Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elisoccorso all’Elba: Landi (Lega), base sull’isola sarebbe sensata ed economica, ma il Pd dice inspiegabilmente no

“Ogni anno per cir­ca 300 vol­te l’elisoccorso Pega­so atter­ra all’Elba per soc­cor­re­re pazien­ti che neces­si­ta­no di esse­re tra­spor­ta­ti negli ospe­da­li del con­ti­nen­te. L’ultimo caso ieri a Rio Mari­na.
In pra­ti­ca qua­si un inter­ven­to al gior­no, anche a cau­sa dei pro­ble­mi del­la sani­tà elba­na.
Eppu­re il Pd tosca­no ha det­to no alla mia pro­po­sta di crea­re una base dell’elisoccorso all’Elba, a ser­vi­zio di tut­te le iso­le dell’arcipelago.
Una pro­po­sta sen­sa­ta per­ché accor­ce­reb­be i tem­pi di soc­cor­so, con­si­de­ran­do che ades­so gli eli­cot­te­ri arri­va­no o da Gros­se­to o da Mas­sa.
Inol­tre si ridur­reb­be­ro i costi poi­ché l’elicottero fareb­be la spo­la diret­ta tra l’Elba e il con­ti­nen­te, rispar­mian­do un col­le­ga­men­to, come acca­du­to ieri: par­ten­za da Gros­se­to per Rio, tra­sfe­ri­men­to a Sie­na, ritor­no su Gros­se­to.
La con­ces­sio­ne del ser­vi­zio è sca­du­ta ed è in pro­ro­ga da soli 7 anni,questo è il ser­vi­zio e la serie­tà che garan­tia­mo ai cit­ta­di­ni?
Uno sper­pe­ro di sol­di insen­sa­to e un ser­vi­zio inef­fi­cien­te.
Io con­ti­nue­rò a pro­por­re l’insediamento di una base — così come pre­sen­te nel­le prin­ci­pa­li iso­le mino­ri — ma con la con­di­zio­ne che que­sto non impli­chi un ulte­rio­re inde­bo­li­men­to dei già mode­sti ser­vi­zi sani­ta­ri elba­ni.
Qui si par­la del­la vita del­le per­so­ne ma alla Regio­ne sem­bra non impor­ti!”
Lo scri­ve in un post il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di ricor­dan­do la boc­cia­tu­ra da par­te del Pd del­la sua pro­po­sta di pre­ve­de­re l’in­se­dia­men­to di una quar­ta base del­l’e­li­soc­cor­so all’El­ba.

Rispondi