Il pallone rotola, le classifiche si muovono e sui campi dove sono attese le squadre elbane, si consuma un’altra appassionante giornata di calcio dilettantistico. Tra scivolate, gol incredibili e qualche decisione arbitrale da moviola (e menomale che grazie a noi anche la moviola è assicurata), le squadre di Seconda e Terza Categoria sono pronte a dare spettacolo.
Seconda Categoria: Scontri al Vertice e Lotta per la Salvezza
In Seconda Categoria la classifica si infiamma e i primi della classe non possono dormire sonni tranquilli. L’Audace Isola d’Elba continua a comandare con 48 punti, mantenendo un piccolo vantaggio sul Vada 1963 (44 punti), che però non molla un centimetro. La Cantera Gabbro e il Forte di Bibbona si spartiscono il terzo gradino del podio con 40 punti a testa, ma la vera domanda è: riusciranno a reggere il passo delle prime due?
Nella zona calda della classifica, il Porto Azzurro (18 punti) e il Monteverdi 2006 (16 punti) cercano disperatamente di uscire dalla sabbie mobili, mentre il Salivoli Calcio e il Guasticce (13 punti) tentano il miracolo. Chi invece sembra ormai aver prenotato un posto in Terza Categoria è lo Stagno Calcio, fermo a 10 punti e con il morale sotto i tacchetti.
Sul fronte delle partite, occhi puntati sulla sfida tra la Campese 1969 e il Guasticce alle 14:15, che sa tanto di battaglia per la sopravvivenza, mentre alle 15:00 il Porto Azzurro se la vedrà con il Monteverdi 2006 in uno scontro da dentro o fuori. Insomma, emozioni garantite!
Terza Categoria: Tre e 23 in Fuga, Bagarre per i Playoff
In Terza Categoria, la Tre e 23 Academy guarda tutti dall’alto con 42 punti, ma il Collesalvetti e lo Sporting Club Rosignano, appaiati a quota 37, sognano ancora il colpaccio. Dietro di loro il Marciana Marina (37 punti) e i Giovani Atleti (33 punti) non mollano la presa e promettono di rendere il finale di stagione incandescente.
La zona bassa è altrettanto combattuta: il Suvereto Calcio (22 punti) e il Sasso Pisano (18 punti) so messi male abbestia, mentre il Football Livorno (14 punti) e l’Accademia Cecina (7 punti) sono ormai alla condanna definitiva. Peggio ancora va al Rio Marina, che con 4 punti ha già prenotato il biglietto per la prossima stagione in terza categoria.
Oggi il pallone comincia a rotolare alle 14:30 con Orlando Calcio – Marciana Marina, mentre alle 15:00 il Campiglia 1914 affronta il Collesalvetti in una sfida che potrebbe mischiare ulteriormente le carte in classifica.
Si Preannuncia un Finale da Brividi
Con i giochi ancora aperti in entrambe le categorie, ogni punto diventa prezioso. Tra ambizioni di promozione, lotta per i playoff e battaglie per non retrocedere, il calcio dilettantistico continua a regalare emozioni autentiche, lontane dai riflettori ma vicine al cuore dei tifosi. E come sempre, nel weekend, il campo darà il verdetto finale.
Restate sintonizzati con l’Edicola Elbana per aggiornamenti, polemiche da bar e, perché no, qualche gol da cineteca ( e quest’anno qualcuno si è visto). Buon calcio a tutti sempre in compagnia dell’Edicola Elbana. Tifa sano.…tifa Elbano.
