Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

il Centro Giovani di Portoferraio ha messo a disposizione uno spazio di confronto e condivisione sul tema della sessualità e dell’affettività

Duran­te le sta­gio­ni inver­no-pri­ma­ve­ra 2024, il Cen­tro Gio­va­ni di Por­to­fer­ra­io ha mes­so a dispo­si­zio­ne del­la gio­ven­tù elba­na uno spa­zio di con­fron­to e con­di­vi­sio­ne sul tema del­la ses­sua­li­tà e dell’affettività, aper­to a gio­va­ni dai 15 ai 19 anni e mode­ra­to dal­la Dott.sa Ali­ce Man­ci­ni, ope­ra­tri­ce del cen­tro.
Lo spa­zio si è svol­to “a por­te chiu­se”, fuo­ri dagli ora­ri di aper­tu­ra del Cen­tro, per per­met­te­re a chi ha par­te­ci­pa­to di vive­re tale momen­to con la giu­sta riser­va­tez­za, data la deli­ca­tez­za dei temi affron­ta­ti.
In que­sti mesi abbia­mo par­la­to di alcu­ni aspet­ti di que­ste tema­ti­che così vaste, com­ples­se ed impor­tan­ti, con una moda­li­tà infor­ma­le e gio­co­sa, ma sot­to la super­vi­sio­ne di un occhio adul­to e com­pe­ten­te (per esem­pio ad ini­zio per­cor­so è sta­to sti­la­to un rego­la­men­to inter­no, rilet­to e ridi­scus­so al prin­ci­pio di ogni incon­tro).
Al ter­mi­ne di que­sta nuo­va espe­rien­za è pos­si­bi­le affer­ma­re con chia­rez­za la fon­da­men­ta­le impor­tan­za di con­fron­tar­si su que­sti temi duran­te lo svi­lup­po ado­le­scen­zia­le, in pri­mis con atteg­gia­men­to non giu­di­can­te e di acco­glien­za, di sen­si­bi­liz­za­zio­ne nei con­fron­ti del­le diver­si­tà e dei tem­pi che ogni per­so­na neces­si­ta.
Come ela­bo­ra­to con­clu­si­vo è sta­to rea­liz­za­to un cru­ci­ver­ba con­te­nen­te alcu­ne del­le paro­le chia­ve emer­se duran­te i mesi; le paro­le e le defi­ni­zio­ni sono sta­te scel­te dal­le per­so­ne par­te­ci­pan­ti, usan­do un lin­guag­gio sem­pli­ce ma appro­pria­to.
Cre­dia­mo che pos­sa anche esse­re una pos­si­bi­li­tà per il mon­do adul­to di con­fron­tar­si con quel­lo gio­va­ne, su argo­men­ti che senz’altro si tra­sfor­ma­no, ma non abban­do­na­no mai l’essere uma­no nel cor­so del­la pro­pria vita: le emo­zio­ni, le rela­zio­ni e il rap­por­to con il pro­prio cor­po.
Con la spe­ran­za che pos­sa risul­ta­re diver­ten­te anche per voi come lo è sta­to per noi!
Il grup­po del S.E.S.A. del Cen­tro Gio­va­ni di Por­to­fer­ra­io

Rispondi