Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il 2023 chiude con altri finanziamenti per le scuole dei Comuni del Parco Nazionale

Si chi­ude con il bot­to il 2023 per il Par­co Nazionale. Dopo le risorse con­cesse a favore di inter­ven­ti pro­posti dai Comu­ni nell’ambito del ban­do “Siti UNESCO per il Cli­ma”, l’Ente Par­co ha fat­to nuo­va­mente il pieno acquisendo, per la sec­on­da tor­na­ta con­sec­u­ti­va, impor­tan­ti risorse che saran­no des­ti­nate alle scuole che grav­i­tano nel ter­ri­to­rio del Par­co Nazionale e del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana.
La Direzione Gen­erale del Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca (MASE) ha infat­ti comu­ni­ca­to che la can­di­datu­ra avan­za­ta nel­lo scor­so otto­bre con rifer­i­men­to al ban­do “Siti nat­u­rali UNESCO e ZEA per l’educazione ambi­en­tale 2023” è sta­ta ritenu­ta com­ple­ta­mente ammis­si­bile e che con il decre­to n. 556 del 12.12.2023 è sta­ta asseg­na­ta all’Ente Par­co la cifra com­p­lessi­va di 156.128,49 euro. Con il ban­do era­no sta­ti defin­i­ti i cri­teri e le modal­ità di ripar­to del fon­do per la real­iz­zazione di prog­et­ti pilota di edu­cazione ambi­en­tale des­ti­nati a stu­den­ti delle scuole dell’infanzia, pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do site nei Comu­ni che ricadono nei Parchi Nazion­ali e nelle Ris­erve del­la Bios­fera MAB-UNESCO.
Sono in totale 19 i prog­et­ti pre­dis­posti dai seguen­ti Isti­tu­ti Com­pren­sivi pre­sen­ti nelle tre isole d’Elba, del Giglio e di Capra­ia: Isti­tu­to Com­pren­si­vo “G. Giusti” di Cam­po nell’Elba, Isti­tu­to Com­pren­si­vo “S. Per­ti­ni “ di Porto­fer­raio, Isti­tu­to Com­pren­si­vo “G. Car­duc­ci” di Por­to Azzur­ro, Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Monte Argen­tario — Giglio” di Por­to S. Ste­fano e Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Micali” di Livorno per il plesso “Nol­li” dell’isola di Capra­ia.
Nelle prossime set­ti­mane, sul­la base di speci­fiche indi­cazioni del MASE, saran­no per­fezionati gli accor­di, tra l’Ente Par­co e cias­cun Isti­tu­to Com­pren­si­vo, che andran­no a dis­ci­pli­nare il trasfer­i­men­to delle risorse e le modal­ità oper­a­tive per l’attuazione dei prog­et­ti.
“Fini­amo il 2023 alla grande – ha affer­ma­to il Pres­i­dente del Par­co Nazionale Giampiero Sam­muri – con un’altra bel­la notizia e altre risorse stra­or­di­nar­ie acquisite attra­ver­so ban­di min­is­te­ri­ali. Mi fa par­ti­co­lar­mente piacere non solo che l’Ente Par­co sia in gra­do di coor­dinare e pre­sentare prog­et­ti che ven­gono val­u­tati pos­i­ti­va­mente e finanziati, ma anche che si stia ormai affer­man­do un trend pos­i­ti­vo che vede i ter­ri­tori tute­lati da Parchi Nazion­ali e Ris­erve del­la Bios­fera MAB UNESCO come siti priv­i­le­giati per attuare prog­et­ti che van­no nel­la direzione del­la sosteni­bil­ità e di una sem­pre più cap­il­lare azione di dis­sem­i­nazione e divul­gazione delle conoscen­ze in cam­po ambi­en­tale”. Sam­muri con­clude “ringrazian­do i diri­gen­ti sco­las­ti­ci e i docen­ti che han­no rispos­to con grande entu­si­as­mo al ban­do min­is­te­ri­ale, dimostran­do anco­ra una vol­ta notev­ole com­pe­ten­za, nonché una stra­or­di­nar­ia capac­ità di atti­vare sin­ergie pos­i­tive con il prepara­to e moti­va­to per­son­ale dell’Ente Par­co.”

Rispondi