Giro e mi rigiro nel letto e non trovo pace, tutti che parlano di turismo, tutti a dire la sua, tutti sanno quello che è giusto e quello che è sbagliato.
C’ è chi dice che vorrebbe un turismo anni 70/80 piena di giovani e divertimento, tanta
allegria e spensieratezza e c’è chi invece gli va bene che sia l’ Isola della terza età.
I giovani rompono, fanno rumore e spendono poco, meglio le coppiette di una certa età che girano, comprano il souvenir, se ne stanno al bar…uffa…mi rassegno…basta ci dormo…Ma passa mezz’ora e torno a trovarmi sveglio e giro mi rigiro, e m alzo, vado al bagno, ma nulla, mi tornano in mente tutti questi ragionamenti
L’ Elba anni 70/80 oppure no, ma davvero questi giovani portano solo danni e casini e i vecchi i soldi e la tranquillità.No via, secondo me tra tutti non ci stanno capendo nulla, ci vogliono tutti e due, ma sai che vi dico, che secondo me ci vorrebbe di valorizzare molto di più manifestazioni fuori stagione, si quella parola magica che per scriverla ci vogliono 2 ore…destanoliggia, no destogilizza, no ecco destagionalizzazione, si quella ci vuole.Ci vuole che il Rallye torni ad essere il Rallye, pensateci bene ma quanta gente sbarca sull’ Isola durante il Rallye? Piloti, squadre, familiari, appassionati e le gare di Mountain Bike? Legend Cup? Triatholn? Le gare di motocross.
Valorizziamo passeggiate per i nostri sentieri, proposte che spesso vengono da piccole realtà Elbane che per passione organizzano eventi eccellenti.Mamma mia quante cose si potrebbe fare e spesso bloccate da poche persone spesso nemmeno Elbane che per loro vezzo o interesse boicottano tutto.Ma stavolta mi sa che se non c’è un vero cambiamento qualche poltrona vola di sotto, forse qualcosa di buono sto virus lo porta.Io ormai non sono più giovanissimo ma mi ricordo i miei anni d’oro, quando l’ Elba era l’ Elba e si stava tutti bene, correggiamo gli errori fatti e vediamo di rimetterci subito in carreggiata. Invece di fare tanti convegni, che parlate parlate e poi non ci capite niente, iniziate ad alzarvi ed andare magari con i ragazzi della Legend cup a pulire i sentieri. Meno burocrazia e più manodopera, ora non è più il tempo delle giacche e cravatte, ora c’e’ da fare.
Grazie a voi dell’ Edicola Elbana Show per lo spazio che date a noi Elbani e per il vostro modo di raccontare l’ Isola.
Gianni