Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Primo soccorso veterinario in collaborazione con il Dott. Barsotti

“Il mio cane sta male, cosa pos­so fare?” “il mio cane durante una passeg­gia­ta si è fer­i­to, come devo inter­venire?”

Si trat­ta di un’urgenza oppure di un’emergenza?

I pri­mi minu­ti e la gius­ta manovra sono quel­li che pos­sono fare la dif­feren­za e sal­vare la vita al nos­tro cane

Saper comu­ni­care per tele­fono con il vet­eri­nario è fon­da­men­tale.
Il cor­so di pri­mo soc­cor­so vet­eri­nario per il cane, orga­niz­za­to dall’associazione cinofi­la WILD FREE DOG a.s.d  in col­lab­o­razione con il Medico Vet­eri­nario Michele Bar­sot­ti e con la docen­za dell’istruttrice cinofi­la, tec­ni­co di pri­mo soc­cor­so vet­eri­nario avan­za­to, Bar­bara Coral­lo e il medico vet­eri­nario esper­ta in med­i­c­i­na d’urgenza Clau­dia Barsali­ni ha l’obiettivo di fornire tut­ti gli stru­men­ti nec­es­sari per dare un pri­mo soc­cor­so cor­ret­to al cane.
Questo prog­et­to nasce da un’attenta anal­isi del ter­ri­to­rio e dalle neces­sità vet­eri­nar­ie dei pro­pri­etari dei cani.
Wild Free Dog è sta­ta la pri­ma a real­iz­zare un cor­so di pri­mo soc­cor­so per la cit­tà di Piom­bi­no, e ren­den­dosi con­to del­la dif­fi­cile situ­azione elbana per l’assen­za di strut­ture vet­eri­nar­ie H24 o del servizio di reperi­bil­ità e  purtrop­po (vis­to gli ulti­mi casi)  è sta­to pro­gram­ma­to un cor­so a Porto­fer­raio per domeni­ca 1° Otto­bre, che vuole essere un pic­co­lo ma un sig­ni­fica­ti­vo pas­so affinché la situ­azione pos­sa cam­biare.
Siamo arrivati alla terza edi­zione di questo cor­so che è riv­olto a tut­ti col­ori che con­di­vi­dono la pro­pria vita con un cane: non solo i pro­pri­etari, ma anche i dog sit­ter, toelet­ta­tori, all­e­va­tori, e tut­ti gli appas­sion­ati.
Nel­la parte teor­i­ca ver­ran­no trat­tati argo­men­ti come la com­pren­sione delle tec­niche di pri­mo soc­cor­so, come riconoscere un colpo di calore, un avve­le­na­men­to, la tor­sione del­lo stom­a­co o come appli­care tec­niche car­diopol­monare solo per citarne alcu­ni.
Oltre alla teo­ria sarà svol­ta una parte prat­i­ca, gra­zie al manichi­no CaSper, che per­me­t­terà ai parte­ci­pan­ti di fornire una cor­ret­ta assis­ten­za durante un arresto res­pi­ra­to­rio o car­dia­co o nell’eventualità di un sof­fo­ca­men­to da ostruzione da cor­po estra­neo.
Al ter­mine del cor­so i pro­pri­etari sapran­no come gestire la sce­na dell’infortunio, la pro­pria inco­lu­mità, quel­la del cane, saran­no in gra­do di gestire un’eventuale richi­es­ta di soc­cor­so, di gestire in emer­gen­za pic­cole e medie ferite, e alcu­ni sta­ti di malessere. Non meno impor­tante ver­rà spie­ga­to come trasportar­lo in modo sicuro pres­so l’ambulatorio vet­eri­nario.

 

Per info e preno­tazioni

Mail

Cell 3475820123

 

 

 

 

 

Rispondi