Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

RACE ELBA soddisfatta al Rallye Elba

La scud­e­ria elbana, alla sua pri­ma vol­ta sulle strade di casa, chi­ude il 56° Ral­lye Elba con otti­mi risul­tati e con­quista, nel­la clas­si­fi­ca gen­erale, il 6° pos­to tra le 44 scud­erie iscritte alla gara.
Il pri­mo por­ta­col­ori a salire sul pal­co di arri­vo a Porto­fer­raio, nel­la loca­tion che ha seg­na­to la sto­ria del­la gara elbana, è Leonar­do Pieruli­vo, nav­i­ga­to da Fer­rig­no, che ter­mi­na in 44ª posizione asso­lu­ta. Leonar­do non riesce ad esprimer­si al mas­si­mo per un tes­ta­co­da sul­la sec­on­da pro­va, causato da olio non seg­nala­to, e da un tem­po impos­to ele­va­to sul­la terza pro­va spe­ciale ma non demor­de e, nel­la sec­on­da gior­na­ta di gara, prende più feel­ing con la Peu­geot 208 Ral­ly 4 recu­peran­do diverse posizioni.
Debut­to inter­es­sante quel­lo di Pao­lo Cioni e Luca Specos che, alla pri­ma espe­rien­za nei ral­ly, si tol­go­no subito lo sfizio di alzare non una ma ben due coppe al cielo. I due pren­dono subito le mis­ure con la per­for­mante Clio Williams A7 sul­lo shake­down per poi par­tire sul­la ps1 con un buon rit­mo, miglio­ran­do poi il crono spe­ciale dopo spe­ciale. Chi­udono la gara in 64ª piaz­za asso­lu­ta, con­qui­s­tan­do anche la classe A7 ed il Tro­feo Elio Nic­co­lai, in memo­ria del­la per­sona che ha cresci­u­to ques­ta fan­tas­ti­ca gara.
Attar­dati da un errore di stac­ca­ta sul­la ps2, che ha fat­to perdere sec­on­di preziosi, sono Dev­id Posi­ni e Vin­cen­zo Forni­no a portare le 3 api elbane sul pal­co di arri­vo, 68esimi asso­lu­ti. La cop­pia ormai con­sol­i­da­ta da diver­si Ral­ly Elba, a bor­do di un’al­tra Peu­geot 208 Ral­ly 4, non perde comunque l’oc­ca­sione di affrontare le bel­lis­sime prove spe­ciali diver­tendosi e facen­do diver­tire il pub­bli­co lun­go il per­cor­so.
Scon­tro a 3 in classe A5, dove la RACE ELBA ha l’esclu­si­va con un tris di Rover. A prevalere con la blu MG Rover è Gian­fran­co Pieruli­vo, o meglio conosci­u­to come il Pieruli­vo del 5/11 Tur­bo. Con Orza­ti alle note ha affronta­to la gara con il gius­to mor­dente, vin­cen­do 6 spe­ciali su 7, ed aggiu­di­can­dosi così la pri­ma piaz­za di classe e la 79esima asso­lu­ta.
La sec­on­da posizione di A5 va invece a Pao­lo Mar­torel­la, nav­i­ga­to da Nolfi, che con la gial­lo gri­gia MG Rover affronta le spe­ciali con tran­quil­lità, met­ten­do in pri­mo piano il diver­ti­men­to e la pas­sione per questo sport che lo accom­pa­gna da anni.
Gara sfor­tu­na­ta, purtrop­po, quel­la dei fratel­li Mazzei che sono costret­ti al ritiro. Mat­teo e San­dro vin­cono la classe sul­la ps1 ma ver­so la metà del­la sec­on­da spe­ciale pren­dono sporco in stac­ca­ta e finis­cono con­tro un muro, uscen­done for­tu­nata­mente ille­si. Dispi­ace non vedere l’e­quipag­gio più gio­vane all’ar­ri­vo ma i ral­ly sono anche questo e siamo con­vin­ti che alla prossi­ma gara par­ti­ran­no con più espe­rien­za e grin­ta di pri­ma!
Sul pal­co di arri­vo sono sta­ti con­seg­nati anche i 2 tro­fei by RACE ELBA SCUDERIA SPORTIVA per il pri­mo pilota UNDER 23 asso­lu­to ed per il MIGLIOR PASSAGGIO sul­la PS2 ris­er­va­to agli elbani.
Con un dominio asso­lu­to tra i gio­vani è Fed­eri­co Gan­gi, nav­i­ga­to da Sap­pra­cone, ad aggiu­di­car­si l’Un­der 23. Fed­eri­co, gio­vane pilota usci­to dai sim­u­la­tori, ha inizia­to la gara capen­do le spe­ciali il pri­mo giorno per poi dare il mas­si­mo al sec­on­do, con­fer­man­do la sua otti­ma cresci­ta negli ulti­mi impeg­ni ago­nis­ti­ci.
Sono invece gli elbani Fed­eri­co Pit­zoi e Michele Chion­si­ni a far esultare il pub­bli­co al “tor­nan­ti­no” di Rio con un colpo di leva da man­uale, con­qui­s­tan­do quin­di di dirit­to il pre­mio per il MIGLIOR PASSAGGIO sul­la PS2.
Un grande ringrazi­a­men­to da parte di RACE ELBA ai suoi parte­ci­pan­ti per i risul­tati ottenu­ti ed all’Edi­co­la Elbana Show per il sosteg­no medi­ati­co,

Lo staff RACE ELBA SCUDERIA SPORTIVA.

EDICOLA ELBANA SHOW Edi­co­la Elbana Sport Ral­ly Elba Leonar­do Ful­mine Pieruli­vo

Rispondi