Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il momento sbagliato per Roberto Minozzi ma ” al cuor non si comanda ”

Bel­la e lun­ga chiac­che­ra­ta quel­la fat­ta con l’a­mi­co Rober­to Minoz­zi dell’ USD Rio Mari­na.
Rober­to per noi è una di quel­le per­so­ne che da sem­pre seguia­mo ed ammi­ria­mo per la sua eti­ca spor­ti­va e per la sua pro­fes­sio­na­li­tà.
È gen­te rara quel­la come Rober­to, è gen­te che ver­reb­be da dire: ” Ce ne fos­se nel cal­cio dilet­tan­ti­sti­co, ma non solo all’El­ba, ovun­que.
Rober­to è sta­to chia­ma­to dall’ U.S.Porto Azzur­ro per intra­pren­de­re un per­cor­so allet­tan­te e sti­mo­lan­te ma da quan­to abbia­mo capi­to, non era il momen­to giu­sto e ai nostri micro­fo­ni ci spie­ga nel det­ta­glio il per­chè: ” La situa­zio­ne per­so­na­le quan­do sei un’ap­pas­sio­na­to di cal­cio e ti pia­ce alle­na­re bim­bi e ragaz­zi ogni tan­to ai tro­va a fare i con­ti con situa­zio­ni­che ti met­to non in bar­chet­ta, spe­cial­men­te quan­do ti chie­do­no di alle­na­re la junio­res.
Beh, non c’è tan­to da pen­sa­re e sareb­be un’oc­ca­sio­ne da pren­de­re al volo se non fos­se che:
1) Stai alle­nan­do una squa­dra di bim­bi con i qua­li hai un pro­get­to e stai facen­do un per­cor­so di cre­sci­ta spor­ti­va e carat­te­ria­le.
2) Sei nato e cre­sciu­to (e invec­chia­to) cal­ci­sti­ca­men­te e spor­ti­va­men­te nel tuo pae­se
3) Hai sem­pre par­te­ci­pa­to atti­va­men­te insie­me a pochi altri per fare in modo che tut­to ciò potes­se con­ti­nua­re ad esi­ste­re.
Pur­trop­po la nostra real­tà non è alla pari di altre, que­sto è evi­den­te. Lo spec­chio del­la nostra situa­zio­ne attua­le sono le due riu­nio­ni con­vo­ca­te dal­l’U­sd Rio Mari­na pres­so il Cen­tro Poli­va­len­te di Rio Marina,aperte al pub­bli­co e con l’in­vi­to alla par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti i pae­sa­ni e gli aman­ti del­lo sport Rie­se.
La pri­ma in 15 alla secon­da in 9 par­te­ci­pan­ti.
Que­sta cosa mi ha fat­to sia incaz­za­re che riflet­te­re, incaz­za­re per­ché sia­mo sem­pre pron­ti a cri­ti­ca­re, ma mai ci spor­chia­mo le mani, guai, e riflet­te­re per­ché la mia usci­ta avreb­be pesa­to sul­la diri­gen­za oltre che appun­to sui miei bim­bi.
Non abban­do­no la bar­ca, ci ten­go trop­po a Rio, è più for­te di me.
Fos­se sta­ta la situa­zio­ne oppo­sta, cioè riu­nio­ne par­te­ci­pa­ta e con tan­ta gen­te voglio­sa di dare una mano, pro­ba­bil­men­te avrei accet­ta­to di fare un’av­ven­tu­ra fuo­ri da Rio con dei ragaz­zi Rie­si che già ho alle­na­to in pas­sa­to tra l’al­tro, e che avrei ritro­va­to volen­tie­ri.
In que­sta situa­zio­ne inve­ce non me la sen­to, pro­via­mo a ripar­ti­re con un set­to­re gio­va­ni­le vivo e pie­no di nostri bam­bo­li spe­ran­do che que­sto mio mes­sag­gio pos­sa smuo­ve­re qual­cu­no a pro­di­gar­si per l’at­ti­vi­tà spor­ti­va Rie­se dei nostri Figlio­li e Nipo­ti.
E nien­te, rin­gra­zio comun­que per la sti­ma il Pre­si­den­te dell’ U.S. Por­to Azzur­ro Luca Cin­ga­nel­li, che mi ha inter­pel­la­to.
Mi ha fat­to vera­men­te pia­ce­re e mi ha mes­so in una situa­zio­ne tosta dav­ve­ro, mi sareb­be pia­ciu­to abbe­stia, ma c’e­ra la lot­ta tra la pas­sio­ne som­ma­ta l’am­bi­zio­ne ed infi­ne il Cuo­re.
Come avre­te già capi­to, ha vin­to il Cuo­re
Rin­gra­zio comun­que Cri­stian Puli­do­ri e Luca Cin­ga­nel­li, per­so­ne com­pe­ten­ti ed appas­sio­na­te di cal­cio pro­prio come il sot­to­scrit­to. Sem­pre un pia­ce­re chiac­chie­ra­re con voi, sie­te avan­ti ma arri­ve­re­mo.
For­za Rio.

Rober­to Minoz­zi

Rispondi