Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si è svolto giovedì 9 Marzo, presso il ristorante La Caletta di Porto Azzurro, quello che, senza dubbio, è l’evento più solenne ed importante per un Club Rotariano: La visita del Governatore del Distretto di appartenenza

Sin dal pomerig­gio, il Pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni, il seg­re­tario Davide Pel­lic­cioni ed i Con­siglieri del Rotary Club iso­la d’El­ba, han­no accolto il gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2071 Fer­nan­do Dami­ani e la sua assis­tente Susan­na Biagi­ni, per il con­sue­to incon­tro annuale mira­to all’analisi inter­na del Club stes­so, dei suoi obbi­et­tivi, dei risul­tati rag­giun­ti e del­lo sta­to delle inizia­tive intrap­rese o anco­ra da intrapren­dere a favore del­la nos­tra col­let­tiv­ità locale.
Un incon­tro fon­da­men­tale poiché, al di là dell’ufficialità, mira altresì a raf­forzare quel sen­so di apparte­nen­za alla grande famiglia Rotaryana dif­fusa in tut­to il mon­do.
Nel­la con­sue­ta con­viviale tenu­tasi la sera, Il Pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni, dopo il salu­to agli inter­venu­ti, ha pre­so la paro­la ed ha ringrazi­a­to per la pre­sen­za le isti­tuzioni rotar­i­ane nonché i numerosi soci che han­no parte­ci­pa­to alla con­viviale. Ha inoltre for­ni­to una breve descrizione del­l’in­con­tro pomerid­i­ano e sot­to­lin­eato i ser­vice real­iz­za­ti dal Club durante la sua anna­ta. Dipoi ha cedu­to la paro­la al Gov­er­na­tore Fer­nan­do Dami­ani il quale ha inizia­to il suo dis­cor­so elo­gian­do ciò che lega i soci ed i club al Rotary tut­to: l’amicizia. Un sen­ti­men­to fon­da­men­tale che si rias­sume in quel forte legame tra per­sone dif­fer­en­ti che, fioren­do come un soli­do vin­co­lo di affet­to, ger­moglia e cresce da semi nati dall’onestà, dal­la fidu­cia, dal­la sti­ma e dal­la lealtà che cias­cun socio pro­va ver­so gli altri mem­bri. Ed è per tale ragione che, l’amicizia rotar­i­ana deve costan­te­mente essere cura­ta e man­tenu­ta come un tesoro per­ché è pro­prio da ques­ta “ener­gia” inter­na che si gen­era altresì quel­la decisa volon­tà di servire al meglio l’uomo, i suoi bisog­ni e, in questo modo, la soci­età in cui vive.
Di poi ha rias­sun­to l’annata del pres­i­dente Pao­lo sot­to­lin­e­an­do l’importanza degli inter­ven­ti posti in essere dal Club sof­fer­man­dosi su due ser­vice in par­ti­co­lare:
Il pri­mo iner­ente alle inizia­tive real­iz­zate in tema san­i­tario. Dalle varie con­vivi­ali ded­i­cate all’approfondimento di temi medici di pri­maria impor­tan­za, ai ser­vice posti in essere a favore del­la col­let­tiv­ità quali, pri­mo tra tut­ti, le “Gior­nate del Cuore”, orga­niz­zate gra­zie anche alla col­lab­o­razione del­la Pub­bli­ca Assis­ten­za di Capo­liv­eri. Even­ti che han­no ottenu­to un otti­mo riscon­tro da parte dei cit­ta­di­ni. L’argomento gli ha inoltre per­me­s­so di ricor­dare quan­to grande sia da sem­pre sta­ta l’attenzione del Rotary in questo set­tore. Un set­tore che lo ha vis­to forte­mente impeg­na­to nel­la lot­ta alla polio, ad esem­pio. Una con­tin­ua battaglia che anco­ra oggi non pos­si­amo dichiarare vin­ta. Infat­ti, sono recen­ti alcune mor­ti per tale infezione in diverse par­ti del mon­do. Costan­ti cam­pan­el­li di allarme ai quali il Rotary ha sem­pre rispos­to e sem­pre rispon­derà con deci­sione e tem­pes­tiv­ità.
Sul­la stes­sa lin­ea, Il Gov­er­na­tore ha inoltre sot­to­lin­eato i ben­efi­ci effet­ti dei Fon­di Dis­as­tri. Fon­di tem­po­ranei apposi­ta­mente isti­tu­iti dal­la Rotary Fon­da­tion per fornire assis­ten­za in caso si dis­as­tri nat­u­rali e non, che han­no con­sen­ti­to ai sin­goli club di attuare inizia­tive per sostenere, ad esem­pio, la popo­lazione Ucraina col­pi­ta dal­la guer­ra.
Il sec­on­do ser­vice richiam­a­to dal Gov­er­na­tore è sta­to l’attento coin­vol­gi­men­to che il Club elbano ha riv­olto alle nuove gen­er­azioni. In par­ti­co­lare ha richiam­a­to il suc­ces­so ottenu­to nelle scuole dell’incontro sull’Intelligenza Arti­fi­ciale, il con­cor­so a tema pro­pos­to dal Rotary elbano che ha vis­to la recente pre­mi­azione di quat­tro stu­den­ti del liceo e la parte­ci­pazione ed il gra­di­to suc­ces­so ottenu­to sem­pre dagli stu­den­ti elbani pre­miati a Tori­no, al “pre­mio Legal­ità e cul­tura dell’Etica”.
Durante la con­viviale è inter­venu­ta anche la moglie del Gov­er­na­tore, Sig.ra Margheri­ta, la quale ha illus­tra­to il prog­et­to “Libel­lu­la” final­iz­za­to ad una rac­col­ta fon­di da des­tinare all’ac­quis­to di let­ti­ni elet­tri­ci per donne dis­abili. Let­ti­ni da des­tinare nei pron­to soc­cor­so in par­ti­co­lare ed ovunque ci sia neces­sità di tale servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi