chiediamo a tutto il consiglio comunale di Portoferraio di prendere ufficialmente le distanze da questo comportamento indecoroso, verificando, ove ce ne fossero le condizioni, dato che a nessun cittadino italiano è consentita l’apologia del fascismo, tanto meno ad un consigliere comunale nelle proprie funzioni, la possibilità di sanzionare tale ignobile gesto.
Per rispondere sul terreno democratico anche al fascismo!
Partito Democratico di Portoferraio