Dovranno passare ancora diversi giorni prima che Mardilibri possa tornare ad accogliere i propri clienti, ma siamo felici che in molti abbiate risposto alla nostra offerta di consegna a domicilio.
I libri sono beni necessari, magari non per tutti , ma i lettori sanno di cosa sto parlando ed è per questo che le recensioni in collaborazione con l’ Edicola Elbana Show sono un appuntamento alla quarta: due appuntamenti settimanali, uno il mercoledì e l’ altro il sabato proponendo due libri per volta, ovviamente diretti ad un pubblico diversificato.
“La Fabbrica “di Joanne Ramos edito da Ponte alle Grazie è un libro particolare, l’equivalente contemporaneo del “Racconto dell’ ancella” di M.Atwood: la protagonista è una giovane madre single immigrata negli Stati Uniti dalle Filippine che, dopo alcuni lavori presso famiglie facoltose riesce ad entrare a Golden Oaks, una residenza idilliaca che ospita madri surrogate, ragazze e donne che concedono il loro corpo alle ricche clienti in cambio di un lauto compenso..ma il prezzo da pagare sarà forse troppo alto. Consigliato a lettrici forti, in tutti i sensi.
Tutti abbiamo negli occhi l’immagine indimenticabile della fata — bambinaia che arriva a Londra, volando con il suo ombrellino, per riportare ordine e serenità nella scombinata famiglia Banks.
E’ lei l’unica e inimitabile Mary Poppins, celeberrima eroina cinematografica nella versione Disney e protagonista della penna geniale della sua autrice, donna coltissima, tormentata e ribelle: Pamela Lyndon Travers. In questo libro “La sapienza segreta delle api” (ed.Liberilibri) vedono per la prima volta la luce in Italia alcuni scritti su mitologia e folklore che la Travers, da esperta qual’era di tali argomenti, compose nel corso della sua lunga vita.
Dagli inizi degli anni ’30 e per oltre un quarantennio, Pamela Travers scrisse numerose avventure della ormai conosciutissima tata al punto da creare un vero e proprio successo editoriale, un mito moderno un’icona difficilmente riproducibile e ineguagliabile.
Nel libro che vi proponiamo, le riflessioni offerte dall’autrice rappresentano un percorso incantato e ognuno dei capitoli, prendendo le mosse da specifici motivi mitologici, fiabeschi, letterari o folklorici, diviene un viaggio esplorativo frutto di anni di studio e di tensioni spirituali, ansie ed entusiasmi di una vita intera. Elementi biografici, principi di filosofia (con riferimenti al buddismo zen), la visione del mondo si fondono alla sua profonda conoscenza delle tribù Navaho, della psicoanalisi, dell’astrologia e della letteratura e tradizione romantica.
Consigliato a chi vuole “ascoltare” con pazienza, alla ricerca e alla scoperta di un’autrice strepitosa e forse poco conosciuta. Mary Poppins…come sempre ci lascerà senza fiato.
Parola di libraia
Foto di copertina Tommaso Ridi