Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dalla teoria alla pratica: al via i lavori per il recupero dei castagneti del Comune di Marciana

Grande sod­dis­fazione del Sin­da­co Bar­bi e del­la sua squadra per l’avvio del prog­et­to di restau­ro eco­logi­co e pae­sag­gis­ti­co dei castag­neti del Comune per inizia­ti­va del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
“Oggi nel Par­co dei Castag­ni di Mar­ciana” — dichiara il Sin­da­co — “sono state pre­sen­tate uffi­cial­mente dal Par­co Nazionale e dai prog­et­tisti le azioni pro­gram­mate per la riqual­i­fi­cazione dei nos­tri antichi castag­neti. A tal propos­i­to, vor­rei ringraziare il Pres­i­dente del Par­co Sam­muri, il Diret­tore Bur­lan­do, la respon­s­abile Uffi­cio Con­ser­vazione del PNAT Francesca Gian­ni­ni e la prog­et­tista Clau­dia Pon­te­nani del­la D.R.E.A.M. Italia per esser­si pre­si a cuore questo ele­men­to iden­ti­tario del nos­tro ter­ri­to­rio, come da noi richiesto. 
Sono gra­to anche all’associazione Ped­al­ta che da sem­pre opera per la con­ser­vazione e la cura dei nos­tri castag­ni”.
Tra gli obi­et­tivi del prog­et­to, il cui avvio è immi­nente, ricor­diamo il cen­si­men­to delle piante da frut­to, il recu­pero e la rimes­sa in pro­duzione e alcu­ni inter­ven­ti fitosan­i­tari. 
Tra i pre­sen­ti nel castag­ne­to sot­to piaz­za For di Por­ta (che sarà uno dei luoghi inter­es­sati dal prog­et­to) era pal­pa­bile l’emozione.
“L’iter del prog­et­to è sta­to lun­go anche a causa dell’estrema fram­men­tazione fon­di­aria del nos­tro ter­ri­to­rio e dal­la dif­fi­coltà di rin­trac­cia­re i pro­pri­etari;”- ha sot­to­lin­eato il Vicesin­da­co e Asses­sore all’Ambiente Susan­na Berti —  “ciononos­tante, la deter­mi­nazione di tut­ti i sogget­ti coin­volti ha reso pos­si­bile la con­cretiz­zazione di quel­lo che quat­tro anni fa sem­bra­va pura utopia”.
“Sono molto con­tento di ques­ta inizia­ti­va“ — ha com­men­ta­to l’assessore For­tu­na­to Mazzei — “che pre­mia il nos­tro impeg­no nel risco­prire le castagne come prodot­to locale e nel val­oriz­zare l’eredità che ci han­no las­ci­a­to i nos­tri non­ni.”
Pre­sente all’incontro anche l’impresa che si occu­perà oper­a­ti­va­mente di parte degli inter­ven­ti.

Rispondi