Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Evento “medici in piazza” ha restituito Piazza Cavour ai Ferrajesi

Nel­la mat­ti­na­ta alle numero­sis­sime per­sone che si sono avvi­c­i­nati ai gaze­bo sono state effet­tuate vis­ite gra­tu­ite e screen­ing per pro­muo­vere la salute.
In una mat­ti­na­ta, com­plice anche una bel­la gior­na­ta di sole, la piaz­za del nos­tro Cen­tro Stori­co si è ani­ma­ta di gio­vani e meno gio­vani delle pub­bliche Assis­ten­ze del­la nos­tra cit­tà che in silen­zio e fret­tolosa­mente han­no mon­ta­to una strut­tura gon­fi­a­bile per accogliere medici e attrez­za­ture dove eseguire vis­ite e screen­ing gra­tu­iti ai cit­ta­di­ni accor­si numerosi per con­trol­lare il pro­prio sta­to di salute. Le pro­poste e le infor­mazioni che sono scese in Piaz­za ser­vono per miglio­rare l’attività fisi­ca nel quo­tid­i­ano, adottare una dieta più sana e atti­vare pratiche atte ad aumentare la con­sapev­olez­za dell’importanza di una vita in salute.
Ai banchet­ti i medici con­trolla­vano: la glicemia; lo sta­to car­dia­co; la der­ma­tolo­gia; la gas­troen­terolo­gia; la endocrinolo­gia; l’oculistica; la neu­rolo­gia; la reuma­tolo­gia e altre par­ti­co­lar­ità col­le­gate. Molti sono sta­ti gli screen­ing ad iniziare da quel­li di dia­betolo­gia e pneu­molo­gia con apparec­chia­ture ded­i­cate. Repar­to molto fre­quen­ta­to è sta­to quel­lo per la mis­urazione del­la pres­sione arte­riosa.
L’iniziativa di con­trol­lo e pre­ven­zione di sta­mani è sta­ta orga­niz­za­ta dal Lions Club con le Asso­ci­azioni di volon­tari­a­to tra le quali la Mis­eri­cor­dia di Porto­fer­raio e le altre pre­sen­ti in piaz­za e con il patrocinio del Comune di Porto­fer­raio.
A fine mat­ti­na­ta si è assis­ti­to ad una inter­es­san­tis­si­ma relazione nei locali del­la Gran Guardia sul tema “ Inquadra­men­to e pre­ven­zione dell’Osteoporosi” con­dot­ta dal Pri­mario di Reuma­tolo­gia e diret­tore del­la Med­i­c­i­na Gen­erale dell’ospedale di Porto­fer­raio Dot­tor Ric­car­do Cec­chet­ti.
Elba Salute ringrazia di cuore tut­ti i medici, gli infer­mieri, le Oss e tut­ti col­oro che a vario tito­lo, ma sem­pre e comunque volon­tari­a­mente e gra­tuita­mente, han­no reso pos­si­bile ques­ta inter­es­sante ed eccel­lente inizia­ti­va.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi