Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Raccolta differenziata: la tendenza è positiva e Marciana fra i Comuni più virtuosi”

In un qua­dro com­ples­si­vo a livel­lo regio­na­le di miglio­ra­men­to, come si può con­sta­ta­re dai dati resi noti dal­la Regio­ne Tosca­na che met­to­no a con­fron­to le per­cen­tua­li di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta del 2023 con quel­le dell’anno 2022, il Comu­ne di Mar­cia­na si atte­sta fra uno di quel­li con le per­cen­tua­li più alte. La media regio­na­le difat­ti ha rag­giun­to il 66,64% con un aumen­to di 0,7 pun­ti rispet­to al 2022.
Il Comu­ne di Mar­cia­na supe­ra nell’anno 2023 ampia­men­te l’obiettivo pre­fis­sa­to del 65%, con una per­cen­tua­le del 72,61%, por­tan­do­lo ad esse­re fra i Comu­ni più vir­tuo­si del­la Pro­vin­cia, insie­me a Col­le­sal­vet­ti (72,84%) e Rosi­gna­no Marit­ti­mo (74,93%) e il più vir­tuo­so all’Isola d’Elba. La Rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta è rima­sta costan­te, ma dimi­nui­sce la par­te non dif­fe­ren­zia­ta dei rifiu­ti, a segna­la­re una sem­pre mag­gio­re atten­zio­ne dei cit­ta­di­ni alle tema­ti­che ine­ren­ti all’inquinamento e a pra­ti­che di eco­no­mia cir­co­la­re.
Sono pro­prio i cit­ta­di­ni che han­no con­sen­ti­to il rag­giun­gi­men­to di que­sto ammi­re­vo­le risul­ta­to e che l’Amministrazione ci tie­ne a rin­gra­zia­re, per l’impegno e la sen­si­bi­li­tà dimo­stra­ta. Un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re va anche a tut­ti gli ope­ra­to­ri ESA che con il loro pre­ci­so ed atten­to lavo­ro, han­no fat­to si che gli sfor­zi del­la cit­ta­di­nan­za non fos­se­ro vani. Un bel­lis­si­mo tra­guar­do, che richie­de però da par­te del “siste­ma rifiu­ti” una gestio­ne che vada nel­la dire­zio­ne di una ridu­zio­ne dei costi per l’utenza.

Rispondi