Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ristorante Sapereta due parole con lo Chef Sante Vaiti

Oggi il nostro ami­co e col­la­bo­ra­to­re Val­ter Giu­lia­ni ha scam­bia­to due chiac­che­re con San­te Vai­ti, lo chef del risto­ran­te Sapereta

Il Risto­ran­te Sape­re­ta si tro­va all’in­ter­no del bel­lis­si­mo agri­tu­ri­smo omo­ni­mo situa­to tra Por­to Azzur­ro e Capo­li­ve­ri all’ Iso­la d’El­ba, Un bel­lis­si­mo ango­lo nasco­sto tut­to da sco­pri­re. L’Azienda Agri­co­la Sape­re­ta, sto­ri­ca pro­dut­tri­ce di vino è sta­ta la pri­ma fra gli agri­tu­ri­smi ad offri­re la miglio­re pos­si­bi­li­tà di tra­scor­re­re vacan­ze all’ Elba in agri­tu­ri­smo, a con­tat­to con la natu­ra in un cli­ma di tran­quil­li­tà e serenità.
E pro­prio all’in­ter­no, dice­va­mo all’i­ni­zio, del­l’A­zien­da Agri­co­la è pre­sen­te que­sto gra­zio­so ed eccel­len­te Ristorante.

In que­sti anni il Risto­ran­te Sape­re­ta ha sem­pre segui­to le tra­di­zio­ni del­la buo­na cuci­na tosca­na, rie­la­bo­ran­do i piat­ti, le sue varie pre­sen­ta­zio­ni ed infi­ne aggiun­gen­do un toc­co di ori­gi­na­li­tà, gra­zie alle nuo­ve tec­no­lo­gie e alla loro fan­ta­sia tenen­do però sem­pre al pri­mo posto la ricer­ca e lo stu­dio del­le mate­rie pri­me. Da sem­pre il lavo­ro pri­ma­rio dei gesto­ri è cer­ca­re di garan­ti­re che que­ste sia­no alle­va­te, col­ti­va­te e tra­sfor­ma­te secon­do i giu­sti prin­ci­pi e nel mas­si­mo rispet­to ambien­ta­le. Oltre al Risto­ran­te, l’A­zien­da Agri­co­la Sape­re­ta pro­du­ce e ven­de olio, vino e una par­te degli ortag­gi pro­dot­ti sem­pre da loro.

Da loro genui­ni­tà e fre­schez­za sono tut­ti a veri km zero.

Innan­zi tut­to gra­zie San­te per aver accet­ta­to il nostro invi­to, allo­ra cosa stai orga­niz­zan­do per affron­ta­re que­sto perio­do di crisi?

” Stia­mo facen­do una pic­co­la linea di pro­dot­ti cot­ti alla bra­ce, car­ni con cot­tu­re len­te, bar­be­cue all’americana che non puoi fare a casa per­ché non hai gli stru­men­ti e le com­pe­ten­ze. Pen­so di riu­sci­re gior­nal­men­te a pre­pa­ra­re un mas­si­mo di ven­ti por­zio­ni da con­se­gna­re a domi­ci­lio, il clien­te avrà la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re fra tre piat­ti del giorno”.

Ovve­ro, Fac­ci qual­che esempio?

” Sto pre­pa­ran­do il man­zo sfi­lac­cia­to alla bra­ce con pepe­ro­ni e cipol­la da ser­vi­re den­tro una pia­di­na fat­ta da noi con la bir­ra stout dell’Elba per dare visi­bi­li­tà ai pro­dot­ti elba­ni; tut­ti i piat­ti saran­no accom­pa­gna­ti con un vino del­la nostra can­ti­na, una per­so­na ordi­na da man­gia­re e lo accom­pa­gna con un bic­chie­re del vino del­la nostra cantina”.

Come fun­zio­ne­rà il servizio?

” Si potrà ordi­na­re da mez­zo­gior­no fino alle otto di sera, i clien­ti fan­no la richie­sta a qua­le ora lo voglio­no e glie­lo por­tia­mo a casa sen­za limi­ta­re l’orario di con­se­gna alla cena e al pran­zo e con­tia­mo di con­se­gna­re a Por­to Azzur­ro e a Capo­li­ve­ri, ma devo sen­ti­re i vigi­li se pos­sia­mo usci­re dal comu­ne. Un ser­vi­zio duran­te tut­to il giorno.
Sono tut­te pre­pa­ra­zio­ni che ci vuo­le tem­po, que­sto man­zo che sto pre­pa­ran­do ci voglio­no cir­ca set­te ore, l’arrosto di agnel­lo tut­to fat­to alla bra­ce o i ravio­li di car­ne arro­sti­ti alla bra­ce, pre­pa­re­re­mo espres­so la bistec­ca che è una nostra specialità”.

Pro­por­rai un menù con una serie di piat­ti che cam­bia­no con una cer­ta cadenza?

” Cam­bie­ran­no sem­pre, ci sarà sem­pre dispo­ni­bi­le la bistec­ca alla bra­ce e cam­bie­re­mo in base a quel­lo che tro­via­mo. Ai clien­ti che saran­no fide­liz­za­ti dare­mo la pos­si­bi­li­tà di richie­de­re la nostra pasta fat­ta in casa e il pane con il lie­vi­to madre. 
Ades­so stia­mo facen­do tut­ta una serie di pro­ve per vede­re come fun­zio­na la gestio­ne del pro­dot­to e nei pros­si­mi gior­ni ini­zie­re­mo la ven­di­ta, sto aspet­tan­do i contenitori.
Abbia­mo pun­ta­to sul­la bra­ce per­ché maga­ri in casa uno ha dif­fi­col­tà a far­lo e gli può far pia­ce­re man­gia­re un piat­to un ela­bo­ra­to. In futu­ro, se que­sta espe­rien­za va bene, potrem­mo pro­por­re i piat­ti del nostro menù maga­ri da fini­re a casa, vedia­mo la rispo­sta del pubblico “.

Vedia­mo che hai le idee chiare

” Ci pro­via­mo, sarà una pro­du­zio­ne limi­ta­ta, si esce un po’ dall’ordinario e avran­no un costo non altis­si­mo ma ade­gua­to alla qua­li­tà del piatto “.

Come lo comunicherete?

Attra­ver­so il nostro sito e i nostri social, cree­re­mo una mai­ling list per con­tat­ta­re diret­ta­men­te le persone.

E quin­di segna­te­vi il nume­ro 3408550727 e la mail

Buon lavo­ro da par­te di tut­ta l’E­di­co­la Elba­na Show

Nel­la foto lo chef San­te Vaiti 

2 Commenti

  1. Baldo

    San­te subito!!!!

  2. Paolo

    Bra­vis­si­mi come sempre

Rispondi