Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Infrastrutture: Tenerini ( FI) ” Scarpellini sbaglia bersaglio, i problemi vengono dal passato, ora si cambia rotta con criteri di responsabilità

“Capi­sco l’allarme del­la Pre­si­den­te Scar­pel­li­ni, ma biso­gne­reb­be ave­re l’onestà di rico­no­sce­re che il pro­ble­ma nasce da lon­ta­no, e non cer­to da que­sto Gover­no. Per anni le Pro­vin­ce han­no rice­vu­to fon­di a piog­gia, sen­za rea­li obbli­ghi di spe­sa o ren­di­con­ta­zio­ne. Il risul­ta­to? Tan­ti inter­ven­ti pro­mes­si, pochi rea­liz­za­ti e mol­tis­si­me risor­se rima­ste inu­ti­liz­za­te.”
Lo dichia­ra l’On. Chia­ra Tene­ri­ni, depu­ta­ta tosca­na di For­za Ita­lia, in rispo­sta alle dichia­ra­zio­ni del­la Pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di Livor­no sui pre­sun­ti tagli ai fon­di per la manu­ten­zio­ne stra­da­le.
“Non si trat­ta affat­to di un taglio, ma di una rimo­du­la­zio­ne tec­ni­ca su un arco tem­po­ra­le decen­na­le (2025–2034), con l’obiettivo di ren­de­re il siste­ma più effi­cien­te e pre­mia­re chi è dav­ve­ro capa­ce di pro­gram­ma­re e inter­ve­ni­re. Le risor­se ci sono e con­ti­nue­ran­no ad esser­ci: cam­bia però il meto­do, ed è giu­sto che sia così.”
L’On. Tene­ri­ni sot­to­li­nea anche l’apertura al dia­lo­go da par­te del Gover­no: “Il Mini­stro Sal­vi­ni ha già annun­cia­to la volon­tà di repe­ri­re ulte­rio­ri risor­se, e sono pre­vi­sti tavo­li ope­ra­ti­vi per con­fron­tar­si con le Pro­vin­ce, moni­to­ra­re i fab­bi­so­gni rea­li e garan­ti­re la sicu­rez­za del­le infra­strut­tu­re. Nes­su­no inten­de lascia­re indie­tro i ter­ri­to­ri, ma la gestio­ne del­le risor­se pub­bli­che non può più per­met­ter­si spre­chi e inef­fi­cien­ze.”
“Il tem­po del­le scu­se è fini­to – con­clu­de Tene­ri­ni –. Chi ha respon­sa­bi­li­tà ammi­ni­stra­ti­ve, come le Pro­vin­ce, deve saper­le eser­ci­ta­re fino in fon­do. Noi ci sia­mo, con serie­tà e con­cre­tez­za. Ma a una con­di­zio­ne: che si comin­ci dav­ve­ro a spen­de­re bene.”
On. Chia­ra Tene­ri­ni
       For­za Ita­lia 

Rispondi