Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Da Torino all’Elba, ai più alti Riconoscimenti letterari. Addio ad Ernesto Ferrero

Ad 85 anni, oggi 31 otto­bre, ha ter­mi­na­to la Sua per­ma­nen­za ter­re­na Erne­sto Ferrero.
Una per­so­na che non cono­sce­va­mo diret­ta­men­te, ma gli echi del­le sue atti­vi­tà di scrit­to­re han­no attra­ver­sa­to l’I­ta­lia let­te­ra­ria e l’Elba in particolare.
Vin­se nel 2000 con il libro N. sul­la vita di Napo­leo­ne il pre­mio Stre­ga lo stes­so che nel 1971 fu vin­to da Raf­fael­lo Bri­gnet­ti e già qui il flus­so let­te­ra­rio lì mes­si in contatto.
Erne­sto Fer­re­ro nato a Tori­no ini­zia gio­va­nis­si­mo a lavo­ra­re nel mon­do dei libri e nel 1963 è nell’ uffi­cio stam­pa di Einau­di e nel decen­nio suc­ces­si­vo ne sara’ anche diret­to­re letterario.
Ini­zio’ mol­to pre­sto a scri­ve­re ma è con L’ottavo nano (1972) e con Orso bian­co che si affer­mò defi­ni­ti­va­men­te la sua pre­sen­za nel mon­do letterario.
Dopo­di­ché la pas­sio­ne per l’El­ba e le sto­ri­che vicen­de napo­leo­ni­che ne deter­mi­na­ro­no le suc­ces­si­ve pubblicazioni:
Dice­va­mo pri­ma del libro N. nel 2000 che sarà poi tra­spo­sto sul gran­de scher­mo da Pao­lo Vir­zì, Lezio­ni napo­leo­ni­che, Eli­sa, Il gio­va­ne Napo­leo­ne nel 2006, fino a Napo­leo­ne in ven­ti paro­le nel 2021.
Ma non solo, tro­vò anche il tem­po dal 1998 al 2016 per diri­ge­re la Fie­ra Inter­na­zio­na­le del libro di Torino.
Cio­no­no­stan­te Il suo lega­me con l’El­ba è sta­to così for­te che nel 2022 accet­tò di pre­sie­de­re la giu­ria let­te­ra­ria del Pre­mio Let­te­ra­rio Elba — Brignetti.
E che fatal­men­te fu da lui vin­to nel 2003 con Lezio­ni napoleoniche.
L’ Edi­co­la Elba­na salu­ta con cor­do­glio un gran­de Per­so­nag­gio del mon­do let­te­ra­rio e uma­no vici­no all’Elba.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi