Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Calendario 2024 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dedicato al mare Disponibile gratuitamente presso l’ufficio Info Park di Portoferraio fino ad esaurimento

Il Calen­da­rio 2024 del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no è dedi­ca­to al mare e vuo­le ricor­da­re l’importanza del­la sua pro­te­zio­ne. Pro­prio in que­sto momen­to sto­ri­co in cui osser­via­mo che la vita mari­na è in sof­fe­ren­za a cau­sa del riscal­da­men­to glo­ba­le, dell’inquinamento, del­la pesca inten­si­va di alcu­ne spe­cie. Il calen­da­rio è un viag­gio attra­ver­so la bel­lez­za e la fra­gi­li­tà del mare per immer­ger­si ogni mese nel­la mera­vi­glia degli eco­si­ste­mi mari­ni con l’aiuto di imma­gi­ni rac­col­te da chi, come i diving, lavo­ra nel­la por­zio­ne di mare pro­tet­to dal Par­co rispet­tan­do l’ambiente e pra­ti­can­do­ne una frui­zio­ne sostenibile.
Oltre il 77% del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no è fat­to di mare, ed inclu­de e tute­la un quin­to dell’intera super­fi­cie pro­tet­ta mari­na in Ita­lia. L’area è total­men­te inse­ri­ta nel San­tua­rio Inter­na­zio­na­le per la Pro­te­zio­ne dei Mam­mi­fe­ri Mari­ni “Pela­gos”. Tut­ti noi abbia­mo la gran­de respon­sa­bi­li­tà e con­sa­pe­vo­lez­za di dover ope­ra­re per garan­ti­re il rispet­to e la pro­te­zio­ne degli ambien­ti mari­ni e del­le spe­cie che in essi vivo­no e si riproducono.
L’appello giun­ge anche dal­le Nazio­ni Uni­te che han­no pro­cla­ma­to il Decen­nio del­le Scien­ze Ocea­ni­che per lo Svi­lup­po Soste­ni­bi­le (2021–2030) con l’obiettivo pri­ma­rio di soste­ne­re i pae­si nel rag­giun­gi­men­to dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030: con­ser­va­re e uti­liz­za­re in modo dure­vo­le gli ocea­ni, i mari e le risor­se mari­ne, per­ché mari e ocea­ni copro­no il 71% del­la super­fi­cie ter­re­stre, la loro salu­te è fon­da­men­ta­le per la vita sul­la Ter­ra e per il benes­se­re umano.
Il Calen­da­rio 2024 del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go è dispo­ni­bi­le gra­tui­ta­men­te fino ad esau­ri­men­to pres­so l’ufficio Info Park di Por­to­fer­ra­io, via­le Elba 2, situa­to sul Por­to vici­no agli imbar­chi dei traghetti

Rispondi