Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri ed Edicola Elbana Show, appuntamento alla quadra

Dovran­no pas­sare anco­ra diver­si giorni pri­ma che Mardilib­ri pos­sa tornare ad accogliere i pro­pri cli­en­ti, ma siamo feli­ci che in molti abbi­ate rispos­to alla nos­tra offer­ta di con­seg­na a domi­cilio.
I lib­ri sono beni nec­es­sari, mag­a­ri non per tut­ti , ma i let­tori san­no di cosa sto par­lan­do ed è per questo che le recen­sioni in col­lab­o­razione con l’ Edi­co­la Elbana Show sono un appun­ta­men­to alla quar­ta: due appun­ta­men­ti set­ti­manali, uno il mer­coledì e l’ altro il saba­to pro­po­nen­do due lib­ri per vol­ta, ovvi­a­mente diret­ti ad un pub­bli­co diver­si­fi­ca­to.
“La Fab­bri­ca “di Joanne Ramos edi­to da Ponte alle Gra­zie è un libro par­ti­co­lare, l’equivalente con­tem­po­ra­neo del “Rac­con­to dell’ ancel­la” di M.Atwood: la pro­tag­o­nista è una gio­vane madre sin­gle immi­gra­ta negli Sta­ti Uni­ti dalle Fil­ip­pine che, dopo alcu­ni lavori pres­so famiglie facoltose riesce ad entrare a Gold­en Oaks, una res­i­den­za idil­li­a­ca che ospi­ta madri sur­ro­gate, ragazze e donne che con­ce­dono il loro cor­po alle ric­che cli­en­ti in cam­bio di un lau­to compenso..ma il prez­zo da pagare sarà forse trop­po alto. Con­siglia­to a let­tri­ci for­ti, in tut­ti i sen­si.

Tut­ti abbi­amo negli occhi l’immagine indi­men­ti­ca­bile del­la fata — bam­bi­na­ia che arri­va a Lon­dra, volan­do con il suo ombrelli­no, per riportare ordine e seren­ità nel­la scom­bi­na­ta famiglia Banks.
E’ lei l’unica e inim­itabile Mary Pop­pins, cele­ber­ri­ma eroina cin­e­matografi­ca nel­la ver­sione Dis­ney e pro­tag­o­nista del­la pen­na geniale del­la sua autrice, don­na coltissi­ma, tor­men­ta­ta e ribelle: Pamela Lyn­don Tra­vers. In questo libro “La sapien­za seg­re­ta delle api” (ed.Liberilibri) vedono per la pri­ma vol­ta la luce in Italia alcu­ni scrit­ti su mitolo­gia e folk­lore che la Tra­vers, da esper­ta qual’era di tali argo­men­ti, com­pose nel cor­so del­la sua lun­ga vita.
Dagli inizi degli anni ’30 e per oltre un quar­an­ten­nio, Pamela Tra­vers scrisse numerose avven­ture del­la ormai conosciutis­si­ma tata al pun­to da creare un vero e pro­prio suc­ces­so edi­to­ri­ale, un mito mod­er­no un’icona dif­fi­cil­mente ripro­ducibile e ineguagli­a­bile.
Nel libro che vi pro­poni­amo, le rif­les­sioni offerte dall’autrice rap­p­re­sen­tano un per­cor­so incan­ta­to e ognuno dei capi­toli, pren­den­do le mosse da speci­fi­ci motivi mito­logi­ci, fiabeschi, let­ter­ari o folk­lori­ci, diviene un viag­gio esplo­rati­vo frut­to di anni di stu­dio e di ten­sioni spir­i­tu­ali, ansie ed entu­si­as­mi di una vita intera. Ele­men­ti biografi­ci, prin­cipi di filosofia (con rifer­i­men­ti al bud­dis­mo zen), la visione del mon­do si fon­dono alla sua pro­fon­da conoscen­za delle tribù Nava­ho, del­la psi­coanal­isi, dell’astrologia e del­la let­ter­atu­ra e tradizione roman­ti­ca.
Con­siglia­to a chi vuole “ascoltare” con pazien­za, alla ricer­ca e alla scop­er­ta di un’autrice strepi­tosa e forse poco conosci­u­ta. Mary Poppins…come sem­pre ci lascerà sen­za fia­to.

Paro­la di libra­ia

Foto di cop­er­ti­na Tom­ma­so Ridi

Rispondi