Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Soroptimist Day viene celebrato il 10 di dicembre in onore della fondazione del Soroptimist International

Sorop­ti­mi­st è un’or­ga­niz­za­zio­ne che si impe­gna a pro­muo­ve­re i dirit­ti del­le don­ne e a miglio­ra­re la loro con­di­zio­ne in tut­to il mon­do. In que­sta occa­sio­ne il Club Iso­la D’Elba ha dona­to all’associazione “Filo di juta “ una som­ma di dena­ro da desti­na­re ai bambini/e all’educazione sco­la­sti­ca e alle cure sani­ta­rie in Ban­gla­desh. La gior­na­ta del 10 dicem­bre coin­ci­de anche con la Gior­na­ta dei Dirit­ti Uma­ni, che ricor­da l’a­do­zio­ne del­la Dichia­ra­zio­ne Uni­ver­sa­le dei Dirit­ti Uma­ni da par­te del­le Nazio­ni Uni­te nel 1948, e que­sta con­nes­sio­ne ren­de par­ti­co­lar­men­te signi­fi­ca­ti­va la cele­bra­zio­ne di Sorop­ti­mi­st Day, poi­ché l’or­ga­niz­za­zio­ne si dedi­ca anche alla dife­sa dei dirit­ti del­le don­ne e del­le ragaz­ze.
L’associazione “Filo di juta” è un asso­cia­zio­ne che lavo­ra in Ban­gla­desh  con il pre­ci­so sco­po di ren­de­re l’i­stru­zio­ne  un ser­vi­zio e un dirit­to alla por­ta­ta di tut­ti, soprat­tut­to del­le clas­si più pove­re e discri­mi­na­te, insom­ma un impor­tan­te aiu­to per mol­ti bam­bi­ni che per diver­si moti­vi non han­no acces­so alla sco­la­riz­za­zio­ne.
“ Con una pic­co­la dona­zio­ne sarà aper­to per ogni bam­bi­na un con­to cor­ren­te — Dichia­ra La pre­si­den­te, Rosel­la Fascet­ti- dove ver­rà mes­sa da par­te una pic­co­la som­ma da poter risquo­te­re quan­do avrà rag­giun­to i 18 anni. Tut­to ciò dovreb­be riu­sci­re, alme­no in par­te, a con­tra­sta­re i matri­mo­ni pre­co­ci alle bam­bi­ne. In Ban­gla­desh è infat­ti pre­sen­te l’usanza di dare le bam­bi­ne di 10 anni in spo­se. La fami­glia, in que­sto caso,  aspet­ta che la bam­bi­na rag­giun­ga la mag­gio­re età per poter pren­de­re i sol­di ed evi­ta­re il matri­mo­nio pre­co­ce. Tra i volon­ta­ri che met­to­no il loro tem­po a dispo­si­zio­ne di chi ha vera­men­te biso­gno, tra mil­le dif­fi­col­tà, anche la socia del Club elba­no Iet­je Bang­ma, infer­mie­ra  dell’ospedale di Por­to­fer­ra­io di sala ope­ra­to­ria, che insie­me al dott. Gui­do Cam­pa­na­ti, han­no svol­to atti­vi­tà di volon­ta­ria­to pres­so una strut­tu­ra nel vil­lag­gio di Chal­na, a sud di Khul­na, curan­do gli abi­tan­ti che non han­no dispo­ni­bi­li­tà eco­no­mi­che per curar­si. Loro han­no por­ta­to all’interno del nostro club la loro espe­rien­za e la richie­sta di un aiu­to”
Il Sorop­ti­mi­st Inter­na­tio­nal Club iso­la d’Elba, con la sua dona­zio­ne vuo­le esse­re pre­sen­te e dare un con­tri­bu­to con­cre­to, riba­den­do la pro­pria volon­tà di azio­ne al ser­vi­zio del­la comu­ni­tà inter­na­zio­na­le oltre che del­le comu­ni­tà loca­li.
In Ban­gla­desh il 51% del­le gio­va­ni don­ne si spo­sa pri­ma di com­pie­re 18 anni.In un Pae­se di 170 milio­ni di abi­tan­te signi­fi­ca 38 milio­ni di bam­bi­ne spo­sa­te pri­ma del­la mag­gio­re età, di cui 13 milio­ni date pri­ma dei 15 anni. I geni­to­ri pen­sa­no non solo che avran­no una boc­ca in meno da sfa­ma­re, ma che se le figlie fini­sco­no a vive­re in una fami­glia gene­ro­sa, saran­no loro a pren­der­si cura del suo futu­ro.

Chi desi­de­ra fare una dona­zio­ne può con­tat­ta­re il seguen­te nume­ro Cell: +39 3384629759

Email: 

IBAN: IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504

Rispondi