Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

CS Il Presidente Giampiero Sammuri nominato esperto nella commissione nazionale per la peste suina africana

Il Pres­i­dente Giampiero Sam­muri nom­i­na­to esper­to nel­la com­mis­sione nazionale per la peste suina africana
Nel­la gior­na­ta di ieri è sta­to comu­ni­ca­to che con Decre­to del Com­mis­sario Stra­or­di­nario alla Peste Suina Africana (PSA), Prof Vin­cen­zo Caputo, pub­bli­ca­to nel­la Gazzetta Uffi­ciale n. 98 del 27 aprile 2024, il Pres­i­dente del PNAT Giampiero Sam­muri, insieme ad altri otto mem­bri, è sta­to uffi­cial­mente nom­i­na­to esper­to per lo svilup­po e l’attuazione delle azioni strate­giche per affrontare e gestire effi­cace­mente la PSA.
La nom­i­na è sta­ta effet­tua­ta nell’ambito del­la creazione di un grup­po oper­a­ti­vo mul­ti­dis­ci­pli­nare di esper­ti, isti­tu­ito per sup­port­are l’autorità com­pe­tente nel­la val­u­tazione delle mis­ure di con­trol­lo e di erad­i­cazione del­la PSA.
Questo grup­po è sta­to isti­tu­ito pres­so il Min­is­tero del­la Salute in sup­por­to all’Unità Cen­trale di Crisi.
È sta­ta infat­ti val­u­ta­ta l’urgente neces­sità di svilup­pare una road map coor­di­na­ta tra il Com­mis­sario Stra­or­di­nario alla PSA, i Sub Com­mis­sari alla PSA e la Com­mis­sione Euro­pea per affrontare e gestire effi­cace­mente la Peste Suina Africana.
La deci­sione di includ­ere Giampiero Sam­muri nel grup­po di esper­ti è sta­ta pre­sa in con­sid­er­azione del suo eccel­lente pro­fi­lo pro­fes­sion­ale e del­la sua vas­ta espe­rien­za nel set­tore. Sam­muri, insieme ad altri esper­ti nom­i­nati, lavor­erà sot­to il coor­di­na­men­to del Com­mis­sario Stra­or­di­nario alla PSA e dei Sub Com­mis­sari, come pre­vis­to dalle nor­ma­tive vigen­ti.
La nom­i­na di questi esper­ti è un pas­so fon­da­men­tale per l’implementazione del­la road map, con­di­visa con gli Uffi­ci del­la DGSANTE, che delin­ea gli obi­et­tivi e le sca­den­ze per il con­trol­lo ed erad­i­cazione del­la PSA nelle zone di restrizione in Italia per gli anni 2023–2028.
Tale road map prevede mis­ure speci­fiche e a lun­go ter­mine, da rivedere annual­mente alla luce dei risul­tati e dell’evoluzione del­la situ­azione epi­demi­o­log­i­ca.
L’inclusione di Giampiero Sam­muri nel team di esper­ti rap­p­re­sen­ta un sig­ni­fica­ti­vo con­trib­u­to per il rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi strate­gi­ci e per la pro­tezione del­la salute ani­male nel nos­tro paese.
Com­men­tan­do la sua nom­i­na, Giampiero Sam­muri ha dichiara­to: “Sono ono­ra­to di essere sta­to scel­to per questo impor­tante incar­i­co. Lavo­rare al fian­co di pro­fes­sion­isti così qual­i­fi­cati e con­tribuire alla lot­ta con­tro la peste suina africana è per me una grande respon­s­abil­ità e un priv­i­le­gio.
Sono deter­mi­na­to a dare il mas­si­mo del­la mia espe­rien­za per sup­port­are il nos­tro paese in ques­ta sfi­da cru­ciale.”

Rispondi