Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Piante officinali, colori ed emozioni nella scuola primaria di Casa del Duca

Un secon­do ciclo di labo­ra­to­ri arti­sti­ci con l’architetto Ros­sa­na Bra­vo, esper­ta in tec­ni­che pit­to­ri­che, sta coin­vol­gen­do gli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria di Casa del Duca nell’ambito del pro­get­to “Cit­ta­di­ni Custo­di del­la Cul­tu­ra Con­ta­di­na Elba­na”, appro­va­to con D.D.R.13511/23 con il con­tri­bu­to di Mini­ste­ro del Lavo­ro e del­le Poli­ti­che Socia­li e Regio­ne Tosca­na, di cui è capo­fi­la la Fon­da­zio­ne Iso­la d’El­ba. Dopo il suc­ces­so del pri­mo ciclo di lezio­ni dedi­ca­to alle erbe aro­ma­ti­che, svol­to­si duran­te l’inverno, i bam­bi­ni sono pron­ti per cono­sce­re da un pun­to di vista arti­sti­co e crea­ti­vo le pian­te offi­ci­na­li del nostro ter­ri­to­rio, allea­te indi­spen­sa­bi­li nel­la pre­pa­ra­zio­ne dei piat­ti del­la cuci­na tra­di­zio­na­le elba­na, di pro­fu­mi ed essen­ze incon­fon­di­bi­li gra­zie all’aroma che sprigionano.
Il pro­gram­ma pre­ve­de tre incon­tri, duran­te i qua­li gli allie­vi, oltre ad appren­de­re gli uti­liz­zi di allo­ro, sal­via e lavan­da, appren­de­ran­no le basi del dise­gno eser­ci­tan­do­si nel­la cen­tra­tu­ra sul foglio e nel­la crea­zio­ne dei colori.
“Ele­men­to distin­ti­vo dei labo­ra­to­ri – dichia­ra Ros­sa­na Bra­vo – è il lavo­ro sul­le emo­zio­ni. Non saran­no solo acque­rel­li, ben­sì acque­rel­li emo­zio­na­li in cui i bam­bi­ni saran­no invi­ta­ti a osser­va­re le pian­te da rap­pre­sen­ta­re attra­ver­so i sen­si per poi lasciar libe­re le emo­zio­ni nel momen­to del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne. La crea­ti­vi­tà è una for­ma di liber­tà che pren­de cor­po dal­le sen­sa­zio­ni che gli ogget­ti rap­pre­sen­ta­ti susci­ta­no in noi attra­ver­so colo­ri, for­me, odo­ri e sapo­ri: i bam­bi­ni, in que­sto sen­so, sono arti­sti pro­vet­ti: pro­va­no entu­sia­smo, curio­si­tà, rie­sco­no a per­ce­pi­re la magia die­tro le cose”.
Nel­la gior­na­ta di oggi si è tenu­to il pri­mo appun­ta­men­to, men­tre i pros­si­mi sono pre­vi­sti per lune­dì 15 apri­le e gio­ve­dì 18 apri­le, con l’opportunità per gli allie­vi del­la pri­ma­ria di spe­ri­men­ta­re il con­nu­bio tra arte e natu­ra in un ambien­te sti­mo­lan­te e acco­glien­te, all’insegna di appren­di­men­to e divertimento.
Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni sul pro­get­to visi­ta il nostro Sito Web ed i cana­li social Insta­gram e Face­book

Info e contatti:
Patri­zia Lupi +39 339 697 4753 — Gia­da Lot­ti­ni +39 338 384 4558

Rispondi