Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Intervista alla Dottoressa Sandra Citi Professoressa di Biologia Cellulare all’ Università di Ginevra

Quan­to cono­scia­mo del coro­na­vi­rus qual è la sua ori­gi­ne e quan­to sono esat­te le infor­ma­zio­ni che ci arrivano?

Le fon­ti d’informazione piu’ affi­da­bi­li sono le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che divul­ga­te su rivi­ste spe­cia­liz­za­te di pre­sti­gio. In que­ste, cia­scun arti­co­lo è cer­ti­fi­ca­to, veri­fi­ca­to e con­trol­la­to da esper­ti mon­dia­li , che sono capa­ci di tro­va­re even­tua­li fal­le o erro­ri, per­ché nel­la ricer­ca scien­ti­fi­ca ci sono ricer­ca­to­ri che fan­no bene anzi benis­si­mo il loro lavo­ro, ma non è impos­si­bi­le fare qual­che erro­re, quin­di ciò che è pub­bli­ca­to su que­ste rivi­ste è asso­lu­ta­men­te affidabile.
Sull’origine di que­sta pan­de­mia, le pub­bli­ca­zio­ni fat­te fino­ra, dimo­stra­no chia­ra­men­te che l’origine di que­sto virus non è per nien­te una mani­po­la­zio­ne di labo­ra­to­rio come è sta­to divul­ga­to da alcu­ne noti­zie via inter­net, ma al con­tra­rio, si trat­ta di un virus asso­lu­ta­men­te natu­ra­le emer­so mol­to pro­ba­bil­men­te dai pipi­strel­li, che han­no cir­ca 200 spe­cie diver­se di coro­na­vi­rus, poi è pas­sa­to a un ospi­te inter­me­dia­rio e poi da qui all’uomo. La que­stio­ne più impor­tan­te per quan­to riguar­da l’emergenza del virus è capi­re dove si sia veri­fi­ca­ta la muta­zio­ne. Dice­vo, que­sto è un virus natu­ra­le per­ché le sequen­ze del mate­ria­le gene­ti­co (RNA) sono tali da esclu­de­re una mani­po­la­zio­ne di labo­ra­to­rio. La que­stio­ne è com­pren­de­re dove sia­no insor­te le muta­zio­ni che han­no reso que­sto virus così con­ta­gio­so e peri­co­lo­so. Gli scien­zia­ti per esem­pio stan­no cer­can­do di capi­re se la muta­zio­ne sia avve­nu­ta nell’ospite ini­zia­le, nell’intermediario o addi­rit­tu­ra nell’uomo. Cer­te muta­zio­ni sono peri­co­lo­se per­chè ren­do­no il virus non attac­ca­bi­le dal­le dife­se immu­ni­ta­rie che abbia­mo già. Il coro­na­vi­rus è un virus che esi­ste in quat­tro “gene­ri” (alfa, beta, gam­ma, del­ta), e quat­tro del­le spe­cie (due del gene­re alfa e due del beta) sono ende­mi­che e cau­sa­no il comu­ne raf­fred­do­re. Sono già dif­fu­se in una gran­de par­te del­la popo­la­zio­ne, che quin­di ha già del­le dife­se immu­ni­ta­rie pron­te. Per quan­to riguar­da il valo­re del­le infor­ma­zio­ni, le pub­bli­ca­zio­ni su rivi­ste scien­ti­fi­che spe­cia­liz­za­te sono di dif­fi­ci­le com­pren­sio­ne per i non addet­ti ai lavo­ri, ma i gior­na­li­sti dovreb­be­ro affi­dar­si soprat­tut­to agli scien­zia­ti. E gli scien­zia­ti dovreb­be­ro cer­ca­re di fare uno sfor­zo per cer­ca­re di comu­ni­ca­re in modo sem­pli­ce dei con­cet­ti e dei dati che a vol­te non lo sono. Quin­di è impor­tan­te dif­fi­da­re di tut­to quel­lo che non è scien­ti­fi­ca­men­te pro­va­to, e anche accet­ta­re il fat­to che la scien­za non può dare tut­te le rispo­ste, per­ché anco­ra non si cono­sco­no mol­te cose su que­sto virus.

L’Italia ha adot­ta­to per tem­po tut­te le misu­re neces­sa­rie a limi­ta­re la pan­de­mia? Ci sono sta­ti ritar­di e se si per qua­le motivo? 

Veden­do ciò che han­no fat­to le auto­ri­tà sviz­ze­re e degli altri pae­si euro­pei, mi sem­bra di si. Qual­cu­no si è orien­ta­to ver­so una stra­te­gia di più o meno alli­nea­men­to, pen­so alla Sve­zia dove ci sono del­le rac­co­man­da­zio­ni e non degli obbli­ghi. Poi ci sono le misu­re estre­me come quel­le dell’ Ita­lia e del­la Fran­cia dove ci sono del­le limi­ta­zio­ni for­tis­si­me. Cre­do che ciò vada correlato
alla disci­pli­na del­le popo­la­zio­ni. In Ita­lia il Gover­no, mi sem­bra, ha agi­to in tem­pi giu­sti, ma non pen­so che in un momen­to deli­ca­to come que­sto si pos­sa fare una spe­cu­la­zio­ne poli­ti­ca. Ho avu­to noti­zia di una let­te­ra sot­to­scrit­ta da mol­ti scien­zia­ti ita­lia­ni e invia­ta al Gover­no, e sono com­ple­ta­men­te d’accordo con loro sul fat­to di dover imple­men­ta­re soprat­tut­to del­le stra­te­gie di test e di dia­gno­si più este­se pos­si­bi­li come per esem­pio è sta­to fat­to nel Vene­to o anche in altri pae­si come la Corea del Sud o Sin­ga­po­re, per­ché que­sto per­met­te di iden­ti­fi­ca­re non solo i casi posi­ti­vi sin­to­ma­ti­ci, ma anche gli asin­to­ma­ti­ci che pos­so­no comun­que esse­re con­ta­gio­si. Non dimen­ti­chia­mo­ci che uno stu­dio su “Scien­ce” sti­ma, sul­la base di dati epi­de­mio­lo­gi­ci di gen­na­io che ven­go­no dal­la Cina, che 4 casi su 5 di quel­li docu­men­ta­ti sono sta­ti con­ta­gia­ti da per­so­ne asin­to­ma­ti­che. L’ infet­ti­vi­tà di que­sto virus è mol­to alta. Poter fare mol­ti test per­met­te­reb­be di “libe­ra­re” quel­le per­so­ne per esem­pio che han­no già visto il virus che non han­no avu­to sin­to­mi o che maga­ri li han­no avu­ti ma che han­no supe­ra­to la malat­tia e han­no anti­cor­pi. Que­sto dareb­be una mano anche all’economia, il cui “bloc­co” è un altro gran­de pro­ble­ma dovu­to alla pan­de­mia. Mol­te atti­vi­tà potreb­be­ro esse­re mes­se in ginoc­chio se doves­se con­ti­nua­re così per mol­te set­ti­ma­ne o mesi.

A que­sto pro­po­si­to, cer­to nes­su­no ha la sfe­ra di cri­stal­lo però quan­do secon­do lei, potrem­mo usci­re da que­sta situazione?

Sono nor­mal­men­te una per­so­na otti­mi­sta, e in que­sto caso, sono già sta­ti appron­ta­ti dei test, con cui si pos­so­no iden­ti­fi­ca­re le per­so­ne coper­te da immu­ni­tà che potreb­be­ro già tor­na­re alle nor­ma­li atti­vi­tà. Poi ci sono i vac­ci­ni che sono in cor­so di spe­ri­men­ta­zio­ne e pre­pa­ra­zio­ne in mol­tis­si­mi cen­tri di ricer­ca. I tem­pi per i vac­ci­ni sono rela­ti­va­men­te lun­ghi, ma pre­sto si potran­no iden­ti­fi­ca­re gli anti­cor­pi con test appo­si­ti e si potran­no così iden­ti­fi­ca­re le per­so­ne da “libe­ra­re”. Si deve vede­re anche come que­sta stra­te­gia di con­fi­na­men­to agi­sce sul­la cur­va dei nuo­vi casi, con lo sco­po di evi­ta­re l’ingorgo del siste­ma sani­ta­rio. Io non pos­so dar­le del­le date pre­ci­se, però sem­bra che in Ita­lia la situa­zio­ne dei nuo­vi casi si sia sta­bi­liz­za­ta da qual­che gior­no, quin­di già que­sto pla­teau fa pen­sa­re che non sia­mo in fase di aumen­to loga­rit­mi­co espo­nen­zia­le e pos­sia­mo pen­sa­re che fra due tre, quat­tro set­ti­ma­ne si comin­ce­rà a vede­re una disce­sa del nume­ro di que­sti casi. A quel pun­to si potreb­be pen­sa­re di iso­la­re solo le per­so­ne sopra i 65 anni, lascian­do i più gio­va­ni alle nor­ma­li atti­vi­tà. Que­sta non è solo la mia opi­nio­ne ma anche quel­la di epi­de­mio­lo­gi che sono anche mol­to più qua­li­fi­ca­ti di me nel fare com­men­ti su que­sto aspetto.

Con­te­stua­liz­zia­mo il suo inter­ven­to: lei è un aman­te dell’Elba, qui ha una resi­den­za e qui ama tra­scor­re­re tut­to il suo tem­po libe­ro. Come vede la situa­zio­ne sull’isola?

I pochi casi dia­gno­sti­ca­ti sono sta­ti legit­ti­ma­ti da test di posi­ti­vi­tà , non so quan­ti pazien­ti tota­li sia­no sta­ti testa­ti, dicia­mo però che l’analisi sta­ti­sti­ca epi­de­mio­lo­gi­ca richie­de di sape­re esat­ta­men­te il nume­ro dei casi testa­ti, quel­li posi­ti­vi e quel­li nega­ti­vi. Solo con i test si può capi­re se ci sono mol­ti altri posi­ti­vi che maga­ri non han­no sin­to­mi o altri posi­ti­vi con sin­to­mi maga­ri tal­men­te leg­ge­ri che non han­no spin­to la per­so­na ad anda­re a richie­de­re un test. Quin­di il nume­ro di casi testa­ti posi­ti­vi secon­do me è un nume­ro che come tut­ti gli altri nume­ri dati, va con­te­stua­liz­za­to per­ché non cor­ri­spon­de sicu­ra­men­te al nume­ro vero di per­so­ne che sono sta­te con­ta­gia­te. È sta­to sti­ma­to che i nume­ri posi­ti­vi rea­li, rispet­to ai casi testa­ti posi­ti­vi, dovreb­be­ro esse­re die­ci, for­se anche ven­ti o più vol­te supe­rio­ri, e quin­di pro­ba­bil­men­te ci sono in real­tà qual­che cen­ti­na­io di per­so­ne posi­ti­ve all’isola d’Elba, la mag­gior par­te sen­za sin­to­mi, e che svi­lup­pe­rà o ha già svi­lup­pa­to anti­cor­pi, quin­di sono per­so­ne ora pro­tet­te, ma in par­te anche poten­zial­men­te contagiose.
Poi dal pun­to di vista dell’evoluzione futu­ra come sot­to­li­nea­to da mol­ti biso­gna che il virus non abbia più la capa­ci­tà di dif­fon­der­si rapi­da­men­te, e que­sto sarà pos­si­bi­le solo quan­do una cer­ta per­cen­tua­le di per­so­ne in un qual­sia­si tipo di popo­la­zio­ne ver­rà con­ta­gia­to. E’ chia­ro che un ‘iso­la è un mon­do un po’ a par­te e che se in altri ter­ri­to­ri la popo­la­zio­ne avrà incon­tra­to il virus in una per­cen­tua­le che varia dal 40% al 70% maga­ri sen­za accor­ger­se­ne, nell’isola la per­cen­tua­le sarà infe­rio­re per la con­for­mi­tà del ter­ri­to­rio e per il fat­to di esse­re isolati.

Il pros­si­mo futu­ro, quel­lo turi­sti­co per l’isola d’Elba è tut­to da decifrare?

Le vacan­ze di Pasqua sono per­se, mi sem­bra abba­stan­za chia­ro, è trop­po a bre­ve ter­mi­ne. Sicu­ra­men­te non sarà aper­to nem­me­no tut­to appe­na dopo Pasqua, come sug­ge­ri­to da Ren­zi. E’ anco­ra trop­po pre­sto, for­se fine mag­gio pri­mi di giu­gno ci saran­no del­le noti­zie più posi­ti­ve, se nel frat­tem­po ci sarà una cadu­ta del­la cur­va del nume­ro di posi­ti­vi gior­na­lie­ri e ci sarà soprat­tut­to più immu­ni­tà di popo­la­zio­ne. Que­sto, ripe­to, sarà pos­si­bi­le deter­mi­nar­lo solo con i test di anti­cor­pi. Per esem­pio, qui a Gine­vra han­no mes­so a pun­to nel labo­ra­to­rio di dia­gno­sti­ca viro­lo­gi­ca dei test anti­cor­pa­li che comin­ce­ran­no ad esse­re appli­ca­ti al per­so­na­le sani­ta­rio dell’ospedale per poter iden­ti­fi­ca­re i dot­to­ri e gli infer­mie­ri che sono già pro­tet­ti dall’immunità, e che quin­di non rischia­no trop­po a lavo­ra­re nei repar­ti dei mala­ti di Covid 19. Il pros­si­mo futu­ro quin­di ci riser­ve­rà anco­ra del­le misu­re restrit­ti­ve, e spe­ria­mo, dei dati epi­de­mio­lo­gi­ci e dei pro­gres­si nel­la dia­gno­sti­ca che per­met­te­ran­no di sal­va­guar­da­re la capa­ci­tà del siste­ma sani­ta­rio di occu­par­si al meglio del­la salu­te del­la popo­la­zio­ne, e al tem­po stes­so per­met­te­ran­no di riat­ti­va­re le atti­vi­tà eco­no­mi­che come il turi­smo, da cui dipen­do­no mol­te per­so­ne in Italia.

*San­dra Citi si è lau­rea­ta in Scien­ze Bio­lo­gi­che e in Medi­ci­na e Chi­rur­gia all’Università di Firen­ze, e ha otte­nu­to un Dot­to­ra­to (PhD) in Bio­lo­gia Mole­co­la­re al Labo­ra­to­rio di Bio­lo­gia Mole­co­la­re del Medi­cal Research Coun­cil, di Cam­brid­ge (Inghil­ter­ra). Ha inse­gna­to e diret­to grup­pi di ricer­ca negli Sta­ti Uni­ti (Facol­tà di Medi­ci­na del­la Cor­nell Uni­ver­si­ty, a New York), all’Università di Pado­va, e all’Università di Gine­vra (Sviz­ze­ra), dove è attual­men­te Pro­fes­so­re di Bio­lo­gia Cellulare.

Rispondi