Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

 Al Cerboni il Progetto di Educazione ambientale del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano

L’Istituto Cer­boni ha inser­i­to nel Piano dell’Offerta for­ma­ti­va il Prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano “una serie di attiv­ità che gli stu­den­ti e le stu­dentesse pos­sono svol­gere sul ter­ri­to­rio pro­tet­to. Attiv­ità, espe­rien­ze, lab­o­ra­tori ed even­ti mirati, affinché Par­co ed Isti­tuzioni Sco­las­tiche insieme pos­sano con­cor­rere al rag­giung­i­men­to dell’Obiettivo 4: fornire edu­cazione di qual­ità, equa ed inclu­si­va, e oppor­tu­nità di apprendi­men­to per tut­ti”.
Giovedì 8 Feb­braio, le clas­si 2^Grafica e Comu­ni­cazione e 2^Amministrazione Finan­za e Mar­ket­ing, han­no parte­ci­pa­to ad  una lezione tenu­ta dal­la gui­da del Par­co Andrea Giusti  sulle nozioni di base del ter­ri­to­rio elbano e dell’Arcipelago toscano. Suc­ces­si­va­mente, mer­coledì 14 feb­braio, gli stu­den­ti e le stu­dentesse han­no pre­so parte ad un’ usci­ta ‚accom­pa­g­nati dai docen­ti Margheri­ta Dinol­fo, Mirko Gril­li, Simon­et­ta Neto e  Gia­da Prin­ci­pa­to. Par­tendo dal carat­ter­is­ti­co cen­tro stori­co di Mar­ciana attra­ver­so l’itinerario medievale sono giun­ti a Madon­na del Monte, seguen­do con atten­zione ed inter­esse  la nar­razione delle preparatis­sime Guide Par­co Andrea Giusti e Fed­er­i­ca Fer­ri­ni.
Dopo una breve pausa al San­tu­ario di Madon­na del Monte, il trekking ver­so il “sen­tiero dei mostri di pietra” e Ser­ra Ven­tosa, cir­con­dati dai pro­fu­mi e col­ori del­la mac­chia mediter­ranea e da un panora­ma spet­ta­co­lare, che i ragazzi han­no potu­to doc­u­mentare con foto e bre­vi video. Infine la visi­ta alla Casa Par­co di Mar­ciana, con le sale ded­i­cate  alla zona ori­en­tale dell’Isola e all’ambiente mari­no, alla flo­ra e alla fau­na del mare, alle coste sab­biose e roc­ciose dell’Arcipelago toscano.
Una gior­na­ta inten­sa, impeg­na­ti­va e sig­ni­fica­ti­va, alla scop­er­ta del ter­ri­to­rio elbano, bel­lis­si­ma unione tra sto­ria, natu­ra, salute e benessere.
Per aver con­tribuito alla real­iz­zazione di questo impor­tante prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale con la scuo­la, si ringraziano: la Dot­tores­sa Gio­van­na Amorosi, respon­s­abile dell’Ufficio Edu­cazione e Pro­mozione del Par­co, il Dott. Mari­no Garfag­no­li,   diret­tore tec­ni­co di Info Park, le Dot­toresse Emma Borasi e Francesca Tri­boc­co, le Guide Par­co Andrea Giusti e Fed­er­i­ca Fer­ri­ni.

 

 

Rispondi