Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Legea Elba Trail edizione 2024: ancora un successo

Dopo un anno di lavo­ro orga­niz­za­ti­vo non è faci­le rac­co­glie­re le idee e le emo­zio­ni e poi tra­sfe­rir­le su car­ta ma la splen­di­da gior­na­ta del­la XIV edi­zio­ne del­l’El­ba Trail “Mas­si­mo Rus­so “ di saba­to 13 apri­le, a Mar­cia­na Mari­na, sarà dif­fi­ci­le da dimen­ti­ca­re: è comin­cia­to tut­to alle 5 del mat­ti­no per pre­pa­ra­re i gon­fia­bi­li, l’a­rea di par­ten­za-arri­vo, il depo­si­to bor­se e l’ac­co­glien­za dei qua­si 100 atle­ti che sono par­ti­ti un’o­ra dopo per la gara più lun­ga in pro­gram­ma (60 Km). Al cospet­to di un’al­ba dif­fi­ci­le da descri­ve­re a paro­le, i run­ners han­no ini­zia­to il loro “viag­gio” alla sco­per­ta di un per­cor­so impe­gna­ti­vo ma sug­ge­sti­vo e pano­ra­mi­co, pas­san­do pri­ma dal Mon­te Capan­ne, poi da Mar­cia­na e dal Mon­te Gio­ve, fino a Patre­si, Pomon­te e Chies­si, per ritor­na­re poi a Mar­cia­na Marina.
All’ar­ri­vo di que­sta gara abbia­mo applau­di­to, tra gli uomi­ni, il nostro elba­no Mat­teo Ansel­mi (Sport Pro­ject VCO) anda­to for­tis­si­mo con 6h02’12’‘ e giun­to al pri­mo posto segui­to da Chri­stian Mode­na (Laga­ri­na Crus Team) con 6h39’42″, al ter­zo posto Luca Car­ra­ra (Lati­tu­de Race) con 6h46’32’’.
Tra le don­ne, pri­ma con 8h23’13’‘ la tede­sca Grimbs Ale­xan­dra, segui­ta da Kvi­st Miran­da (Team Nor­dic Trail) con 10h00’36″ e al ter­zo posto Bac­can Gabrie­la con 10h06’45’’.
Alle 9, inve­ce, da Mar­cia­na è par­ti­ta la 25 Km con oltre 160 par­te­ci­pan­ti: gara più cor­ta ma non meno impe­gna­ti­va del­la pre­ce­den­te, anch’es­sa ter­mi­na­ta a Mar­cia­na Mari­na e che ha visto tra gli uomi­ni, il pri­mo posto di Beche­ri­ni Mir­ko (Atle­ti­ca Rivel­li­no) con 2h37’51’‘, secon­do Boret­ti Edoar­do (ASD Podi­sti­ca Medi­cea) con 2h41’23″, e al ter­zo posto Noè Loren­zo (Cus Pisa) 2h43’30″. Tra le don­ne, pri­ma Maschi Sophie (ASV L.C. Bozen Raif­fe­sein) con 2h49’54″, secon­da Jac­quin Rober­ta (Pega­run ASD) con 3h04’17″ e ter­za Engen Mar­ti­ne (3h06”13’’).
Alle 9.30 è par­ti­ta, sem­pre dal­la piaz­za di Mar­cia­na, la cam­mi­na­ta di 10 km che ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di una tren­ti­na di per­so­ne, accom­pa­gna­te da Ric­car­do Fio­ret­ti del­la sot­to­se­zio­ne del CAI Iso­la d’Elba.
Gli atle­ti pre­sen­ti per Atle­ti­ca iso­la d’El­ba sono sta­ti per la 25 km: Jaco­po Pao­li­ni, secon­do del­la sua cate­go­ria, con il tem­po di 2h51’56’‘, che pur infor­tu­na­to ha chiu­so con un’ot­ti­ma pre­sta­zio­ne, Giu­sep­pe Pagni­ni (3h16’53″) che ha rag­giun­to un otti­mo pri­mo posto nel­la sua cate­go­ria, Andrea Pagni­ni (3h39’03″), Ambra Giu­sti (4h17’03″); nel­la 60 km una indo­ma­bi­le Bar­ba­ra Bru­nel­li con il tem­po di 12h10’33’’.
La lun­ga ma bel­lis­si­ma gior­na­ta, in atte­sa degli arri­vi dei con­cor­ren­ti del­la 60 km, si è con­clu­sa intor­no alle 20, anche se pur­trop­po abbia­mo dovu­to regi­stra­re alcu­ni inci­den­ti sul per­cor­so di un atle­ta col­to da malo­re e soc­cor­so dal Pega­so e una don­na che caden­do ha ripor­ta­to lesio­ni al naso e al pol­so: la gara di Trai Run­ning pre­ve­de un rego­la­men­to pre­ci­so che obbli­ga gli atle­ti (solo chi ha com­piu­to 18 anni può par­te­ci­pa­re) ad ave­re un cer­ti­fi­ca­to medi­co ago­ni­sti­co vali­do, quin­di pur essen­do mol­to dispia­ciu­ti per quan­to acca­du­to e coglien­do l’oc­ca­sio­ne per rin­gra­zia­re la tem­pe­sti­vi­tà dei mez­zi di soc­cor­so (118 e Soc­cor­so Alpi­no), ricor­dia­mo che le per­so­ne che pra­ti­ca­no que­sta disci­pli­na spor­ti­va si alle­na­no rego­lar­men­te su sen­tie­ri fuo­ri stra­da e cono­sco­no i rischi di tali per­cor­si. La sera pre­ce­den­te la gara è sta­to effet­tua­to un brie­fing di pre­sen­ta­zio­ne del­le due gare, illu­stran­do pun­ti cri­ti­ci e offren­do rac­co­man­da­zio­ni e con­si­gli per svol­ge­re la gara in tut­ta sicu­rez­za. Augu­ria­mo, a chi si è infor­tu­na­to o non ha potu­to pro­se­gui­re la gara per moti­vi fisi­ci, di ripren­der­si al più presto.
In ulti­mo i rin­gra­zia­men­ti, sen­ti­ti e dove­ro­si: all’a­mi­co e atle­ta Gio­van­ni Zorn del Mugel­lo Out­door ASD che insie­me a Ales­sio Gam­bi­ni sono sta­ti pre­zio­si apri­pi­sta, i Comu­ni e le Pro­Lo­co di Mar­cia­na e Mar­cia­na Mari­na, indi­spen­sa­bi­li e spe­cia­li, Legea spon­sor del­la mani­fe­sta­zio­ne, Kai­las, Born, Iso­la d’El­ba App, Moby lines, Nocen­ti­ni Group, Acqua del­l’El­ba, I- Resto­re di Giu­sep­pe Pagni­ni, Hotel Bel­ma­re Patre­si, Hotel San­t’An­drea, Impre­sa di puli­zie Man­noc­ci Fabia­na, Damia­no di Cic­co (Elba Sport – www. maratonadellelba.it) Gra­ni­to del­l’El­ba Bene­for­ti, Per­le del­l’El­ba, F.lli Ansel­mi Mar­cia­na Mari­na, Erre­due­gra­fi­ca, Cen­tro Gra­fi­co Elba­no, Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Sar­da “Bru­no Cuc­ca” per i tavo­li, pan­che e gaze­bo, Car­let­ti Giu­sep­pe, Gaia Mari­na­ri per il dise­gno del logo Elba Trail sul­le medaglie.
A chiu­su­ra, ma non per mino­re impor­tan­za, rin­gra­zia­mo di , cuo­re le nostre “sco­pe” che han­no vigi­la­to sui con­cor­ren­ti (per la 25 km Rober­to Man­ci­ni, per la 60 km Ste­fa­no San­ti­nel­li, Dott. De Fusco Alber­to, Cri­stia­no Puc­ci­ni, Susan­na Orlan­di­ni), tut­ti i volon­ta­ri che ci han­no aiu­ta­to sul per­cor­so e ai risto­ri: La Rac­chet­ta, il Soc­cor­so Alpi­no Spe­leo­lo­gi­co, Asso­cia­zio­ne Il Libec­cio, Asso­cia­zio­ne Il Calel­lo, Asso­cia­zio­ne Il Rifu­gio, Asso­cia­zio­ne Pedal­ta, Mise­ri­cor­dia di Chies­si e Pomon­te, Pub­bli­ca Assi­sten­za di Mar­cia­na Mari­na, Juri Pia­net­ti spea­ker instan­ca­bi­le e Adria­no Fore­si DJ, bra­vis­si­mo e coinvolgente.

Vi aspet­tia­mo il 12 apri­le 2025: a noi ora il dove­re di capi­re quel­lo che ha fun­zio­na­to e quel­lo che ci sarà da cor­reg­ge­re. Gra­zie a tut­ti di esser­ci stati.

Atle­ti­ca Iso­la d’Elba

Rispondi