Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Partito Democratico di Portoferraio condanna il “saluto” del Consigliere Lanera durante il consiglio comunale

Doma­ni sarà il 25 aprile.
Una data impor­tan­te per chi, come noi, cre­de nei valo­ri del­la Resi­sten­za e di quel gran­de sacri­fi­cio che tan­ti Ita­lia­ni, uomi­ni e don­ne, di tut­ti i colo­ri e di tut­te le estra­zio­ni, fece­ro per­ché oggi si viva in uno sta­to democratico.
San­dro Per­ti­ni, ex par­ti­gia­no e Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca, dis­se una vol­ta “io sono socia­li­sta ma rispet­to la fede poli­ti­ca degli altri” ed alla doman­da “rispet­ta anche la fede poli­ti­ca fasci­sta?” rispo­se “no. Que­sta la com­bat­to con altro ani­mo. Il fasci­smo per me non può esse­re con­si­de­ra­ta una fede poli­ti­ca. Il fasci­smo, a mio avvi­so, è l’an­ti­te­si del­le fedi poli­ti­che. (..) Il fasci­smo oppri­me­va tut­ti colo­ro che non la pen­sa­va­no come lui, chi non era fasci­sta era oppres­so. Non si può par­la­re di fede poli­ti­ca per chi oppri­me le fedi altrui. Io com­bat­to, ma com­bat­to sul ter­re­no democratico”.
Ieri, duran­te il Con­si­glio Comu­na­le del­la Cit­tà di Por­to­fer­ra­io, il con­si­glie­re Lane­ra ha fat­to un gesto gra­vis­si­mo, mostran­do pub­bli­ca­men­te nel cor­so di una vota­zio­ne, un salu­to roma­no, vol­gar­men­te osten­ta­to. Con­si­de­ra­ta la par­ti­co­la­re con­di­zio­ne (i con­si­glie­ri non era­no tut­ti in una stan­za ma in video­con­fe­ren­za) sol­tan­to il con­si­glie­re Scel­za, capo­grup­po di mag­gio­ran­za e segre­ta­rio del PD Iso­la d’El­ba, oltre alla con­si­glie­ra Mibel­li, si sono accor­ti del gesto, stig­ma­tiz­zan­do­lo for­te­men­te appe­na gli è sta­ta con­ces­sa nuo­va­men­te la parola.
Un gesto gra­vis­si­mo, in un’au­la con­si­lia­re, nel pie­no del­le fun­zio­ni di ammi­ni­stra­to­re pub­bli­co. Uno sgar­bo alle isti­tu­zio­ni, tan­to più gra­ve a due gior­ni dal set­tan­ta­cin­que­si­mo anni­ver­sa­rio del­la Libe­ra­zio­ne dal regi­me nazi-fascista.
Chie­dia­mo a tut­to il con­si­glio comu­na­le di Por­to­fer­ra­io di pren­de­re uffi­cial­men­te le distan­ze da que­sto com­por­ta­men­to inde­co­ro­so, veri­fi­can­do, ove ce ne fos­se­ro le con­di­zio­ni, dato che a nes­sun cit­ta­di­no ita­lia­no è con­sen­ti­ta l’apologia del fasci­smo, tan­to meno ad un con­si­glie­re comu­na­le nel­le pro­prie fun­zio­ni, la pos­si­bi­li­tà di san­zio­na­re tale igno­bi­le gesto.
Per rispon­de­re sul ter­re­no demo­cra­ti­co anche al fascismo!
Par­ti­to Demo­cra­ti­co di Portoferraio 

What do you want to do ?

New mail

Rispondi