EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Un ponte di solidarietà tra Sardegna ed Elba: il grande cuore dell’Associazione “Bruno Cucca” dona comfort, dignità e bellezza ai pazienti dell’ospedale di Portoferraio

Un gesto che par­la di uma­ni­tà, appar­te­nen­za e pro­fon­do sen­so di comu­ni­tà. Gio­ve­dì 26 mar­zo reste­rà una data signi­fi­ca­ti­va per l’Ospedale di Por­to­fer­ra­io, dove l’Associazione Cul­tu­ra­le Sar­da “Bru­no Cuc­ca” ha por­ta­to a com­pi­men­to una dona­zio­ne impor­tan­te, frut­to di impe­gno, sacri­fi­cio e gene­ro­si­tà con­di­vi­sa.
Dopo una rac­col­ta fon­di inter­na avvia­ta lo scor­so anno, i soci dell’associazione sono riu­sci­ti a rag­giun­ge­re un obiet­ti­vo con­cre­to e di gran­de valo­re: set­te tele­vi­so­ri com­ple­ti di due staf­fe a muro e tre a sof­fit­to, desti­na­ti alle stan­ze di degen­za del repar­to di chi­rur­gia, pen­sa­ti per offri­re ai pazien­ti momen­ti di sva­go, sol­lie­vo e nor­ma­li­tà duran­te il rico­ve­ro. Insie­me a que­sti, ver­ran­no dona­ti anche otto reg­gi­spal­la da let­to, stru­men­ti fon­da­men­ta­li per miglio­ra­re la postu­ra e age­vo­la­re i movi­men­ti, con­tri­buen­do così alla mas­si­ma como­di­tà dei degen­ti.
La con­se­gna é avve­nu­ta diret­ta­men­te nel repar­to In pre­sen­za del diret­to­re sani­ta­rio Pao­lo Mar­zo­ra­ti, il vice pri­ma­rio di chi­rur­gia Dott Cuc­cu­maz­zo Ste­fa­no e la coor­di­na­tri­ce infer­mie­ri­sti­ca Spa­no Maria Assun­ta e alcu­ni ope­ra­to­ri del repar­to chi­rur­gi­co oss e infer­mie­ri, in un momen­to che va ben oltre il valo­re mate­ria­le del­la dona­zio­ne: un incon­tro auten­ti­co tra chi offre e chi acco­glie, nel segno del­la vici­nan­za e del­la soli­da­rie­tà.
A ren­de­re anco­ra più signi­fi­ca­ti­vo que­sto gesto sarà anche il con­tri­bu­to arti­sti­co di un socio dell’associazione, che ha dona­to due qua­dri desti­na­ti ai cor­ri­doi dell’ospedale, con l’intento di uma­niz­za­re gli spa­zi di cura e por­ta­re un segno tan­gi­bi­le di bel­lez­za e spe­ran­za a chi li attra­ver­sa ogni gior­no.
Il pre­si­den­te, Mario Ziro­ne, espri­me con emo­zio­ne il sen­so pro­fon­do dell’iniziativa: «Sia­mo pro­fon­da­men­te orgo­glio­si di quan­to rea­liz­za­to gra­zie all’impegno dei nostri soci. Non è la pri­ma vol­ta che la nostra asso­cia­zio­ne si distin­gue per ini­zia­ti­ve soli­da­li, per­ché cre­dia­mo fer­ma­men­te che la soli­da­rie­tà sia un valo­re fon­da­men­ta­le, soprat­tut­to nei con­fron­ti dei sar­di, ma anche del­la comu­ni­tà elba­na in cui risie­dia­mo e con la qua­le abbia­mo costrui­to negli anni rap­por­ti soli­di, sta­bi­li e di pro­fon­do rispet­to».
Non solo una dona­zio­ne, ma un mes­sag­gio poten­te: la cul­tu­ra che diven­ta azio­ne, l’identità che si apre agli altri, la soli­da­rie­tà che uni­sce ter­ri­to­ri diver­si in un uni­co gran­de abbrac­cio. In un tem­po in cui spes­so pre­val­go­no distan­ze e divi­sio­ni, l’esempio dell’Associazione “Bru­no Cuc­ca” dimo­stra che è anco­ra pos­si­bi­le costrui­re lega­mi auten­ti­ci, fat­ti di atten­zio­ne, rispet­to e gene­ro­si­tà.
Un gesto che reste­rà, non solo nel­le stan­ze del repar­to di chi­rur­gia, ma soprat­tut­to nel cuo­re di una comu­ni­tà inte­ra.

 

Ass­so­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Sar­da Bru­no Cuc­ca

 

Rispondi