Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Burlando confermato alla direzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

E’ arri­va­to que­sta mat­ti­na, 31 luglio, il decre­to n. 244 fir­ma­to il 28 luglio, con il qua­le il Mini­stro dell’Ambiente e del­la Sicu­rez­za Ener­ge­ti­ca Gil­ber­to Pichet­to Fra­tin – dopo aver vaglia­to una rosa di tre can­di­da­ti che era sta­ta indi­vi­dua­ta dal Con­si­glio Diret­ti­vo dell’Ente Par­co ad apri­le, ai sen­si del­le pro­ce­du­re pre­vi­ste dal­la Leg­ge qua­dro sul­le aree pro­tet­te n.394/1991 (deli­be­ra­zio­ne n. 25 del 20.04.2023) – ha nomi­na­to Mau­ri­zio Bur­lan­do qua­le diret­to­re del PNAT, rin­no­van­do di fat­to l’incarico che lo stes­so Bur­lan­do ha rico­per­to negli ulti­mi cin­que anni, a par­ti­re dal 1 ago­sto 2018.
Geno­ve­se, lau­rea­to in scien­ze geo­lo­gi­che, con alle spal­le die­ci anni di libe­ra pro­fes­sio­ne nel cam­po del­la geo­lo­gia ambien­ta­le, per vent’anni diret­to­re del Par­co natu­ra­le regio­na­le del Bei­gua e respon­sa­bi­le del Bei­gua UNESCO Glo­bal Geo­park, coor­di­na­to­re tec­ni­co del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra “Iso­le di Tosca­na” e con una lun­ga espe­rien­za inter­na­zio­na­le come valu­ta­to­re per con­to dell’UNESCO, Mau­ri­zio Bur­lan­do for­ma­liz­ze­rà il nuo­vo con­trat­to nei pros­si­mi gior­ni garan­ten­do in sostan­za pie­na con­ti­nui­tà gestio­na­le all’Ente Parco.

“Sono mol­to con­ten­to di poter con­ti­nua­re la mia espe­rien­za alla dire­zio­ne del PNAT – ha dichia­ra­to Bur­lan­do – con l’impegno a com­ple­ta­re alcu­ni pro­get­ti di par­ti­co­la­re rile­van­za per l’Arcipelago Tosca­no e ad avviar­ne altri di ana­lo­ga impor­tan­za sia in mate­ria di con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra, sia per quan­to con­cer­ne la frui­zio­ne soste­ni­bi­le e lo svi­lup­po di azio­ni fun­zio­na­li ad una gestio­ne sem­pre più effi­ca­ce e con­di­vi­sa del­lo straor­di­na­rio ter­ri­to­rio che carat­te­riz­za le set­te iso­le tosca­ne. Un rin­gra­zia­men­to per­so­na­le dove­ro­so va al Mini­stro Pichet­to Fra­tin e il Sot­to­se­gre­ta­rio Sen. Clau­dio Bar­ba­ro, per la nomi­na, così come al Pre­si­den­te Sam­mu­ri, al Vice­pre­si­den­te Feri e a tut­ti i mem­bri del Con­si­glio Diret­ti­vo che mi han­no rin­no­va­to la loro fidu­cia, non­ché allo staff dell’Ente Par­co per quel­lo che è sta­to il fat­ti­vo sup­por­to nei cin­que anni di man­da­to che si sono appe­na conclusi”.

“Sono con­ten­to che il Decre­to di nomi­na del Diret­to­re sia arri­va­to pri­ma, sep­pu­re di un gior­no, del­la sca­den­za del con­trat­to — ha det­to il Pre­si­den­te Sam­mu­ri- que­sto garan­ti­rà una con­ti­nui­tà alle atti­vi­tà dell’Ente sen­za dis­ser­vi­zi. Sod­di­sfat­to anche del­la scel­ta che con­sen­te la con­fer­ma del man­da­to al Dr Bur­lan­do con cui mi sono tro­va­to in pie­na sin­to­nia nei cin­que anni tra­scor­si. Gli stes­si sin­da­ci, i con­si­glie­ri, e diver­si rap­pre­sen­ta­ti del ter­ri­to­rio in que­sti gior­ni mi han­no chie­sto noti­zie espri­men­do la spe­ran­za in que­sta riconferma”

Rispondi