Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Marciana: La distribuzione delle mascherine a domicilio e i Buoni Spesa

Nel Comu­ne di Mar­cia­na que­sta set­ti­ma­na si con­clu­de con due obiet­ti­vi rag­giun­ti: la distri­bu­zio­ne del­le masche­ri­ne alla cit­ta­di­nan­za e l’erogazione dei Buo­ni Spe­sa. Due obiet­ti­vi impor­tan­ti che spe­ria­mo pos­sa­no in par­te soste­ne­re i mar­cia­ne­si in que­sto momen­to dif­fi­ci­le e ren­de­re i gior­ni del­la Pasqua più sereni.

Le masche­ri­ne a domicilio.
Su ini­zia­ti­va del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Tosca­na, attra­ver­so la Pro­te­zio­ne Civi­le regio­na­le, mar­te­dì pome­rig­gio abbia­mo rice­vu­to 4000 masche­ri­ne da distri­bui­re alla popolazione.
L’Amministrazione comu­na­le ha scel­to la distri­bu­zio­ne por­ta a por­ta sia per evi­ta­re assem­bra­men­ti che per ave­re la cer­tez­za di con­se­gna­re a tut­ti gli abi­tan­ti del­le fra­zio­ni. Per la distri­bu­zio­ne sono sta­ti coin­vol­ti i sog­get­ti che meglio cono­sco­no il ter­ri­to­rio e le per­so­ne che vi abi­ta­no: le asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to La Rac­chet­ta sezio­ne Elba (per la zona di Proc­chio), la Mise­ri­cor­dia di Pomon­te e Chies­si (da Pomon­te alle Casi­ne), e la par­te­ci­pa­ta del Comu­ne, Mar­cia­na Civi­tas (Mar­cia­na e Poggio).
Per ogni resi­den­te e nucleo fami­lia­re sono sta­te pre­di­spo­ste del­le buste con den­tro due masche­ri­ne a testa, esclu­si i bam­bi­ni di età infe­rio­re ai 6 anni.
Mer­co­le­dì è sta­to il gior­no del­le con­se­gne e gio­ve­dì in gior­na­ta si è con­clu­sa la distribuzione.

Per­tan­to entra in vigo­re l’Ordinanza regio­na­le nr. 26 del 6.4.2020 che obbli­ga all’uso del­la mascherina:
‑in spa­zi chiu­si, pub­bli­ci e pri­va­ti aper­ti al pub­bli­co, in pre­sen­za di più per­so­ne, nei mez­zi di tra­spor­to pub­bli­co loca­le, nei ser­vi­zi non di linea taxi e noleg­gio con conducente;
‑in spa­zi aper­ti, pub­bli­ci o aper­ti al pub­bli­co, quan­do, in pre­sen­za di più per­so­ne, è obbli­ga­to­rio il man­te­ni­men­to del­la distan­za sociale;
‑le dispo­si­zio­ni non si appli­ca­no ai bam­bi­ni di età infe­rio­re ai sei anni.

Per le poche per­so­ne che doves­se­ro esse­re sta­te assen­ti alla con­se­gna: pote­te invia­re un mes­sag­gio al nr. 346 0785690 indi­can­do il vostro nome e reca­pi­to per esse­re ricontattati.
Con l’occasione rin­gra­zia­mo tut­ti i volon­ta­ri del­la Rac­chet­ta e del­la Mise­ri­cor­dia, gli addet­ti del­la Mar­cia­na Civi­tas, il nume­ro ver­de del Cen­tro Inter­co­mu­na­le di pro­te­zio­ne Civi­le Elbaoc­ci­den­ta­le, la Poli­zia Muni­ci­pa­le e l’Ufficio Ana­gra­fe del Comu­ne di Mar­cia­na che attra­ver­so un impec­ca­bi­le lavo­ro di squa­dra han­no con­sen­ti­to a que­sta ammi­ni­stra­zio­ne di agi­re tem­pe­sti­va­men­te per dota­re le fami­glie dei dispo­si­ti­vi di sicurezza.

I Buo­ni Spesa.
Con la Deli­be­ra nr. 38 del 31.3.2020 la Giun­ta Comu­na­le di Mar­cia­na ha attua­to le dispo­si­zio­ni assun­te dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le Nazio­na­le (Ordi­nan­za n. 658 del 29.3.2020) tra­sfor­man­do le risor­se per inter­ven­ti di soli­da­rie­tà ali­men­ta­re sui ter­ri­to­ri in Buo­ni Spe­sa che sono sta­ti con­se­gna­ti ai nuclei fami­lia­ri richiedenti.
Non aven­do rag­giun­to il pla­fond mes­so a dispo­si­zio­ne dal­lo Sta­to, ieri è sta­to pub­bli­ca­to un secon­do avvi­so che ria­pre la pos­si­bi­li­tà di pre­sen­ta­re doman­da fino a gio­ve­dì 16 apri­le 2020 entro le ore 18 ad esau­ri­men­to del­le som­me dispo­ni­bi­li. Si pre­ci­sa che colo­ro che han­no già usu­frui­to dei Buo­ni Spe­sa sono esclu­si dal­la par­te­ci­pa­zio­ne. Per esse­re accol­te è neces­sa­rio che le doman­de per­ven­ga­no redat­te in modo com­ple­to e veri­tie­ro con alle­ga­ta copia del docu­men­to di iden­ti­tà. L’istanza andrà pre­sen­ta­ta esclu­si­va­men­te con il model­lo alle­ga­to, sca­ri­ca­bi­le dal sito www.comune.marciana.li.it.
Per l’invio l’indirizzo mail è: . Per chi non è in gra­do di inviar­la via e‑mail può con­se­gnar­la all’Ufficio Pro­to­col­lo comu­na­le, pre­vio appun­ta­men­to da richie­de­re tele­fo­ni­ca­men­te al nume­ro 0565 901215.
Si rin­gra­zia­no gli uffi­ci e i sog­get­ti del Comu­ne di Mar­cia­na che si sono ado­pe­ra­ti per l’esecuzione in tem­pi bre­vi del­le pra­ti­che e del­le pro­ce­du­re di consegna.

Rispondi