Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Edicola Sportiva di Lunedi 22 Novembre 2021 – Terza Categoria – Porto Azzurro, Campese e Rio Marina – La fortuna, lo sculo ed il “Cappello” del Presidente

La Ter­za cate­go­ria vede­va in que­sta dome­ni­ca di fine Novem­bre, tut­te e tre le nostre squa­dre impe­gna­te nel Giro­ne uni­co di Livorno.
Tre sce­na­ri total­men­te diver­si: men­tre a Por­to Azzur­ro si vive­va un fina­le da car­dio­pal­ma, a Sas­set­ta il car­dio­pal­ma è suc­ces­so all’i­ni­zio, ma non del­la par­ti­ta, che non si è dispu­ta­ta, ma pro­prio all’ arri­vo del­la squa­dra Iso­la­na all’ impian­to sportivo.In tut­to que­sto scia­bor­dio di emo­zio­ni, il Rio Mari­na in van­tag­gio per uno a zero nel­la dif­fi­ci­le tra­sfer­ta di Sta­gno anda­va nuo­va­men­te a perdere.

I Risul­ta­ti:

Atle­ti­co Por­tua­le – Cam­pi­glia 1:2
Por­to Azzur­ro – Aca­de­my Livor­no 1:0
Sas­set­ta – Cam­pe­se ( vin­ta a tavo­li­no dal­la Campese)
Suve­re­to – Real For­tez­za 3:1
Sta­gno – Rio Mari­na 2:1

La clas­si­fi­ca:

Por­to Azzur­ro e Sta­gno 12 pun­ti, Gua­stic­ce e Suve­re­to 7, Cam­pe­se e Cam­pi­glia 6, Aca­de­my Livor­no e Real For­tez­za 3, Sas­set­ta, Rio Mari­na e Atle­ti­co por­tua­le 0 punti

Par­tia­mo dal­la vit­to­ria del Por­to Azzur­ro in casa a spe­se dell’ Aca­de­my Livorno.
Una par­ti­ta sbloc­ca­ta da Fer­ri­ni ma che nel fina­le vede­va l’ arbi­tro decre­ta­re un cal­cio di rigo­re al 93′ per la squa­dra ospite.
Rigo­re bat­tu­to e por­tie­re spiaz­za­to ma l’ arbi­tro deci­de che, vista la pre­sen­za in area dei gio­ca­to­ri dell’ Aca­de­my, quel rigo­re era da ripe­te­re.… ma.….

Mister, una par­ti­ta sof­fer­ta e fino all’ ulti­mo incerta
“Si, mol­to incer­ta fino alla fine e mol­to difficile.
Una vit­to­ria più che meri­ta­ta per quan­to mi riguarda.
Abbia­mo gio­ca­to da squa­dra e tut­ti insie­me, sia i tito­la­ri e sia chi è entra­to nei cam­bi, sono tut­ti sce­si in cam­po con la men­ta­li­tà giusta.
L’u­ni­ca pec­ca che pos­so tro­va­re e’ sta­ta quel­la di non aver chiu­so la par­ti­ta pri­ma, tra­sci­nan­do­ci fino alla fine l’ uno a zero aven­do­ci avu­to anche qual­che occa­sio­ne per segna­re e chiu­der­la defi­ni­ti­va­men­te sen­za rischiare.”

Poi Mister arri­via­mo al rigo­re che a nostro avvi­so è sta­to un rega­lo anti­ci­pa­to di Nata­le da par­te del diret­to­re di gara
” Non spet­ta a me giu­di­ca­re il lavo­ro dell’ arbi­tro, anche se per­so­nal­men­te anche per me si trat­ta­va di un rigo­re dub­bio, fat­to sta che in pri­ma bat­tu­ta han­no segna­to ma poi, come dice­va­te voi, vista la pre­sen­za in area di gio­ca­to­ri il cal­cio di rigo­re e’ sta­to ripe­tu­to e gra­zie al nostro por­tie­re Fran­ce­sco Vec­chia­rel­li, che ha com­piu­to un vero e pro­prio mira­co­lo, sia­mo riu­sci­ti a por­ta­re a casa i tre pun­ti rima­nen­do anco­ra in testa alla classifica.”

Diver­so inve­ce il cli­ma a Rio dove tro­via­mo un misto tra il gira­men­to di pal­le per ave­re per­so una par­ti­ta che pote­va­no vin­ce­re e con la cer­tez­za di vede­re una squa­dra che sta cre­scen­do ed un grup­po coe­so che scen­de in cam­po per ono­ra­re al meglio i colo­ri Ros­so­blu del Rio Marina.

Mister, pec­ca­to per­chè nono­stan­te un’ot­ti­ma pre­sta­zio­ne dei suoi gio­ca­to­ri e nono­stan­te anche que­sta vol­ta sia sta­ta una par­ti­ta com­bat­tu­ta, non riu­scia­mo a leva­re quell’ odio­sis­si­mo 0 pun­ti in classifica
” Si, hai det­to pro­prio bene, una par­ti­ta com­bat­tu­ta, ce la stia­mo gio­can­do con tut­ti e anco­ra sia­mo a mez­zo ser­vi­zio e que­sta cosa mi fan ben spe­ra­re. Sia chia­ro, chi sta scen­den­do in cam­po ora da il 110% del­le sue pos­si­bi­li­tà ma con­ti­nua­no a man­car­mi pedi­ne che io repu­to fon­da­men­ta­li per que­sta for­ma­zio­ne, sen­za ripe­to, nul­la toglie­re a chi fino ad ora sta scen­den­do in cam­po, anzi gra­zie a loro stia­mo facen­do vede­re che il Rio può affron­ta­re chiun­que a testa alta.
Un bel grup­po que­sto del Rio Mari­na che se guar­di i risul­ta­ti può sem­bra­re che uno stia deli­ran­do difen­den­do­li, ma stia­mo per­den­do sem­pre di misu­ra. Ini­zia­mo sem­pre bene andan­do in van­tag­gio e poi ci fac­cia­mo recu­pe­ra­re ogni vol­ta andan­do a perdere.
Con­ti­nuia­mo a subi­re sul­le pal­le inat­ti­ve pagan­do sicu­ra­men­te un pò d’ inesperienza.
Pur­trop­po abbia­mo pochi cam­bi a dispo­si­zio­ne che per noi sono fon­da­men­ta­li visto la pan­chi­na cor­ta e se hai nel­le gam­be 60/70 minu­ti e, nono­stan­te ora con la rego­la dei cin­que cam­bi potre­sti fare mol­to di più, non hai pos­si­bil­taà di sosti­tu­zio­ni, le par­ti­te alla fine le perdi.
Noi i cam­bi li vedia­mo fare solo agli avver­sa­ri e
per noi in que­sto momen­to è solo un sogno poter sosti­tui­re e far rifia­ta­re i gio­ca­to­ri che entra­no in cam­po titolari.
Ma que­sto non è un ali­bi, non sono venu­to qui a pian­ger­mi addos­so, non è nel mio sti­le, non è nel­lo sti­le dei miei ragaz­zi e non è nel­lo sti­le di que­sta società.
Il grup­po c’e’ e mi dispia­ce per loro che si meri­te­reb­be­ro di rac­ca­ta­re qual­che pun­to che fareb­be bene sia alla clas­si­fi­ca che al morale.
Ieri con­tro la pri­ma del­la clas­se abbia­mo fat­to una bel­la par­ti­ta, era­va­mo impe­gna­ti in una tra­sfer­ta dove vede­va­mo un nume­ro­so pub­bli­co spin­ge­re la loro squa­dra ma non ci sia­mo cer­to caca­ti sot­to, anzi spe­ro pro­prio che con­tro il der­by con il Por­to azzur­ro ci sia un inver­sio­ne di rot­ta e che final­men­te i miei ragaz­zi esca­no dal ter­re­no di gio­co esultando”

E men­tre fin’o­ra abbia­mo par­la­to di cal­cio, ades­so ci si disten­de par­lan­do di qual­co­sa che, anche se capi­ta in ter­za cate­go­ria, ci fa un’ atti­mi­no pen­sa­re che ogni tan­to, sarà il cam­bio di sta­gio­ne, sarà i pri­mi fred­di, a qual­cu­no li par­te l’ embo­lo e rea­gi­sce maluc­cio ad un’ invi­to a pran­zo man­ca­to facen­do però rovi­na­re una dome­ni­ca che dove­va esse­re di sport, con ragaz­zi che non essen­do pro­fes­sio­ni­sti, tut­ta la set­ti­ma­na oltre al lavo­ro, alle fami­glie, a mil­le impe­gni tro­va­no tem­po per dedi­car­si alla loro pas­sio­ne che poi vie­ne annien­ta­ta da un Pre­si­den­te che pren­de “cap­pel­lo” come si dice noi Iso­la­ni, per­chè i suoi gio­ca­to­ri non sono anda­ti a man­gia­re con lui.
Natu­ral­men­te quel­lo che vi rac­con­tia­mo è quel­lo che ci è sta­to det­to da chi era pre­sen­te, se qual­cu­no del Sas­set­ta voles­se con­tro­bat­te­re o aggiun­ge­re qual­co­sa, ci scri­va tran­quil­la­men­te, la nostra mail e’ nel sito.
Comun­que venia­mo ai fat­ti: La squa­dra del­la Cam­pe­se arri­va al cam­po spor­ti­vo e si tro­va­no davan­ti ad una sce­na da barzellette.
Tut­ta la squa­dra pre­sen­te e pron­ta a scen­de­re in cam­po ma il pre­si­den­te non si vede ( l’u­ni­co che ave­va le chia­vi dell impianto).
Pra­ti­ca­men­te, ci rac­con­ta­no, tut­to nasce da un pran­zo pre­par­ti­ta che il Pre­si­den­te ave­va deci­so di fare. Con­vo­ca tut­ti ma li con­vo­ca alle ore 10 del­la dome­ni­ca e nes­su­no dei gio­ca­to­ri si è pre­sen­ta­to. Il Pre­si­den­te che ave­va già fat­to la spe­sa e com­pra­to già tut­to per ripic­ca dice ai gio­ca­to­ri: ” ok, non sie­te venu­ti a pran­zo? voi allo­ra non gio­ca­te” ed è spa­ri­to lascian­do tut­ti increduli.
Nel frat­tem­po gli ani­mi si sono scal­da­ti ed e’ ini­zia­ta una vera e pro­pria “cac­cia all’ uomo”, setac­cia­ti i bar del­la zona, l’ abi­ta­zio­ne­del Pre­si­den­te e tut­ti i posti dove spe­ra­va­no i ragaz­zi del Sas­set­ta potes­se­ro tro­var­lo per far­lo desi­ste­re da que­sta assur­da situa­zio­ne evi­tan­do quel­lo che poi alla fine è successo.
Infat­ti, sca­du­to il tem­po rego­la­men­ta­re per far si che la par­ti­ta si dispu­tas­se, l’ arbi­tro ha deci­so la vit­to­ria a tavo­li­no per la squa­dra Elbana.
Un con­si­glio: Se uno di Sas­set­ta v’ invi­ta a pran­zo anda­te­ci, v’ aves­se a ruba’ le chia­vi del­la mac­chi­na e vi fa anche per­de­re la nave.…

Rispondi