EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Nel sesto incontro di meditazione per la pace siamo stati ispirati da Dante Alighieri

Nel­la gran con­fu­sio­ne e nel­le peri­co­lo­se cir­co­stan­ze bel­li­che in cui vivia­mo, gli incon­tri di medi­ta­zio­ne per la pace sono anda­ti avan­ti. Vener­dì 14 mar­zo è sta­ta la vol­ta di Dan­te Ali­ghie­ri a ispi­ra­re la sera­ta. Come Tol­stoj, Dan­te la guer­ra l’a­ve­va fat­ta dav­ve­ro e non era uomo da lasciar­si inti­mi­di­re da due con­dan­ne a mor­te, coniu­gan­do sem­pre la sua atti­vi­tà di poe­ta con la leal­tà con­cre­ta e pra­ti­ca­ta dei suoi idea­li poli­ti­ci.
Intel­let­tua­li veri, che non si face­va­no orga­ni­ci al pote­re domi­nan­te, al con­tra­rio lo com­bat­te­va­no e per que­sto, lun­gi dal­l’ar­ric­chir­si, paga­va­no di per­so­na il prez­zo del­la loro liber­tà. Se la poli­ti­ca è ridot­ta alla demo­niz­za­zio­ne del nemi­co, come pare sia ades­so, non è più poli­ti­ca, è con­di­zio­na­men­to psi­co­lo­gi­co, sub­do­lo stra­ta­gem­ma per non rico­no­sce­re le ragio­ni del­l’al­tro, affer­man­do il pro­prio pun­to di vista con­tro qual­cu­no che è sta­to pre­ven­ti­va­men­te demo­niz­za­to. Infat­ti solo non rico­no­scen­do l’u­ma­ni­tà del nemi­co è pos­si­bi­le invia­re al mas­sa­cro mol­ti­tu­di­ni di gio­va­ni nel tri­pu­dio bel­li­co fomen­ta­to da per­so­nag­gi alli­nea­ti al pote­re.
Noi affer­mia­mo che le armi sono un otti­mo affa­re per chi le ven­de, e un cap­pio al col­lo per i popo­li, i qua­li paghe­ran­no col san­gue dei pro­pri figli, poi­ché non si è mai visto che si costrui­sca­no armi per tener­le in magaz­zi­no. E se sono inu­ti­liz­za­te da trop­po tem­po, il modo per rifor­ni­re i depo­si­ti si tro­va sem­pre.
Unio­ne sì, è la cosa giu­sta, ma sen­za armi e il pros­si­mo gio­ve­dì 10 apri­le sarà la vol­ta di un altro pro­fe­ta disar­ma­to che comun­que ha fat­to la sto­ria: Don Mila­ni. Ver­rà intro­dot­to da Nun­zio Marot­ti nel­l’in­con­tro di gio­ve­dì 10 apri­le (anzi­ché vener­dì) alla sala del­la Gran Guar­dia a Por­to­fer­ra­io ore 18,00.

 

Elba Forum per la Pace