Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La fortuna di vivere a Porto Azzurro — di Fausto Pedrazzini

In pie­na tra­ge­dia cau­sa­ta dall’inafferrabile Coro­na virus, si è por­ta­ti ad apprez­za­re, più di quan­to si fac­cia nor­mal­men­te, valo­ri e qua­li­tà che spes­so tra­scu­ria­mo o dia­mo per acquisiti.

Ho la for­tu­na di vive­re a Por­to Azzur­ro. Ho gira­to mez­zo mon­do per sva­go e per lavo­ro, ma ho scel­to di tra­scor­re­re tra que­sti gol­fi e que­sti mon­ti la mia vita da pen­sio­na­to. Ed ora, in pie­na cri­si di segre­ga­zio­ne (lock out, come si dice in ger­go), mi ren­do con­to di quan­to sia sta­ta appro­pria­ta la mia scelta.

Oltre a gode­re quo­ti­dia­na­men­te del­le bel­lez­ze del luo­go, sto sco­pren­do ed apprez­zan­do inat­te­si aspet­ti e qua­li­tà di que­sta comu­ni­tà elba­na. In pri­mo luo­go la
abne­ga­zio­ne e la dispo­ni­bi­li­tà dei volon­ta­ri del­le varie asso­cia­zio­ni e del­la pro­te­zio­ne civi­le impe­gna­ti gior­no e not­te in atti­vi­tà di pre­ven­zio­ne dei con­ta­gi, di con­trol­lo, di gui­da e di soste­gno, par­ti­co­lar­men­te alle per­so­ne più anzia­ne, com­pre­se la con­se­gna di far­ma­ci e pro­dot­ti ali­men­ta­ri a domi­ci­lio. Lo stes­so avvie­ne nel resto dell’isola e l’Ospedale di Por­to­fer­ra­io, con il suo per­so­na­le, si è orga­niz­za­to per fron­teg­gia­re un’eventuale emergenza.

Ad ogni casa è appe­so un tri­co­lo­re, spes­so insie­me alle tre api elba­ne ed all’arcobaleno. I car­rel­li che rac­col­go­no cibo per i meno abbien­ti fuo­ri dai super­mer­ca­ti, non sono mai vuo­ti. Negli sguar­di e nei salu­ti che incro­cio facen­do la spe­sa, non c’è insof­fe­ren­za o esa­spe­ra­zio­ne, ma si per­ce­pi­sce la con­sa­pe­vo­lez­za di attra­ver­sa­re e con­di­vi­de­re un momen­to dif­fi­ci­le, dal qua­le comun­que usciremo.

Il sen­ti­men­to di soli­da­rie­tà è pal­pa­bi­le e mai come ades­so si risco­pro­no i vol­ti di vec­chie ami­ci­zie, trop­po spes­so nasco­ste tra le mil­le fac­ce dei turi­sti estivi.

Qui come altro­ve l’ emer­gen­za col­pi­sce tut­ti, ma è una vera maz­za­ta per l’economia di que­sto pae­se: nor­mal­men­te in que­sto perio­do ini­zia la sta­gio­ne esti­va, fon­te di red­di­to per la mag­gior par­te del­le fami­glie. Ora inve­ce, alla vigi­lia di Pasqua, tut­to è sbarrato.

Quan­do ria­pri­ran­no i cam­peg­gi, i risto­ran­ti, le varie bou­ti­que, i ban­chet­ti del mer­ca­to, le gela­te­rie? Quan­do i nostri ragaz­zi potran­no di nuo­vo impe­gnar­si in qual­che atti­vi­tà per gua­da­gnar­si un po’ di sol­di? Su qua­li entra­te potran­no con­ta­re i nume­ro­si sta­gio­na­li che sul turi­smo basa­no le loro esistenze?

Il disa­gio socia­le aumen­te­rà di pari pas­so col dra­sti­co dimi­nui­re del red­di­to dei sin­go­li e del­le fami­glie che saran­no solo in par­te miti­ga­ti dagli ammor­tiz­za­to­ri socia­li, cas­sa inte­gra­zio­ne e sus­si­di governativi.

Ma ce la fare­mo, ce la dob­bia­mo fare, e reste­rà in tut­ti noi Lon­go­ne­si (mi con­si­de­ro tale) la con­sa­pe­vo­lez­za di far par­te di una comu­ni­tà dota­ta di gran­de uma­ni­tà, di un for­te sen­so di appar­te­nen­za e di pro­fon­di sen­ti­men­ti di solidarietà.
Valo­ri che resi­sto­no e resi­ste­ran­no a qual­sia­si epi­de­mia e che saran­no fon­da­men­ta­li per far ripar­ti­re il paese.

Un’ultima con­si­de­ra­zio­ne riguar­do l’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le (alla qua­le non ho lesi­na­to cri­ti­che in altre occa­sio­ni): si è mos­sa tem­pe­sti­va­men­te ed in modo
effi­cien­te. Prov­ve­di­men­ti e con­trol­li per evi­ta­re il dif­fon­der­si del con­ta­gio, sono sta­ti atti­va­ti fin dai pri­mis­si­mi gior­ni del­la cri­si, in anti­ci­po su ana­lo­ghe misu­re pre­se a livel­lo regio­na­le e nazio­na­le. Qui masche­ri­ne, guan­ti e disin­fet­tan­ti non sono mai mancati…

Per tut­te que­ste ed altre ragio­ni, mi con­si­de­ro for­tu­na­to di tra­scor­re­re qui que­sto perio­do di emer­gen­za ed abbrac­cio con un gra­zie sin­ce­ro tut­ti i compaesani.

Fau­sto Pedrazzini
Segre­ta­rio Cir­co­lo Pd Por­to Azzurro

Rispondi