Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Marciana: La distribuzione delle mascherine a domicilio e i Buoni Spesa

Nel Comune di Mar­ciana ques­ta set­ti­mana si con­clude con due obi­et­tivi rag­giun­ti: la dis­tribuzione delle mascher­ine alla cit­tad­i­nan­za e l’erogazione dei Buoni Spe­sa. Due obi­et­tivi impor­tan­ti che spe­ri­amo pos­sano in parte sostenere i mar­ciane­si in questo momen­to dif­fi­cile e ren­dere i giorni del­la Pasqua più sereni.

Le mascher­ine a domi­cilio.
Su inizia­ti­va del Pres­i­dente del­la Regione Toscana, attra­ver­so la Pro­tezione Civile regionale, mart­edì pomerig­gio abbi­amo rice­vu­to 4000 mascher­ine da dis­tribuire alla popo­lazione.
L’Amministrazione comu­nale ha scel­to la dis­tribuzione por­ta a por­ta sia per evitare assem­bra­men­ti che per avere la certez­za di con­seg­nare a tut­ti gli abi­tan­ti delle frazioni. Per la dis­tribuzione sono sta­ti coin­volti i sogget­ti che meglio conoscono il ter­ri­to­rio e le per­sone che vi abi­tano: le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to La Rac­chet­ta sezione Elba (per la zona di Proc­chio), la Mis­eri­cor­dia di Pomonte e Chies­si (da Pomonte alle Casine), e la parte­ci­pa­ta del Comune, Mar­ciana Civ­i­tas (Mar­ciana e Pog­gio).
Per ogni res­i­dente e nucleo famil­iare sono state pre­dis­poste delle buste con den­tro due mascher­ine a tes­ta, esclusi i bam­bi­ni di età infe­ri­ore ai 6 anni.
Mer­coledì è sta­to il giorno delle con­seg­ne e giovedì in gior­na­ta si è con­clusa la dis­tribuzione.

Per­tan­to entra in vig­ore l’Ordinanza regionale nr. 26 del 6.4.2020 che obbli­ga all’uso del­la masche­ri­na:
‑in spazi chiusi, pub­bli­ci e pri­vati aper­ti al pub­bli­co, in pre­sen­za di più per­sone, nei mezzi di trasporto pub­bli­co locale, nei servizi non di lin­ea taxi e noleg­gio con con­du­cente;
‑in spazi aper­ti, pub­bli­ci o aper­ti al pub­bli­co, quan­do, in pre­sen­za di più per­sone, è obbli­ga­to­rio il man­ten­i­men­to del­la dis­tan­za sociale;
‑le dis­po­sizioni non si appli­cano ai bam­bi­ni di età infe­ri­ore ai sei anni.

Per le poche per­sone che dovessero essere state assen­ti alla con­seg­na: potete inviare un mes­sag­gio al nr. 346 0785690 indi­can­do il vostro nome e recapi­to per essere ricon­tat­tati.
Con l’occasione ringrazi­amo tut­ti i volon­tari del­la Rac­chet­ta e del­la Mis­eri­cor­dia, gli addet­ti del­la Mar­ciana Civ­i­tas, il numero verde del Cen­tro Inter­co­mu­nale di pro­tezione Civile Elbaoc­ci­den­tale, la Polizia Munic­i­pale e l’Ufficio Ana­grafe del Comune di Mar­ciana che attra­ver­so un impec­ca­bile lavoro di squadra han­no con­sen­ti­to a ques­ta ammin­is­trazione di agire tem­pes­ti­va­mente per dotare le famiglie dei dis­pos­i­tivi di sicurez­za.

I Buoni Spe­sa.
Con la Delib­era nr. 38 del 31.3.2020 la Giun­ta Comu­nale di Mar­ciana ha attua­to le dis­po­sizioni assunte dal­la Pro­tezione Civile Nazionale (Ordi­nan­za n. 658 del 29.3.2020) trasfor­man­do le risorse per inter­ven­ti di sol­i­da­ri­età ali­menta­re sui ter­ri­tori in Buoni Spe­sa che sono sta­ti con­seg­nati ai nuclei famil­iari richieden­ti.
Non aven­do rag­giun­to il pla­fond mes­so a dis­po­sizione dal­lo Sta­to, ieri è sta­to pub­bli­ca­to un sec­on­do avvi­so che riapre la pos­si­bil­ità di pre­sentare doman­da fino a giovedì 16 aprile 2020 entro le ore 18 ad esauri­men­to delle somme disponi­bili. Si pre­cisa che col­oro che han­no già usufruito dei Buoni Spe­sa sono esclusi dal­la parte­ci­pazione. Per essere accolte è nec­es­sario che le domande per­vengano redat­te in modo com­ple­to e ver­i­tiero con alle­ga­ta copia del doc­u­men­to di iden­tità. L’istanza andrà pre­sen­ta­ta esclu­si­va­mente con il mod­el­lo alle­ga­to, scar­i­ca­bile dal sito www.comune.marciana.li.it.
Per l’invio l’indirizzo mail è: . Per chi non è in gra­do di inviar­la via e‑mail può con­seg­narla all’Ufficio Pro­to­col­lo comu­nale, pre­vio appun­ta­men­to da richiedere tele­foni­ca­mente al numero 0565 901215.
Si ringraziano gli uffi­ci e i sogget­ti del Comune di Mar­ciana che si sono adoperati per l’esecuzione in tem­pi bre­vi delle pratiche e delle pro­ce­dure di con­seg­na.

Rispondi