Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Calcio: Marciana Marina-Sasso Pisano: vittoria sofferta, ma meritata

Il Mar­cia­na Mari­na nel­la set­ti­ma par­ti­ta d’an­da­ta del cam­pio­na­to di ter­za cate­go­ria del giro­ne livor­ne­se con­qui­sta altri tre pun­ti fon­da­men­ta­li in tra­sfer­ta sul dif­fi­ci­le cam­po del Sas­so Pisa­no, impo­nen­do­si in una par­ti­ta com­bat­tu­ta e ric­ca di epi­so­di. Una pre­sta­zio­ne cora­le che ha mes­so in luce carat­te­re, deter­mi­na­zio­ne e alcu­ne indi­vi­dua­li­tà deci­si­ve.
Pri­mo tem­po: domi­nio elba­no e Bru­no
Rus­so pro­ta­go­ni­sta
Nel pri­mo tem­po, il Mar­cia­na Mari­na ha det­ta­to il rit­mo, crean­do nume­ro­se occa­sio­ni da gol. Tra le più peri­co­lo­se, un col­po di testa di Pro­ven­za­li, una con­clu­sio­ne di Bian­chi e due oppor­tu­ni­tà per Scor­di­no. Tut­ta­via, la supe­rio­ri­tà ter­ri­to­ria­le non si è tra­dot­ta in gol.
L’e­pi­so­dio chia­ve del­la pri­ma fra­zio­ne è sta­to un rigo­re dub­bio asse­gna­to al Sas­so Pisa­no. L’e­stre­mo difen­so­re Bru­no Rus­so, al suo esor­dio sta­gio­na­le dopo cin­que mesi di stop, si è distin­to con una para­ta indo­vi­nan­do l’an­go­lo sini­stro sul tiro del tre­quar­ti­sta del Sas­so Pisa­no Halit dal dischet­to e, con un gesto da cam­pio­ne, ha neu­tra­liz­za e bloc­ca sul­la sini­stra non trop­po poten­te del gio­ca­to­re ita­lo alba­ne­se
Secon­do tem­po: rigo­re deci­si­vo e bri­vi­di fina­li
Nel secon­do tem­po, il Mar­cia­na Mari­na ha final­men­te sbloc­ca­to il risul­ta­to. Una splen­di­da ver­ti­ca­liz­za­zio­ne di Lucia­ni ha man­da­to Bian­chi in area, costrin­gen­do un difen­so­re avver­sa­rio al fal­lo. Dal dischet­to Fede­ri­co Maz­zei, sopran­no­mi­na­to “Tam­bu­ri­no”, è rima­sto fred­do e ha spiaz­za­to il por­tie­re tiran­do una bot­ta poten­te e cen­tra­le por­tan­do così i suoi sul­l’I ‑0.
Al 20 1 del secon­do tem­po altra occa­sio­ne sta­vol­ta per il capi­ta­no Andrea Bet­ti­ni che da lon­ta­no tra la tre­quar­ti e il cen­tro­cam­po pro­va un tiro che alla fine si stam­pa let­te­ral­men­te sul­la tra­ver­sa, man­can­do così per un sof­fio l’i­po­te­ti­co 2 a 0.
Al 28 1 del secon­do tem­po anco­ra I IAr­bi­tro Laz­ze­ri del­la sezio­ne AIA di Piom­bi­no fischia il secon­do rigo­re per il Sas­so Pisa­no, Il difen­so­re cen­tra­le mari­ne­se
Costa com­met­te un fal­lo in pie­na area di
rigo­re sul­l’at­tac­can­te avver­sa­rio Ghe­rar­di ed è pro­prio que­st’ul­ti­mo che si pre­sen­ta sul dischet­to davan­ti a Bru­no Rus­so, ma per la secon­da vol­ta il por­tie­ri­no ros­so­blu indo­vi­na l’an­go­lo, per la pre­ci­sio­ne l’an­go­lo sem­pre sini­stro, la pal­la rima­ne nel­l’a­rea pic­co­la del rigo­re, l’e­sper­to attac­can­te pisa­no tira di nuo­vo cen­tra­le, ma anco­ra la pal­la vie­ne sfio­ra­ta in manie­ra leg­ge­ris­si­ma dal por­tie­re elba­no, la sfe­ra si stam­pa sul­la tra­ver­sa, ma incre­di­bil­men­te di nuo­vo l’e­stre­mo difen­so­re mari­ne­se rie­sce a neu­tra­liz­za­re in due tem­pi bre­vi anche la ribat­tu­ta con uno scat­to feli­no, gua­da­gnan­do­si così gli applau­si dei com­pa­gni oltre che dei 30 tifo­si mari­ne­se pre­sen­ti al sta­dio Tal­boc­chi­ni.
Anco­ra altre emo­zio­ni nel fina­le di gara. Al qua­ra­tu­ne­si­mo del secon­do tem­po un con­tro­pie­de orche­stra­to da Bian­chi ha visto Can­cro supe­ra­re il por­tie­re, ma
sci­vo­la­re incre­di­bil­men­te a por­ta vuo­ta, vani­fi­can­do il pos­si­bi­le rad­dop­pio. Gli avver­sa­ri, pur grin­to­si e fisi­ci, non sono riu­sci­ti a impen­sie­ri­re seria­men­te la retro­guar­dia del Mar­cia­na Mari­na, limi­tan­do­si a qual­che ten­ta­ti­vo spo­ra­di­co. Dopo sei minu­ti di recu­pe­ro e tan­ta sof­fe­ren­za, l’ar­bi­tro Laz­ze­ri del­la sezio­ne AIA di Piom­bi­no decre­ta il tri­pli­ce fischio, sigil­lan­do una vit­to­ria pre­zio­sa per gli elba­ni.
Le paro­le del pro­ta­go­ni­sta a fine gara: A fine gara, Bru­no Rus­so ha com­men­ta­to così la sua straor­di­na­ria pre­sta­zio­ne: “Sicu­ra­men­te un esor­dio così può esse­re con­si­de­ra­to un sogno, pos­so dire di esser­mi qua­si supe­ra­to. Dico qua­si per­ché è tut­to frut­to di una base soli­da di fidu­cia, duro lavo­ro e tan­ta deter­mi­na­zio­ne nel voler tor­na­re in cam­po pre­sto dopo un
infor­tu­nio che mi ha tenu­to ai box 5 mesi. Sono orgo­glio­so di come ho ripa­ga­to la fidu­cia del­la socie­tà, dei mister e dei com­pa­gni. Ovvia­men­te il ruo­lo del por­tie­re è un ruo­lo dif­fi­ci­le e deli­ca­to, ma cre­do di aver­lo rispet­ta­to qua­si come una reli­gio­ne e con tan­ta umil­tà ed è per que­sto for­se che la mia pre­sta­zio­ne di dome­ni­ca è sta­ta quel­la che è sta­ta. Feli­ce per i tre pun­ti e fidu­cio­so del per­cor­so che sta svol­gen­do il grup­po nel com­ples­so… Con­ti­nuia­mo a lavo­ra­re sodo!”
Infi­ne il Capi­ta­no Bet­ti­ni ai nostri micro­fo­ni e sul pro­prio pro­fi­lo social dedi­ca que­sta vit­to­ria ad un’il­lu­stre mari­ne­se che nel­la not­te ci ha lascia­to, un ex gran­de glo­ria cal­ci­sti­ca mari­ne­se Alva­ro Gras­si­ni
Le paro­le del Capi­ta­no Andrea Bet­ti­ni in memo­ria del­l’in­di­men­ti­ca­to Alva­ro Gras­si­ni:
Qui Sas­so Pisa­no… Vin­cia­mo 1 a 0 lot­tan­do e sof­fren­do da squa­dra, dedi­can­do la vit­to­ria ad Alva­ro Gras­si­ni, per­so­na buo­na e gen­ti­le, rispet­ta­ta da tut­ti, che ha vesti­to in pas­sa­to i colo­ri ros­so blu e che pur­trop­po ci ha lascia­ti, lot­tan­do con tut­te le sue for­ze con­tro un male incu­ra­bi­le, ti voglia­mo bene ovun­que tu sia…Ciao Alva­ro.
Pro­spet­ti­ve futu­re
Que­sta è la quar­ta vit­to­ria di fila in set­te par­ti­te per il Mar­cia­na Mari­na che così facen­do con­ti­nua il suo per­cor­so posi­ti­vo nel cam­pio­na­to di Ter­za Cate­go­ria giro­ne Livor­no. Il grup­po ha dimo­stra­to com­pat­tez­za e resi­lien­za, due qua­li­tà fon­da­men­ta­li per man­te­ne­re il pas­so con le squa­dre di ver­ti­ce.

Rispondi