Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Piante officinali, colori ed emozioni nella scuola primaria di Casa del Duca

Un sec­on­do ciclo di lab­o­ra­tori artis­ti­ci con l’architetto Rossana Bra­vo, esper­ta in tec­niche pit­toriche, sta coin­vol­gen­do gli alun­ni del­la scuo­la pri­maria di Casa del Duca nell’ambito del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana”, approva­to con D.D.R.13511/23 con il con­trib­u­to di Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui è capofi­la la Fon­dazione Iso­la d’El­ba. Dopo il suc­ces­so del pri­mo ciclo di lezioni ded­i­ca­to alle erbe aro­matiche, svoltosi durante l’inverno, i bam­bi­ni sono pron­ti per conoscere da un pun­to di vista artis­ti­co e cre­ati­vo le piante offic­i­nali del nos­tro ter­ri­to­rio, alleate indis­pens­abili nel­la preparazione dei piat­ti del­la cuci­na tradizionale elbana, di pro­fu­mi ed essen­ze incon­fondibili gra­zie all’aroma che spri­gio­nano.
Il pro­gram­ma prevede tre incon­tri, durante i quali gli allievi, oltre ad appren­dere gli uti­lizzi di alloro, salvia e lavan­da, appren­der­an­no le basi del dis­eg­no eserci­tan­dosi nel­la cen­tratu­ra sul foglio e nel­la creazione dei col­ori.
“Ele­men­to dis­tin­ti­vo dei lab­o­ra­tori – dichiara Rossana Bra­vo – è il lavoro sulle emozioni. Non saran­no solo acquerel­li, ben­sì acquerel­li emozion­ali in cui i bam­bi­ni saran­no invi­tati a osser­vare le piante da rap­p­re­sentare attra­ver­so i sen­si per poi las­ciar libere le emozioni nel momen­to del­la rap­p­re­sen­tazione. La cre­ativ­ità è una for­ma di lib­ertà che prende cor­po dalle sen­sazioni che gli ogget­ti rap­p­re­sen­tati sus­ci­tano in noi attra­ver­so col­ori, forme, odori e sapori: i bam­bi­ni, in questo sen­so, sono artisti provet­ti: provano entu­si­as­mo, curiosità, riescono a per­cepire la magia dietro le cose”.
Nel­la gior­na­ta di oggi si è tenu­to il pri­mo appun­ta­men­to, men­tre i prossi­mi sono pre­visti per lunedì 15 aprile e giovedì 18 aprile, con l’opportunità per gli allievi del­la pri­maria di sper­i­menta­re il con­nu­bio tra arte e natu­ra in un ambi­ente sti­molante e accogliente, all’insegna di apprendi­men­to e diver­ti­men­to.
Per ulte­ri­ori infor­mazioni sul prog­et­to visi­ta il nos­tro Sito Web ed i canali social Insta­gram e Face­book

Info e con­tat­ti:
Patrizia Lupi +39 339 697 4753   —   Gia­da Lot­ti­ni +39 338 384 4558

Rispondi