EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

ESA: l’indagine merceologica odierna rivela gravi conferimenti impropri

L’indagine mer­ceo­lo­gi­ca effet­tua­ta in data odier­na sul­la fra­zio­ne “Imbal­lag­gi e con­te­ni­to­ri in pla­sti­ca e metal­lo” ha por­ta­to alla luce una real­tà intol­le­ra­bi­le, che deve esse­re denun­cia­ta con la mas­si­ma fer­mez­za.
Nono­stan­te l’impegno quo­ti­dia­no del­la mag­gior par­te dei cit­ta­di­ni, esi­ste anco­ra chi, con tota­le spre­gio del­le rego­le e del sen­so civi­co, uti­liz­za il sac­co gial­lo per la rac­col­ta di pla­sti­ca e metal­lo come una disca­ri­ca indi­scri­mi­na­ta.
Le imma­gi­ni rac­col­te duran­te i con­trol­li non lascia­no spa­zio a inter­pre­ta­zio­ni: tra la pla­sti­ca e i metal­li da rici­cla­re sono sta­ti rin­ve­nu­ti moto­ri elet­tri­ci, aspi­ra­pol­ve­re inte­ri, matas­se di cavi e una cuc­cia per ani­ma­li, che nul­la han­no a che fare con una rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta di qua­li­tà.
Que­sto tipo di con­fe­ri­men­to non è un sem­pli­ce erro­re, ma un atto di negli­gen­za deli­be­ra­ta che vani­fi­ca gli sfor­zi di un’intera comu­ni­tà.
È bene che si sap­pia chia­ra­men­te che l’irresponsabilità di pochi ha un costo altis­si­mo per tut­ti.
Si trat­ta di risor­se del­la col­let­ti­vi­tà sot­trat­te al bene comu­ne per ripa­ra­re ai dan­ni cau­sa­ti da chi, con tota­le arro­gan­za, cal­pe­sta il sen­so civi­co e il lavo­ro dei cit­ta­di­ni rispet­to­si.
La tol­le­ran­za nei con­fron­ti di que­sti gesti è ter­mi­na­ta.
Con l’imminente entra­ta in ser­vi­zio degli ispet­to­ri ambien­ta­li, ogni sin­go­lo epi­so­dio di que­sto tipo sarà rin­trac­cia­to e denun­cia­to sen­za esi­ta­zio­ne alle auto­ri­tà com­pe­ten­ti.
Chi pen­sa di poter con­ti­nua­re, attra­ver­so azio­ni di estre­ma inci­vil­tà, a vani­fi­ca­re l’impegno degli altri restan­do impu­ni­to, è bene che sap­pia che que­sto atteg­gia­men­to non sarà più accet­ta­to né giu­sti­fi­ca­to.

1 commento su “ESA: l’indagine merceologica odierna rivela gravi conferimenti impropri”

  1. Ma la gen­te dove deve but­ta­re la roba che quan­do vai nel­le area appo­si­ta allo smal­ti­men­to rom­po­no i coglio­ni su tutto?…poi fan­no bene a nascon­de­re mate­ria­li nei materiali…o but­ta­re nei fossi…tanto poi alla fine.… sem­pre all esa toc­ca pren­de­re e por­ta­re via fuo­ri dal Elba.…dato che spe­cu­la­no sol­di pubblici.…che stia­no zit­ti

    Rispondi

Rispondi