Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Evento “medici in piazza” ha restituito Piazza Cavour ai Ferrajesi

Nel­la mat­ti­na­ta alle nume­ro­sis­si­me per­so­ne che si sono avvi­ci­na­ti ai gaze­bo sono sta­te effet­tua­te visi­te gra­tui­te e scree­ning per pro­muo­ve­re la salute.
In una mat­ti­na­ta, com­pli­ce anche una bel­la gior­na­ta di sole, la piaz­za del nostro Cen­tro Sto­ri­co si è ani­ma­ta di gio­va­ni e meno gio­va­ni del­le pub­bli­che Assi­sten­ze del­la nostra cit­tà che in silen­zio e fret­to­lo­sa­men­te han­no mon­ta­to una strut­tu­ra gon­fia­bi­le per acco­glie­re medi­ci e attrez­za­tu­re dove ese­gui­re visi­te e scree­ning gra­tui­ti ai cit­ta­di­ni accor­si nume­ro­si per con­trol­la­re il pro­prio sta­to di salu­te. Le pro­po­ste e le infor­ma­zio­ni che sono sce­se in Piaz­za ser­vo­no per miglio­ra­re l’attività fisi­ca nel quo­ti­dia­no, adot­ta­re una die­ta più sana e atti­va­re pra­ti­che atte ad aumen­ta­re la con­sa­pe­vo­lez­za dell’importanza di una vita in salute.
Ai ban­chet­ti i medi­ci con­trol­la­va­no: la gli­ce­mia; lo sta­to car­dia­co; la der­ma­to­lo­gia; la gastroen­te­ro­lo­gia; la endo­cri­no­lo­gia; l’oculistica; la neu­ro­lo­gia; la reu­ma­to­lo­gia e altre par­ti­co­la­ri­tà col­le­ga­te. Mol­ti sono sta­ti gli scree­ning ad ini­zia­re da quel­li di dia­be­to­lo­gia e pneu­mo­lo­gia con appa­rec­chia­tu­re dedi­ca­te. Repar­to mol­to fre­quen­ta­to è sta­to quel­lo per la misu­ra­zio­ne del­la pres­sio­ne arteriosa.
L’iniziativa di con­trol­lo e pre­ven­zio­ne di sta­ma­ni è sta­ta orga­niz­za­ta dal Lions Club con le Asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to tra le qua­li la Mise­ri­cor­dia di Por­to­fer­ra­io e le altre pre­sen­ti in piaz­za e con il patro­ci­nio del Comu­ne di Portoferraio.
A fine mat­ti­na­ta si è assi­sti­to ad una inte­res­san­tis­si­ma rela­zio­ne nei loca­li del­la Gran Guar­dia sul tema “ Inqua­dra­men­to e pre­ven­zio­ne dell’Osteoporosi” con­dot­ta dal Pri­ma­rio di Reu­ma­to­lo­gia e diret­to­re del­la Medi­ci­na Gene­ra­le dell’ospedale di Por­to­fer­ra­io Dot­tor Ric­car­do Cecchetti.
Elba Salu­te rin­gra­zia di cuo­re tut­ti i medi­ci, gli infer­mie­ri, le Oss e tut­ti colo­ro che a vario tito­lo, ma sem­pre e comun­que volon­ta­ria­men­te e gra­tui­ta­men­te, han­no reso pos­si­bi­le que­sta inte­res­san­te ed eccel­len­te iniziativa.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi