Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Giornata Mondiale senza tabacco 31 maggio 2024

Il 31 mag­gio 2024 si cel­e­bra in tut­to il mon­do la Gior­na­ta Mon­di­ale Sen­za Tabac­co.
La tem­at­i­ca pro­pos­ta dall’OMS per il 2024 mira a pro­teggere i bam­bi­ni e ragazzi e a sen­si­bi­liz­zare l’opinione pub­bli­ca anche sul ris­chio derivante dalle strate­gie di mar­ket­ing delle indus­trie del tabac­co.
“Pro­tect­ing chil­dren from tobac­co indus­try inter­fer­ence” (Pro­teggere i bam­bi­ni dalle inter­feren­ze del­l’in­dus­tria del tabac­co), questo il mes­sag­gio del­la cam­pagna OMS 2024, che sui social media segue la strate­gia “per i gio­vani, attra­ver­so i gio­vani”.
Il con­sumo di prodot­ti del tabac­co (da fumo e non da fumo) è la principa­le causa di mor­bosità e mor­tal­ità pre­veni­bile ed è un impor­tante fat­tore di ris­chio pre­veni­bile di malat­tie non trasmis­si­bili come can­cro, malat­tie pol­monari e car­diache. Più di 8 mil­ioni di per­sone ogni anno muoiono a causa del con­sumo diret­to di tabac­co; anche l’esposizione al fumo pas­si­vo è dan­nosa per la salute, cau­san­do annual­mente cir­ca 1,2 mil­ioni di mor­ti nel mon­do.
Nel mon­do, sec­on­do i dati del 2022, almeno 37 mil­ioni di gio­vani di età com­pre­sa tra 13 e 15 anni uti­liz­zano qualche for­ma di tabac­co.
In Italia, sec­on­do i dati di due diverse indagi­ni dell’Istituto Supe­ri­ore di San­ità — ISS (per gli adul­ti la sorveg­lian­za Pas­si, per i gio­vani l’indagine sul con­sumo di tabac­co e nicoti­na negli stu­den­ti nell’anno sco­las­ti­co 2023–2024), la mag­gio­ran­za degli adul­ti tra i 18 e i 69 anni non fuma (59%) o ha smes­so di fumare (17%), ma anco­ra un ital­iano su quat­tro è fuma­tore (24% — nel 2008 era il 30%). Ques­ta per­centuale cresce però tra i gio­vani, di cui il 30,2% usa almeno un prodot­to tra sigaret­ta tradizionale, tabac­co riscalda­to o sigaret­ta elet­tron­i­ca. Sem­pre tra i gio­vani rad­doppia il poli­con­sumo, cioè l’utilizzo con­tem­po­ra­neo di diver­si prodot­ti.
In questo con­testo si inserisce il prog­et­to “Se fumi tu, fuma anche il tuo bam­bi­no”, per pro­teggere il bam­bi­no dal fumo pas­si­vo. Il per­cor­so è inizia­to il 1 mag­gio 2016, elab­o­ra­to dal­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione onlus Iso­la d’Elba in col­lab­o­razione con l’ASL Nord Ovest.
Il prog­et­to si è arti­co­la­to nel tem­po su diver­si liv­el­li.
Cor­si Pre-par­to nel Pre­sidio Ospedaliero di Porto­fer­raio tenu­ti dal Repar­to di Oste­tri­cia durante la gravi­dan­za, dis­tribuzione di opus­coli alla dimis­sione dal­la Neona­tolo­gia, incon­tri con i Cit­ta­di­ni, in peri­o­do pre pan­demia: sono avvenu­ti a Porto­fer­raio, Mar­ciana, Por­to Azzur­ro, con il prezioso sup­por­to musi­cale dei ragazzi Rachele Gual­co e Mat­teo Bus­si, i nos­tri “mes­sag­geri”, in col­lab­o­razione con i col­leghi del Repar­to di Oste­tri­cia, Pedi­a­tria, SERT, ped­a­gogisti e psi­colo­gi.
Altra inizia­ti­va inter­es­sante: i “Grup­pi di mutuo aiu­to anti­fu­mo” riv­olti a col­oro che vor­reb­bero smet­tere di fumare ma non riescono. Dal 2016 sono effet­tuati due volte all’anno (novem­bre e mar­zo) dai facil­i­ta­tori Mat­teo Bal­a­tre­si e Fran­ca Stam­pac­chia, for­mati dal dott. Giuseppe Bernar­di, con un suc­ces­so di cir­ca il 40%  di per­sone che han­no smes­so di fumare.
Un altro aspet­to nell’ambito del prog­et­to è sta­to il coin­vol­gi­men­to del­la scuo­la pri­maria, con inter­ven­ti mirati in par­ti­co­lare alla V pri­maria con la preziosa col­lab­o­razione degli inseg­nan­ti e l’entusiasmo dei ragazzi molto atten­ti e preparati.
In futuro con­tin­uer­e­mo a portare il mes­sag­gio ai ragazzi: Non fumare è una scelta d’amore.

Mar­i­aluisa Chi­ap­pa — Coor­di­na­trice del­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione onlus Iso­la d’Elba

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi