Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Capoliveri ha aderito a “Facciamo Luce sull’Endometriosi” 

Si e’ illu­mi­na­to per una not­te di un’in­ten­sa luce gial­la, il del­fi­no del Muni­ci­pio di Capo­li­ve­ri mani­fe­stan­do cosi l’in­ten­to del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di ade­ri­re all’i­ni­zia­ti­va Fac­cia­mo Luce sul­l’En­do­me­trio­si” pro­po­sta dal Team Ita­ly Endo­me­trio­si che ha coin­vol­to in que­sta sua ini­zia­ti­va nume­ro­si comu­ni Italiani.

“Pur in que­sto momen­to di emer­gen­za sani­ta­ri a mon­dia­le — dice Fede­ri­ca Bal­det­ti del Team Ita­ly Endo­me­trio­si per l’I­so­la d’El­ba, insie­me ad Eli­sa Zini — l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Capo­li­ve­ri ha dimo­stra­to gran­de sen­si­bi­li­tà volen­do ade­ri­re ad un’i­ni­zia­ti­va che vuo­le fare luce su una.patologia inva­li­dan­te che afflig­ge sem­pre più don­ne in Ita­lia e nel mon­do, e per que­sto dico il mio gra­zie e di tut­to il Team Ita­ly all’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le capoliverese”.

L’en­do­me­trio­si è una malat­tia poco cono­sciu­ta che può pro­vo­ca­re gra­vi con­se­guen­ze alle don­ne che ne sono col­pi­te. Solo in Ita­lia cir­ca il.15% del­la popo­la­zio­ne fem­mi­ni­le in età fer­ti­le. “Impor­tan­te — spie­ga Fede­ri­ca Bal­det­ti — è rico­no­sce­re i sin­to­mi in tem­po, non sot­to­va­lu­tar­li e inter­ve­ni­re seguen­do le cure spe­ci­fi­che che pos­so­no impe­di­re l’a­van­za­re del­la pato­lo­gia nei diver­si sta­di”. Con l’i­ni­zia­ti­va del 28 mar­zo, il Team Ita­ly ha invi­ta­to i comu­ni ita­lia­ni a dare luce con il gial­lo, il colo­re sim­bo­lo del­l’en­do­me­trio­si, a piaz­ze e monu­men­ti .“In mol­tis­si­mi han­no ade­ri­to — com­men­ta Bal­det­ti — fra que­sti anche Capo­li­ve­ri!” . “Ade­ri­re a que­sta ini­zia­ti­va — com­men­ta il Sin­da­co Gel­si — pro­prio in con­co­mi­tan­za con la gra­ve pan­de­mia che sta afflig­gen­do tut­ti, assu­me per la nostra comu­ni­tà un for­te signi­fi­ca­to: biso­gna sem­pre ope­ra­re uni­ti per il bene col­let­ti­vo ed ancor più quan­do il bene da tute­la­re è il pri­ma­rio dirit­to alla salu­te e alla.vita. Capo­li­ve­ri anche que­sta vol­ta c’é”.

Rispondi