Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’ Edicola: Un lettore ci pone questa domanda: “Ma quale tipo di turismo vogliamo all’ Isola d’ Elba?”

Giro e mi rigi­ro nel let­to e non tro­vo pace, tut­ti che par­la­no di turi­smo, tut­ti a dire la sua, tut­ti san­no quel­lo che è giu­sto e quel­lo che è sbagliato.
C’ è chi dice che vor­reb­be un turi­smo anni 70/80 pie­na di gio­va­ni e diver­ti­men­to, tanta
alle­gria e spen­sie­ra­tez­za e c’è chi inve­ce gli va bene che sia l’ Iso­la del­la ter­za età.
I gio­va­ni rom­po­no, fan­no rumo­re e spen­do­no poco, meglio le cop­piet­te di una cer­ta età che gira­no, com­pra­no il sou­ve­nir, se ne stan­no al bar…uffa…mi rassegno…basta ci dor­mo…Ma pas­sa mezz’ora e tor­no a tro­var­mi sveglio e giro mi rigi­ro, e m alzo, vado al bagno, ma nul­la, mi tor­nano in men­te tut­ti questi ragio­na­men­ti

L’ Elba anni 70/80 oppu­re no, ma dav­ve­ro que­sti gio­va­ni por­ta­no solo dan­ni e casi­ni e i vec­chi i sol­di e la tran­quil­li­tà.No via, secon­do me tra tut­ti non ci stan­no capen­do nul­la, ci voglio­no tut­ti e due, ma sai che vi dico, che secon­do me ci vor­reb­be di valo­riz­za­re mol­to di più mani­fe­sta­zio­ni fuo­ri sta­gio­ne, si quel­la paro­la magi­ca che per scri­ver­la ci voglio­no 2 ore…destanoliggia, no desto­gi­liz­za, no ecco desta­gio­na­liz­za­zio­ne, si quel­la ci vuo­le.Ci vuo­le che il Ral­lye tor­ni ad esse­re il Ral­lye, pen­sa­te­ci bene ma quan­ta gen­te sbar­ca sull’ Iso­la duran­te il Ral­lye? Pilo­ti, squa­dre, fami­lia­ri, appas­sio­na­ti e le gare di Moun­tain Bike? Legend Cup? Tria­tholn? Le gare di motocross.

Valo­riz­zia­mo pas­seg­gia­te per i nostri sen­tie­ri, pro­po­ste che spes­so ven­go­no da pic­co­le real­tà Elba­ne che per pas­sio­ne orga­niz­za­no even­ti eccellenti.Mamma mia quan­te cose si potreb­be fare e spes­so bloc­ca­te da poche per­so­ne spes­so nem­me­no Elba­ne che per loro vez­zo o inte­res­se boi­cot­ta­no tut­to.Ma sta­vol­ta mi sa che se non c’è un vero cam­bia­men­to qual­che pol­tro­na vola di sot­to, for­se qual­co­sa di buo­no sto virus lo por­ta.Io ormai non sono più gio­va­nis­si­mo ma mi ricor­do i miei anni d’oro, quan­do l’ Elba era l’ Elba e si sta­va tut­ti bene, cor­reg­gia­mo gli erro­ri fat­ti e vedia­mo di rimet­ter­ci subi­to in car­reg­gia­ta. Inve­ce di fare tan­ti con­ve­gni, che par­la­te par­la­te e poi non ci capi­te nien­te, ini­zia­te ad alzar­vi ed anda­re maga­ri con i ragaz­zi del­la Legend cup a puli­re i sen­tie­ri. Meno buro­cra­zia e più mano­do­pe­ra, ora non è più il tem­po del­le giac­che e cra­vat­te, ora c’e’ da fare.

Gra­zie a voi dell’ Edi­co­la Elba­na Show per lo spa­zio che date a noi Elba­ni e per il vostro modo di rac­con­ta­re l’ Isola.

Gian­ni

Rispondi