L’Istituto Cerboni ha inserito nel Piano dell’Offerta formativa il Progetto di educazione ambientale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “una serie di attività che gli studenti e le studentesse possono svolgere sul territorio protetto. Attività, esperienze, laboratori ed eventi mirati, affinché Parco ed Istituzioni Scolastiche insieme possano concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo 4: fornire educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
Giovedì 8 Febbraio, le classi 2^Grafica e Comunicazione e 2^Amministrazione Finanza e Marketing, hanno partecipato ad una lezione tenuta dalla guida del Parco Andrea Giusti sulle nozioni di base del territorio elbano e dell’Arcipelago toscano. Successivamente, mercoledì 14 febbraio, gli studenti e le studentesse hanno preso parte ad un’ uscita ‚accompagnati dai docenti Margherita Dinolfo, Mirko Grilli, Simonetta Neto e Giada Principato. Partendo dal caratteristico centro storico di Marciana attraverso l’itinerario medievale sono giunti a Madonna del Monte, seguendo con attenzione ed interesse la narrazione delle preparatissime Guide Parco Andrea Giusti e Federica Ferrini.
Dopo una breve pausa al Santuario di Madonna del Monte, il trekking verso il “sentiero dei mostri di pietra” e Serra Ventosa, circondati dai profumi e colori della macchia mediterranea e da un panorama spettacolare, che i ragazzi hanno potuto documentare con foto e brevi video. Infine la visita alla Casa Parco di Marciana, con le sale dedicate alla zona orientale dell’Isola e all’ambiente marino, alla flora e alla fauna del mare, alle coste sabbiose e rocciose dell’Arcipelago toscano.
Una giornata intensa, impegnativa e significativa, alla scoperta del territorio elbano, bellissima unione tra storia, natura, salute e benessere.
Per aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto di educazione ambientale con la scuola, si ringraziano: la Dottoressa Giovanna Amorosi, responsabile dell’Ufficio Educazione e Promozione del Parco, il Dott. Marino Garfagnoli, direttore tecnico di Info Park, le Dottoresse Emma Borasi e Francesca Tribocco, le Guide Parco Andrea Giusti e Federica Ferrini.