Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un adeguata defiscalizzazione per essere competitivi sul mercato di Roberta Madioni

Molti pae­si, che rischi­a­vano lo spopo­la­men­to, han­no riv­olto la pro­pria offer­ta tur­is­ti­ca ai pen­sion­ati stranieri appli­can­do una oppor­tu­na defis­cal­iz­zazione.
Tan­tis­si­mi pen­sion­ati ital­iani han­no scel­to di vivere fuori dal­l’I­talia dove il loro potere di acquis­to è supe­ri­ore per il bas­so cos­to del­la vita .
Alcu­ni han­no scel­to le Isole Canarie, con un cli­ma cal­do per gran parte del­l’an­no, altri il Por­to­gal­lo, altri, invece durante il peri­o­do inver­nale volano ver­so mete più lon­tane come la Thai­lan­dia.
In questo peri­o­do di forte ten­sione per l’e­mer­gen­za Covid-19 l’e­so­do si ridur­rà notevol­mente e l’I­talia potrebbe, forse, cogliere l’oc­ca­sione per offrire un’al­ter­na­ti­va ital­iana a questo deflus­so.
Se le nos­tre pic­cole Isole otte­nessero una defis­cal­iz­zazione qua­si totale sulle pen­sioni e la riduzione del­l’I­va al 4% su ogni transazione eco­nom­i­ca, migli­a­ia di ital­iani restereb­bero in Italia e trascor­ereb­bero lunghi peri­o­di da otto­bre a mag­gio sulle nos­tre coste dove il cli­ma non è mai così rigi­do.
Il nos­tro ter­ri­to­rio avrebbe l’op­por­tu­nità di allun­gare la sta­gione tur­is­ti­ca offren­do pac­chet­ti di lun­go peri­o­do a bas­so cos­to. Una grossa fet­ta di econo­mia resterebbe in Italia.
In questi giorno spes­so si legge su Face­book invi­ti a com­prare ital­iano , man­gia­re ital­iano , con­sumare ital­iano, per­ché ogni sol­do spe­so ritorni auto­mati­ca­mente nel­la fil­iera di pro­duzione del made in Italy.
Una Legge ad hoc a sosteg­no delle pic­cole Isole è nec­es­saria non solo alla nos­tra econo­mia per risoll­e­var­si e ripar­tire, ben­sì con­sen­tirebbe a chi vi abi­ta tut­to l’an­no una vita dig­ni­tosa come chi risiede nel resto del­l’I­talia riequi­li­bran­do i costi, ma sarebbe altresì una Legge che può offrire l’op­por­tu­nità di evitare e/o con­tenere molti eso­di all’es­tero.
Il nos­tro Gov­er­no dovrebbe vedere e val­utare anche questo aspet­to quale ritorno van­tag­gioso non solo per noi isolani ma per l’e­cono­mia ital­iana tut­ta.
Rober­ta Madioni

What do you want to do ?

New mail

Rispondi