Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tra nomine sorprendenti e sonori proclami, si troverà tempo e spazio per garantire una degna sanità?

Leg­gia­mo dei 27 infer­mie­ri assun­ti dall’ASL Nord Ove­st ma NESSUNO desti­na­to all’Elba anzi, per copri­re la caren­za di ope­ra­to­ri infer­mie­ri­sti­ci e oss, si par­la di pro­lun­ga­re l’orario con­trat­tua­le del per­so­na­le infer­mie­ri­sti­co (straor­di­na­rio) e di assi­sten­za, così avre­mo pochi infer­mie­ri ( medi­ci no per­ché di quel­li che ven­go­no qui effet­tua­no un toc­ca – gua­da­gna come uno sceic­co e fug­gi sen­za inci­de­re sul­le lun­ghe liste di atte­sa) che sep­pur volen­te­ro­si saran­no sem­pre più stan­chi e affa­ti­ca­ti men­tre il pazien­te, con­si­de­ra­ta la sua fra­gi­li­tà, avreb­be biso­gno sem­pre di per­so­na­le al TOP del­la con­di­zio­ne.

Leg­gia­mo anche del­la super nomi­na di un chi­rur­go stan­zia­le pro­mos­so a Diret­to­re facen­te fun­zio­ne del pron­to soc­cor­so e del­la chi­rur­gia sen­za pre­ci­sa­re che fra poco tem­po il nostro pron­to soc­cor­so fun­zio­ne­rà solo se ver­ran­no medi­ci da fuo­ri a tam­po­na­re la situa­zio­ne per­ché a quan­to pare l’unico medi­co azien­da­le fis­so rima­sto fra non mol­to lasce­rà la medi­ci­na di urgen­za e quin­di il pron­to soc­cor­so. Comun­que è fan­ta­sti­ca la nomi­na a “Gene­ra­le” di un uffi­cia­le sem­pli­ce sen­za ave­re sol­da­ti fis­si da coman­da­re (solo la chi­rur­gia ha per ora un medi­co fis­so in aiu­to). Quin­di ci chie­dia­mo come può garan­ti­re la sicu­rez­za e l’emergenza e le varie con­su­len­ze e i con­ti­nui acces­si e gli inter­ven­ti chi­rur­gi­ci e gli ambu­la­to­ri di chi­rur­gia?

Alla Regio­ne, ASL e alla nuo­va Poli­ti­ca chie­dia­mo: in tut­to que­sto affan­no di nomi­ne e di inca­ri­chi api­ca­li sani­ta­ri e poli­ti­ci a cui stia­mo assi­sten­do, qual­cu­no si sta pre­oc­cu­pan­do dell’inizio del­la sta­gio­ne esti­va e dell’assenza di figu­re fis­se e deter­mi­nan­ti per la sani­tà come il car­dio­lo­go, nefro­lo­go, endo­cri­no­lo­go, chi­rur­ghi, inter­ni­sti, (ricor­dia­mo che in medi­ci­na gene­ra­le, cuo­re pul­san­te di un ospe­da­le, fra poco rimar­ran­no in 4)?

Signo­ri dei palaz­zi del pote­re vi ren­de­te con­to che in pron­to soc­cor­so non c’è qua­si più per­so­na­le sani­ta­rio? Come pen­sa­te di affron­ta­re que­sta sta­gio­ne esti­va? I Sin­da­ci dell’Elba, le Asso­cia­zio­ni turi­sti­che, gli Alber­ga­to­ri si ren­do­no con­to di que­ste cono­sciu­te man­can­ze e che que­sta situa­zio­ne sani­ta­ria può crea­re dram­mi non indif­fe­ren­ti?

Alla nuo­va poli­ti­ca di Por­to­fer­ra­io chie­dia­mo di dedi­ca­re qual­che minu­to anche alla sani­tà tan­to dife­sa e soste­nu­ta in cam­pa­gna elet­to­ra­le e anche per­ché si era con­vin­ti che insie­me al tra­spor­to marit­ti­mo que­ste fos­se­ro le prio­ri­tà di que­sta nuo­va Ammi­ni­stra­zio­ne per affron­ta­re in sicu­rez­za la sta­gio­ne esti­va e il futu­ro sani­ta­rio degli Elba­ni.

 

Comi­ta­to Elba Salu­te.

(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi