Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si consigliano i termini per le osservazioni alla variante al Piano del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Dopo il parere favorev­ole del­la Comu­nità del Par­co espres­so il 20 set­tem­bre scor­so 2023, il Con­siglio Diret­ti­vo del­l’Ente, nel­la sedu­ta che si è svol­ta il 31 otto­bre 2023, ha adot­ta­to la nuo­va pro­pos­ta di revi­sione del Piano del Par­co. Il pri­mo Piano era sta­to approva­to nel 2009, mod­i­fi­ca­to poi nel 2017 con una pri­ma vari­ante che ha defini­to la zon­azione a mare del­l’Iso­la di Capra­ia.
L’Ente negli ulti­mi mesi ha elab­o­ra­to una nuo­va pro­pos­ta di revi­sione del Piano del Par­co vigente, per aggiornare le Norme Tec­niche di Attuazione e la zoniz­zazione del­l’area nat­u­rale pro­tet­ta, in coeren­za con le conoscen­ze nat­u­ral­is­tiche e le espe­rien­ze ges­tion­ali acquisite negli ulti­mi anni.
L’iter del­l’ar­ti­co­lo per arrivare all’ap­provazione defin­i­ti­va prevede che si apra­no ora i ter­mi­ni per le osser­vazioni a questo impor­tante stru­men­to di piani­fi­cazione. Chi­unque potrà far­lo nei 60 giorni che van­no dal 9 novem­bre 2023 al 8 gen­naio 2024.
A ques­ta fase seguiran­no (entro 30 giorni) le con­trod­e­duzioni alle osser­vazioni per­venute, di com­pe­ten­za del Con­siglio Diret­ti­vo; il tut­to ver­rà poi trasmes­so alla Regione Toscana che dovrà pro­cedere all’ap­provazione defin­i­ti­va del Piano del Par­co nei suc­ces­sivi 60 giorni.
A par­tire dal prossi­mo 9 novem­bre nel­la home page del sito del Par­co www.islepark.it sarà ben vis­i­bile un pul­sante che rin­via alla doc­u­men­tazione e alle modal­ità di pre­sen­tazione for­male delle osser­vazioni che comunque ripor­ti­amo di segui­to TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI SCRITTE (art. 12 — com­ma 4 — Legge 394/91) Gli atti e gli elab­o­rati rel­a­tivi alla vari­ante al Piano del Par­co sono deposi­tati per 60 giorni con­sec­u­tivi dal 9 novem­bre 2023 al 8 gen­naio 2024 sui siti isti­tuzion­ali di Regione Toscana, Unione di Comu­ni Mon­tana Colline Met­al­lif­ere, Comune di Livorno, Comune di Capra­ia Iso­la, Comune di Iso­la del Giglio, Comune di Mar­ciana Mari­na, Comune di Mar­ciana, Comune di Cam­po nel­l’El­ba, Comune di Porto­fer­raio, Comune di Capo­liv­eri, Comune di Por­to Azzur­ro, Comune di Rio, Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano. Entro la sca­den­za del ter­mine di depos­i­to, 8 gen­naio 2024 ore 13:00, chi­unque può pren­derne visione ed estrarne copia. Le osser­vazioni pos­sono essere pre­sen­tate solo ed esclu­si­va­mente dal 9 novem­bre 2023 al 8 gen­naio 2024

Foto Ric­car­do Zam­boni

Rispondi