Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Sa Tundimenta”: un tuffo nella Sardegna più autentica, all’Isola d’Elba

Saba­to 31 mag­gio, il Cir­co­lo Cul­tu­ra­le Sar­do “Bru­no Cuc­ca” ripor­ta a Por­to­fer­ra­io uno dei riti più anti­chi e sug­ge­sti­vi del­la tra­di­zio­ne pasto­ra­le sar­da: “Sa Tun­di­men­ta”, la tosa­tu­ra ritua­le del­le peco­re. Un even­to che fon­de cul­tu­ra, con­vi­via­li­tà e gastro­no­mia, in un’atmosfera che sa di iso­la e di iden­ti­tà.
L’appuntamento è in loca­li­tà San Mar­ti­no, pres­so la sede del cir­co­lo, per una gior­na­ta all’insegna del­le tra­di­zio­ni e dei sapo­ri tipi­ci. Si par­te alle ore 10.00 con la pre­pa­ra­zio­ne alla tosa­tu­ra, segui­ta alle 11.00 da una dimo­stra­zio­ne dell’arte casea­rea dei pasto­ri. A mez­zo­gior­no, spa­zio agli stand gastro­no­mi­ci e alle ore 13.30 il tan­to atte­so pran­zo comu­ni­ta­rio.
Il menù? Un tri­pu­dio di spe­cia­li­tà sar­de: fre­go­la con sal­sic­ce e car­cio­fi, maia­li­no allo spie­do, sal­sic­ce alla bra­ce, dol­ci tipi­ci, accom­pa­gna­ti da vino Can­no­nau, bir­ra Ich­nu­sa e, natu­ral­men­te, un buon caf­fè. Il tut­to a 25 euro (bevan­de esclu­se).
“Sa Tun­di­men­ta” non è solo un even­to fol­klo­ri­sti­co: è un’occasione per risco­pri­re i valo­ri anti­chi del­la cul­tu­ra agro­pa­sto­ra­le, in un rito che cele­bra il pas­sag­gio di sta­gio­ne, l’armonia tra uomo e natu­ra, e il biso­gno – anco­ra attua­le – di risco­pri­re il rit­mo len­to del­le cose fat­te con le mani e con il cuo­re.
Un invi­to aper­to a tut­ti: sar­di, elba­ni, curio­si, buon­gu­stai e appas­sio­na­ti di cul­tu­ra. Per­ché la Sar­de­gna, saba­to 31 mag­gio, pro­fu­ma anche di Elba.

Per info e pre­no­ta­zio­ni: 338 7496225 – 320 5759015.

Rispondi