Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Capoliveri ha aderito a “Facciamo Luce sull’Endometriosi”  

Si e’ illu­mi­na­to per una notte di un’in­ten­sa luce gial­la, il delfi­no del Munici­pio di Capo­liv­eri man­i­fe­s­tando cosi l’in­ten­to del­l’am­min­is­trazione comu­nale di aderire all’inizia­ti­va Fac­ciamo Luce sul­l’En­dometriosi” pro­pos­ta dal Team Italy Endometriosi che ha coin­volto in ques­ta sua inizia­ti­va numerosi comu­ni Ital­iani.

“Pur in questo momen­to di emer­gen­za san­i­tari a mon­di­ale — dice Fed­er­i­ca Baldet­ti del Team Italy Endometriosi per l’Iso­la d’El­ba, insieme ad Elisa Zini — l’am­min­is­trazione comu­nale di Capo­liv­eri ha dimostra­to grande sen­si­bil­ità volen­do aderire ad un’inizia­ti­va che vuole fare luce su una.patologia inval­i­dante che affligge sem­pre più donne in Italia e nel mon­do, e per questo dico il mio gra­zie e di tut­to il Team Italy all’am­min­is­trazione comu­nale capo­liverese”.

L’en­dometriosi è una malat­tia poco conosci­u­ta che può provo­care gravi con­seguen­ze alle donne che ne sono col­pite. Solo in Italia cir­ca il.15% del­la popo­lazione fem­minile in età fer­tile. “Impor­tante — spie­ga  Fed­er­i­ca Baldet­ti — è riconoscere i sin­to­mi in tem­po, non sot­to­va­l­u­tar­li e inter­venire seguen­do le cure speci­fiche che pos­sono impedire l’a­van­zare del­la patolo­gia nei diver­si sta­di”. Con l’inizia­ti­va del 28 mar­zo, il Team Italy ha invi­ta­to i comu­ni ital­iani a dare luce con il gial­lo, il col­ore sim­bo­lo del­l’en­dometriosi, a piazze e mon­u­men­ti .“In moltissi­mi han­no ader­i­to — com­men­ta Baldet­ti — fra questi anche Capo­liv­eri!” . “Aderire a ques­ta inizia­ti­va — com­men­ta il Sin­da­co Gel­si — pro­prio in con­comi­tan­za con la grave pan­demia che sta affliggen­do tut­ti, assume per la nos­tra comu­nità un forte sig­ni­fi­ca­to: bisogna sem­pre oper­are uni­ti per il bene col­let­ti­vo ed ancor più quan­do il bene da tute­lare è il pri­mario dirit­to alla salute e alla.vita. Capo­liv­eri anche ques­ta vol­ta c’é”.

 

 

 

Rispondi