Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetti educazione ambientale ESA

Per il cor­ren­te anno sco­la­sti­co 2023–24, ESA ha pre­di­spo­sto tre Pro­get­ti edu­ca­ti­vi per la for­ma­zio­ne degli stu­den­ti del ter­ri­to­rio Elbano:
1. Per le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di 1° gra­do (45 clas­si par­te­ci­pan­ti) di tut­ti i Comu­ni dell’isola, “LE OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO” il pro­get­to di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le in col­la­bo­ra­zio­ne con il Par­co dell’Arcipelago Toscano.
Il tema di quest’anno saran­no i buo­ni com­por­ta­men­ti civi­ci e ambien­ta­li, par­ten­do dal­le buo­ne nor­me da segui­re per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta — indi­spen­sa­bi­li per un buon rici­clag­gio – e le buo­ne rego­le di cit­ta­di­nan­za e di con­vi­ven­za, a par­ti­re dai luo­ghi e dagli ambien­ti più cono­sciu­ti dai bam­bi­ni, come la scuo­la stes­sa e gli spa­zi attor­no ad essa. Il pro­get­to si svi­lup­pe­rà median­te due incon­tri tenu­ti dal­le gui­de ambien­ta­li del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Toscano.
Il pri­mo incon­tro sarà coa­diu­va­to da sche­de didat­ti­che appo­si­ta­men­te rea­liz­za­te per appro­fon­di­re la cono­scen­za dei mate­ria­li e del rispet­to civi­co nel loro con­fe­ri­men­to per la rac­col­ta differenziata.
Il secon­do incon­tro sarà una pas­seg­gia­ta sul ter­ri­to­rio, una bre­ve escur­sio­ne fat­ta con l’obiettivo di cono­sce­re un aspet­to sto­ri­co-cul­tu­ra­le del­la zona, coglien­do alcu­ni par­ti­co­la­ri arti­sti­ci e segna­lan­do tut­te le situa­zio­ni, posi­ti­ve o nega­ti­ve, per l’ambiente e i rifiuti.
Al ter­mi­ne degli inter­ven­ti del­le gui­de, gli stu­den­ti insie­me agli inse­gnan­ti potran­no pre­pa­ra­re o un manu­fat­to arti­sti­co che ripro­du­ca ciò che han­no visi­ta­to duran­te la pas­seg­gia­ta, uti­liz­zan­do mate­ria­li di rici­clo o un testo/racconto o un fil­ma­to atti­nen­te al per­cor­so svolto.
2. Per le scuo­le secon­da­rie di secon­do grado:
a. “RICICLART”: Il pro­get­to nasce dall’esigenza di svi­lup­pa­re una sen­si­bi­li­tà spe­ci­fi­ca cir­ca la cono­scen­za dei mate­ria­li di uso quo­ti­dia­no, la loro rac­col­ta in manie­ra dif­fe­ren­zia­ta ai fini di un cor­ret­to rici­clag­gio, nel­lo spi­ri­to di un buon sen­so civi­co. Tut­to que­sto lega­to non solo alla tute­la dell’ambiente ma anche in stret­to col­le­ga­men­to con l’arte e la sto­ria, svi­lup­pan­do un appro­fon­di­men­to fra mate­ria­li e tec­no­lo­gia, ed evi­den­zian­do il con­cet­to di cul­tu­ra mul­ti­di­sci­pli­na­re e le oppor­tu­ni­tà dell’economia circolare.
Le clas­si del Liceo R. Fore­si di Por­to­fer­ra­io inte­res­sa­te dal pro­get­to sono quat­tro, indi­vi­dua­te tra quel­le che nel cor­so dei cin­que anni di per­cor­so licea­le han­no avu­to come mate­ria cur­ri­co­la­re sto­ria dell’arte.
Que­sto Pro­get­to pre­ve­de due incon­tri: il pri­mo sarà con tec­ni­ci ed esper­ti di Esa, e avrà la fina­li­tà di illu­stra­re le carat­te­ri­sti­che dei mate­ria­li, le moda­li­tà di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, i per­cor­si indu­stria­li e tec­no­lo­gi­ci per il loro riu­ti­liz­zo o riciclo.
Il secon­do incon­tro sarà di tipo arti­sti­co, con l’intervento del­la Prof.ssa Maria Cri­sti­na Gal­li dell’Accademia di Bre­ra, che illu­stre­rà agli stu­den­ti le tec­ni­che e l’utilizzo del­le varie tipo­lo­gie di mate­ria­li nell’arte, e in par­ti­co­la­re del­la scel­ta di uti­liz­za­re e pre­di­li­ge­re mate­ria­li di scar­to e di riu­so nel­la crea­zio­ne di ope­ra d’arte.
b. “LA CULTURA DELL’AMBIENTE”: È il pro­get­to mes­so a pun­to da Esa Elba­na Ser­vi­zi Ambien­ta­li assie­me a Comie­co, il Con­sor­zio nazio­na­le per il recu­pe­ro e rici­clo degli imbal­lag­gi a base cel­lu­lo­si­ca, in part­ner­ship con l’Istituto Tec­ni­co Com­mer­cia­le “Cer­bo­ni” di Portoferraio.
Il pro­get­to si pone l’obiettivo di dif­fon­de­re nel­la popo­la­zio­ne sco­la­sti­ca una cul­tu­ra dell’ambiente cri­ti­ca e con­sa­pe­vo­le, in gra­do di supe­ra­re i luo­ghi comu­ni e di con­di­vi­de­re con gli stu­den­ti sti­mo­li e spun­ti di cono­scen­za e di rifles­sio­ne sul­le tema­ti­che ambien­ta­li, spe­ci­fi­ca­men­te quel­le atti­nen­ti al mon­do del­la car­ta e dei pro­dot­ti a base cellulosica.
Il pro­get­to si incro­ce­rà anche con il Book Festi­val di testi di let­te­ra­tu­ra dell’ambiente, in pro­gram­ma nel mese di luglio a Rio.
La Con­si­glie­ra di ESA, Prof.ssa Bru­nel­la Bri­ghet­ti, è la respon­sa­bi­le del pro­get­to e per l’Istituto Cer­bo­ni la refe­ren­te è la pro­fes­so­res­sa Rober­ta Cec­chi­ni, che inse­gna let­te­re e storia.
Que­sto pro­get­to, che riguar­da le due clas­si Ia del­la scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do AFM e Nau­ti­co, pre­ve­de due incon­tri, per fare cono­sce­re la real­tà tec­ni­co-eco­no­mi­co-socia­le di ESA, i mate­ria­li e la loro vita, dan­do un par­ti­co­la­re risal­to alle 5 R: rac­col­go, rispar­mio, recu­pe­ro, riu­so, riciclo.
Comie­co poi con­se­gne­rà agli stu­den­ti alcu­ni testi di nar­ra­ti­va per ragaz­zi, sele­zio­na­ti dal­la com­mis­sio­ne di Deme­tra fra i testi di “Let­te­ra­tu­ra ambien­ta­le”, che ver­ran­no let­ti e valu­ta­ti dagli stu­den­ti per poi crea­re una giu­ria che sce­glie­rà il testo miglio­re da pre­mia­re al Festi­val book di Rio in occa­sio­ne del Pre­mio Demetra.

Rin­gra­zia­mo con l’occasione tut­ti gli inse­gnan­ti e gli stu­den­ti che par­te­ci­pe­ran­no ai Pro­get­ti, i Diri­gen­ti Sco­la­sti­ci che han­no per­mes­so que­ste col­la­bo­ra­zio­ni, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, che nel­le per­so­ne del Diret­to­re e del­la Respon­sa­bi­le del­le atti­vi­tà sco­la­sti­che, ci sostie­ne gra­zie alla pro­fes­sio­na­li­tà del­le esper­te gui­de ambien­ta­li e tut­ti i part­ner del ter­ri­to­rio che con la loro spon­so­riz­za­zio­ne ci appog­gia­no, crean­do una gran­de Comu­ni­tà educante.

Rispondi