Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Primo soccorso veterinario in collaborazione con il Dott. Barsotti

“Il mio cane sta male, cosa pos­so fare?” “il mio cane duran­te una pas­seg­gia­ta si è feri­to, come devo intervenire?”

Si trat­ta di un’urgenza oppu­re di un’emergenza?

I pri­mi minu­ti e la giu­sta mano­vra sono quel­li che pos­so­no fare la dif­fe­ren­za e sal­va­re la vita al nostro cane

Saper comu­ni­ca­re per tele­fo­no con il vete­ri­na­rio è fondamentale.
Il cor­so di pri­mo soc­cor­so vete­ri­na­rio per il cane, orga­niz­za­to dall’associazione cino­fi­la WILD FREE DOG a.s.d in col­la­bo­ra­zio­ne con il Medi­co Vete­ri­na­rio Miche­le Bar­sot­ti e con la docen­za dell’istruttrice cino­fi­la, tec­ni­co di pri­mo soc­cor­so vete­ri­na­rio avan­za­to, Bar­ba­ra Coral­lo e il medi­co vete­ri­na­rio esper­ta in medi­ci­na d’urgenza Clau­dia Bar­sa­li­ni ha l’obiettivo di for­ni­re tut­ti gli stru­men­ti neces­sa­ri per dare un pri­mo soc­cor­so cor­ret­to al cane.
Que­sto pro­get­to nasce da un’attenta ana­li­si del ter­ri­to­rio e dal­le neces­si­tà vete­ri­na­rie dei pro­prie­ta­ri dei cani.
Wild Free Dog è sta­ta la pri­ma a rea­liz­za­re un cor­so di pri­mo soc­cor­so per la cit­tà di Piom­bi­no, e ren­den­do­si con­to del­la dif­fi­ci­le situa­zio­ne elba­na per l’as­sen­za di strut­tu­re vete­ri­na­rie H24 o del ser­vi­zio di repe­ri­bi­li­tà e pur­trop­po (visto gli ulti­mi casi) è sta­to pro­gram­ma­to un cor­so a Por­to­fer­ra­io per dome­ni­ca 1° Otto­bre, che vuo­le esse­re un pic­co­lo ma un signi­fi­ca­ti­vo pas­so affin­ché la situa­zio­ne pos­sa cambiare.
Sia­mo arri­va­ti alla ter­za edi­zio­ne di que­sto cor­so che è rivol­to a tut­ti colo­ri che con­di­vi­do­no la pro­pria vita con un cane: non solo i pro­prie­ta­ri, ma anche i dog sit­ter, toe­let­ta­to­ri, alle­va­to­ri, e tut­ti gli appassionati.
Nel­la par­te teo­ri­ca ver­ran­no trat­ta­ti argo­men­ti come la com­pren­sio­ne del­le tec­ni­che di pri­mo soc­cor­so, come rico­no­sce­re un col­po di calo­re, un avve­le­na­men­to, la tor­sio­ne del­lo sto­ma­co o come appli­ca­re tec­ni­che car­dio­pol­mo­na­re solo per citar­ne alcuni.
Oltre alla teo­ria sarà svol­ta una par­te pra­ti­ca, gra­zie al mani­chi­no CaSper, che per­met­te­rà ai par­te­ci­pan­ti di for­ni­re una cor­ret­ta assi­sten­za duran­te un arre­sto respi­ra­to­rio o car­dia­co o nell’eventualità di un sof­fo­ca­men­to da ostru­zio­ne da cor­po estraneo.
Al ter­mi­ne del cor­so i pro­prie­ta­ri sapran­no come gesti­re la sce­na dell’infortunio, la pro­pria inco­lu­mi­tà, quel­la del cane, saran­no in gra­do di gesti­re un’eventuale richie­sta di soc­cor­so, di gesti­re in emer­gen­za pic­co­le e medie feri­te, e alcu­ni sta­ti di males­se­re. Non meno impor­tan­te ver­rà spie­ga­to come tra­spor­tar­lo in modo sicu­ro pres­so l’ambulatorio veterinario.

Per info e prenotazioni

Mail

Cell 3475820123

Rispondi