Nel ComuÂne di MarÂciaÂna queÂsta setÂtiÂmaÂna si conÂcluÂde con due obietÂtiÂvi ragÂgiunÂti: la distriÂbuÂzioÂne delÂle mascheÂriÂne alla citÂtaÂdiÂnanÂza e l’erogazione dei BuoÂni SpeÂsa. Due obietÂtiÂvi imporÂtanÂti che speÂriaÂmo posÂsaÂno in parÂte sosteÂneÂre i marÂciaÂneÂsi in queÂsto momenÂto difÂfiÂciÂle e renÂdeÂre i giorÂni delÂla Pasqua più sereni.
Le mascheÂriÂne a domicilio.
Su iniÂziaÂtiÂva del PreÂsiÂdenÂte delÂla RegioÂne ToscaÂna, attraÂverÂso la ProÂteÂzioÂne CiviÂle regioÂnaÂle, marÂteÂdì pomeÂrigÂgio abbiaÂmo riceÂvuÂto 4000 mascheÂriÂne da distriÂbuiÂre alla popolazione.
L’Amministrazione comuÂnaÂle ha scelÂto la distriÂbuÂzioÂne porÂta a porÂta sia per eviÂtaÂre assemÂbraÂmenÂti che per aveÂre la cerÂtezÂza di conÂseÂgnaÂre a tutÂti gli abiÂtanÂti delÂle fraÂzioÂni. Per la distriÂbuÂzioÂne sono staÂti coinÂvolÂti i sogÂgetÂti che meglio conoÂscoÂno il terÂriÂtoÂrio e le perÂsoÂne che vi abiÂtaÂno: le assoÂciaÂzioÂni di volonÂtaÂriaÂto La RacÂchetÂta sezioÂne Elba (per la zona di ProcÂchio), la MiseÂriÂcorÂdia di PomonÂte e ChiesÂsi (da PomonÂte alle CasiÂne), e la parÂteÂciÂpaÂta del ComuÂne, MarÂciaÂna CiviÂtas (MarÂciaÂna e Poggio).
Per ogni resiÂdenÂte e nucleo famiÂliaÂre sono staÂte preÂdiÂspoÂste delÂle buste con denÂtro due mascheÂriÂne a testa, escluÂsi i bamÂbiÂni di età infeÂrioÂre ai 6 anni.
MerÂcoÂleÂdì è staÂto il giorÂno delÂle conÂseÂgne e gioÂveÂdì in giorÂnaÂta si è conÂcluÂsa la distribuzione.
PerÂtanÂto entra in vigoÂre l’Ordinanza regioÂnaÂle nr. 26 del 6.4.2020 che obbliÂga all’uso delÂla mascherina:
‑in spaÂzi chiuÂsi, pubÂbliÂci e priÂvaÂti aperÂti al pubÂbliÂco, in preÂsenÂza di più perÂsoÂne, nei mezÂzi di traÂsporÂto pubÂbliÂco locaÂle, nei serÂviÂzi non di linea taxi e nolegÂgio con conducente;
‑in spaÂzi aperÂti, pubÂbliÂci o aperÂti al pubÂbliÂco, quanÂdo, in preÂsenÂza di più perÂsoÂne, è obbliÂgaÂtoÂrio il manÂteÂniÂmenÂto delÂla distanÂza sociale;
‑le dispoÂsiÂzioÂni non si appliÂcaÂno ai bamÂbiÂni di età infeÂrioÂre ai sei anni.
Per le poche perÂsoÂne che dovesÂseÂro esseÂre staÂte assenÂti alla conÂseÂgna: poteÂte inviaÂre un mesÂsagÂgio al nr. 346 0785690 indiÂcanÂdo il vostro nome e recaÂpiÂto per esseÂre ricontattati.
Con l’occasione rinÂgraÂziaÂmo tutÂti i volonÂtaÂri delÂla RacÂchetÂta e delÂla MiseÂriÂcorÂdia, gli addetÂti delÂla MarÂciaÂna CiviÂtas, il numeÂro verÂde del CenÂtro InterÂcoÂmuÂnaÂle di proÂteÂzioÂne CiviÂle ElbaocÂciÂdenÂtaÂle, la PoliÂzia MuniÂciÂpaÂle e l’Ufficio AnaÂgraÂfe del ComuÂne di MarÂciaÂna che attraÂverÂso un impecÂcaÂbiÂle lavoÂro di squaÂdra hanÂno conÂsenÂtiÂto a queÂsta ammiÂniÂstraÂzioÂne di agiÂre temÂpeÂstiÂvaÂmenÂte per dotaÂre le famiÂglie dei dispoÂsiÂtiÂvi di sicurezza.
I BuoÂni Spesa.
Con la DeliÂbeÂra nr. 38 del 31.3.2020 la GiunÂta ComuÂnaÂle di MarÂciaÂna ha attuaÂto le dispoÂsiÂzioÂni assunÂte dalÂla ProÂteÂzioÂne CiviÂle NazioÂnaÂle (OrdiÂnanÂza n. 658 del 29.3.2020) traÂsforÂmanÂdo le risorÂse per interÂvenÂti di soliÂdaÂrieÂtaÌ€ aliÂmenÂtaÂre sui terÂriÂtoÂri in BuoÂni SpeÂsa che sono staÂti conÂseÂgnaÂti ai nuclei famiÂliaÂri richiedenti.
Non avenÂdo ragÂgiunÂto il plaÂfond mesÂso a dispoÂsiÂzioÂne dalÂlo StaÂto, ieri è staÂto pubÂbliÂcaÂto un seconÂdo avviÂso che riaÂpre la posÂsiÂbiÂliÂtà di preÂsenÂtaÂre domanÂda fino a gioÂveÂdì 16 apriÂle 2020 entro le ore 18 ad esauÂriÂmenÂto delÂle somÂme dispoÂniÂbiÂli. Si preÂciÂsa che coloÂro che hanÂno già usuÂfruiÂto dei BuoÂni SpeÂsa sono escluÂsi dalÂla parÂteÂciÂpaÂzioÂne. Per esseÂre accolÂte è necesÂsaÂrio che le domanÂde perÂvenÂgaÂno redatÂte in modo comÂpleÂto e veriÂtieÂro con alleÂgaÂta copia del docuÂmenÂto di idenÂtiÂtà . L’istanza andrà preÂsenÂtaÂta escluÂsiÂvaÂmenÂte con il modelÂlo alleÂgaÂto, scaÂriÂcaÂbiÂle dal sito www.comune.marciana.li.it.
Per l’invio l’indirizzo mail è: . Per chi non è in graÂdo di inviarÂla via e‑mail può conÂseÂgnarÂla all’Ufficio ProÂtoÂcolÂlo comuÂnaÂle, preÂvio appunÂtaÂmenÂto da richieÂdeÂre teleÂfoÂniÂcaÂmenÂte al numeÂro 0565 901215.
Si rinÂgraÂziaÂno gli uffiÂci e i sogÂgetÂti del ComuÂne di MarÂciaÂna che si sono adoÂpeÂraÂti per l’esecuzione in temÂpi breÂvi delÂle praÂtiÂche e delÂle proÂceÂduÂre di consegna.
