Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ristorante Sapereta due parole con lo Chef Sante Vaiti

Oggi il nos­tro ami­co e col­lab­o­ra­tore Val­ter Giu­liani ha scam­bi­a­to due chi­ac­chere con Sante Vaiti, lo chef del ris­torante Sapere­ta

Il Ris­torante Sapere­ta si tro­va all’in­ter­no del bel­lis­si­mo agri­t­ur­is­mo omon­i­mo sit­u­a­to tra Por­to Azzur­ro e Capo­liv­eri all’ Iso­la d’El­ba, Un bel­lis­si­mo ango­lo nascos­to tut­to da sco­prire. L’Azienda Agri­co­la Sapere­ta, stor­i­ca pro­dut­trice di vino è sta­ta la pri­ma fra gli agri­t­ur­is­mi ad offrire la migliore pos­si­bil­ità di trascor­rere vacanze all’ Elba in agri­t­ur­is­mo, a con­tat­to con la natu­ra in un cli­ma di tran­quil­lità e seren­ità.
E pro­prio all’in­ter­no, dice­va­mo all’inizio, del­l’Azien­da Agri­co­la è pre­sente questo grazioso ed eccel­lente Ris­torante.

In questi anni il Ris­torante Sapere­ta ha sem­pre segui­to le tradizioni del­la buona cuci­na toscana, rielab­o­ran­do i piat­ti, le sue varie pre­sen­tazioni ed infine aggiun­gen­do un toc­co di orig­i­nal­ità, gra­zie alle nuove tec­nolo­gie e alla loro fan­ta­sia tenen­do però sem­pre al pri­mo pos­to la ricer­ca e lo stu­dio delle materie prime. Da sem­pre il lavoro pri­mario dei gestori è cer­care di garan­tire che queste siano all­e­vate, colti­vate e trasfor­mate sec­on­do i giusti prin­cipi e nel mas­si­mo rispet­to ambi­en­tale. Oltre al Ris­torante, l’Azien­da Agri­co­la Sapere­ta pro­duce e vende olio,  vino e una parte degli ortag­gi prodot­ti sem­pre da loro.

Da loro gen­uinità e fres­chez­za sono tut­ti a veri km zero.

 

Innanzi tut­to gra­zie Sante per aver accetta­to il nos­tro invi­to, allo­ra cosa stai orga­niz­zan­do per affrontare questo peri­o­do di crisi?

” Sti­amo facen­do una pic­co­la lin­ea di prodot­ti cot­ti alla brace, carni con cot­ture lente, bar­be­cue all’americana che non puoi fare a casa per­ché non hai gli stru­men­ti e le com­pe­ten­ze. Pen­so di rius­cire gior­nal­mente a preparare un mas­si­mo di ven­ti porzioni da con­seg­nare a domi­cilio, il cliente avrà la pos­si­bil­ità di scegliere fra tre piat­ti del giorno”.

Ovvero, Fac­ci qualche esem­pio?

” Sto preparan­do il man­zo sfi­lac­cia­to alla brace con peper­oni e cipol­la da servire den­tro una piad­i­na fat­ta da noi con la bir­ra stout dell’Elba per dare vis­i­bil­ità ai prodot­ti elbani; tut­ti i piat­ti saran­no accom­pa­g­nati con un vino del­la nos­tra can­ti­na, una per­sona ordi­na da man­gia­re e lo accom­pa­gna con un bic­chiere del vino del­la nos­tra can­ti­na”.

Come fun­zion­erà il servizio?

” Si potrà ordinare da mez­zo­giorno fino alle otto di sera, i cli­en­ti fan­no la richi­es­ta a quale ora lo vogliono e glielo por­ti­amo a casa sen­za lim­itare l’orario di con­seg­na alla cena e al pran­zo e con­ti­amo di con­seg­nare a Por­to Azzur­ro e a Capo­liv­eri, ma devo sen­tire i vig­ili se pos­si­amo uscire dal comune. Un servizio durante tut­to il giorno.
Sono tutte preparazioni che ci vuole tem­po, questo man­zo che sto preparan­do ci vogliono cir­ca sette ore, l’arrosto di agnel­lo tut­to fat­to alla brace o i ravi­o­li di carne arros­ti­ti alla brace, pre­par­ere­mo espres­so la bis­tec­ca che è una nos­tra spe­cial­ità”.

Pro­por­rai un menù con una serie di piat­ti che cam­biano con una cer­ta caden­za?

” Cam­bier­an­no sem­pre, ci sarà sem­pre disponi­bile la bis­tec­ca alla brace e cam­bier­e­mo in base a quel­lo che tro­vi­amo. Ai cli­en­ti che saran­no fideliz­za­ti dare­mo la pos­si­bil­ità di richiedere la nos­tra pas­ta fat­ta in casa e il pane con il lievi­to madre.
Adesso sti­amo facen­do tut­ta una serie di prove per vedere come fun­ziona la ges­tione del prodot­to e nei prossi­mi giorni inizier­e­mo la ven­di­ta, sto aspet­tan­do i con­teni­tori.
Abbi­amo pun­ta­to sul­la brace per­ché mag­a­ri in casa uno ha dif­fi­coltà a far­lo e gli può far piacere man­gia­re un piat­to un elab­o­ra­to. In futuro, se ques­ta espe­rien­za va bene, potrem­mo pro­porre i piat­ti del nos­tro menù mag­a­ri da finire a casa, vedi­amo la rispos­ta del pub­bli­co “.

Vedi­amo che hai le idee chiare

” Ci provi­amo, sarà una pro­duzione lim­i­ta­ta, si esce un po’ dall’ordinario e avran­no un cos­to non altissi­mo ma adegua­to alla qual­ità del piat­to “.

Come lo comu­nicherete?

Attra­ver­so il nos­tro sito e i nos­tri social, creer­e­mo una mail­ing list per con­tattare diret­ta­mente le per­sone.

E quin­di seg­nat­e­vi il numero 3408550727 e la mail

Buon lavoro da parte di tut­ta l’Edi­co­la Elbana Show

Nel­la foto lo chef Sante Vaiti 

2 Commenti

  1. Baldo

    Sante subito!!!!

  2. Paolo

    Bravis­si­mi come sem­pre

Rispondi