Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un adeguata defiscalizzazione per essere competitivi sul mercato di Roberta Madioni

Mol­ti pae­si, che rischia­va­no lo spo­po­la­men­to, han­no rivol­to la pro­pria offer­ta turi­sti­ca ai pen­sio­na­ti stra­nie­ri appli­can­do una oppor­tu­na defi­sca­liz­za­zio­ne.
Tan­tis­si­mi pen­sio­na­ti ita­lia­ni han­no scel­to di vive­re fuo­ri dal­l’I­ta­lia dove il loro pote­re di acqui­sto è supe­rio­re per il bas­so costo del­la vita .
Alcu­ni han­no scel­to le Iso­le Cana­rie, con un cli­ma cal­do per gran par­te del­l’an­no, altri il Por­to­gal­lo, altri, inve­ce duran­te il perio­do inver­na­le vola­no ver­so mete più lon­ta­ne come la Thai­lan­dia.
In que­sto perio­do di for­te ten­sio­ne per l’e­mer­gen­za Covid-19 l’e­so­do si ridur­rà note­vol­men­te e l’I­ta­lia potreb­be, for­se, coglie­re l’oc­ca­sio­ne per offri­re un’al­ter­na­ti­va ita­lia­na a que­sto deflus­so.
Se le nostre pic­co­le Iso­le otte­nes­se­ro una defi­sca­liz­za­zio­ne qua­si tota­le sul­le pen­sio­ni e la ridu­zio­ne del­l’I­va al 4% su ogni tran­sa­zio­ne eco­no­mi­ca, miglia­ia di ita­lia­ni reste­reb­be­ro in Ita­lia e tra­sco­re­reb­be­ro lun­ghi perio­di da otto­bre a mag­gio sul­le nostre coste dove il cli­ma non è mai così rigi­do.
Il nostro ter­ri­to­rio avreb­be l’op­por­tu­ni­tà di allun­ga­re la sta­gio­ne turi­sti­ca offren­do pac­chet­ti di lun­go perio­do a bas­so costo. Una gros­sa fet­ta di eco­no­mia reste­reb­be in Ita­lia.
In que­sti gior­no spes­so si leg­ge su Face­book invi­ti a com­pra­re ita­lia­no , man­gia­re ita­lia­no , con­su­ma­re ita­lia­no, per­ché ogni sol­do spe­so ritor­ni auto­ma­ti­ca­men­te nel­la filie­ra di pro­du­zio­ne del made in Ita­ly.
Una Leg­ge ad hoc a soste­gno del­le pic­co­le Iso­le è neces­sa­ria non solo alla nostra eco­no­mia per risol­le­var­si e ripar­ti­re, ben­sì con­sen­ti­reb­be a chi vi abi­ta tut­to l’an­no una vita digni­to­sa come chi risie­de nel resto del­l’I­ta­lia rie­qui­li­bran­do i costi, ma sareb­be altre­sì una Leg­ge che può offri­re l’op­por­tu­ni­tà di evi­ta­re e/o con­te­ne­re mol­ti eso­di all’e­ste­ro.
Il nostro Gover­no dovreb­be vede­re e valu­ta­re anche que­sto aspet­to qua­le ritor­no van­tag­gio­so non solo per noi iso­la­ni ma per l’e­co­no­mia ita­lia­na tut­ta.
Rober­ta Madio­ni

What do you want to do ?

New mail

Rispondi