La scuderia elbana, alla sua prima volta sulle strade di casa, chiude il 56° Rallye Elba con ottimi risultati e conquista, nella classifica generale, il 6° posto tra le 44 scuderie iscritte alla gara.
Il primo portacolori a salire sul palco di arrivo a Portoferraio, nella location che ha segnato la storia della gara elbana, è Leonardo Pierulivo, navigato da Ferrigno, che termina in 44ª posizione assoluta. Leonardo non riesce ad esprimersi al massimo per un testacoda sulla seconda prova, causato da olio non segnalato, e da un tempo imposto elevato sulla terza prova speciale ma non demorde e, nella seconda giornata di gara, prende più feeling con la Peugeot 208 Rally 4 recuperando diverse posizioni.
Debutto interessante quello di Paolo Cioni e Luca Specos che, alla prima esperienza nei rally, si tolgono subito lo sfizio di alzare non una ma ben due coppe al cielo. I due prendono subito le misure con la performante Clio Williams A7 sullo shakedown per poi partire sulla ps1 con un buon ritmo, migliorando poi il crono speciale dopo speciale. Chiudono la gara in 64ª piazza assoluta, conquistando anche la classe A7 ed il Trofeo Elio Niccolai, in memoria della persona che ha cresciuto questa fantastica gara.
Attardati da un errore di staccata sulla ps2, che ha fatto perdere secondi preziosi, sono Devid Posini e Vincenzo Fornino a portare le 3 api elbane sul palco di arrivo, 68esimi assoluti. La coppia ormai consolidata da diversi Rally Elba, a bordo di un’altra Peugeot 208 Rally 4, non perde comunque l’occasione di affrontare le bellissime prove speciali divertendosi e facendo divertire il pubblico lungo il percorso.
Scontro a 3 in classe A5, dove la RACE ELBA ha l’esclusiva con un tris di Rover. A prevalere con la blu MG Rover è Gianfranco Pierulivo, o meglio conosciuto come il Pierulivo del 5/11 Turbo. Con Orzati alle note ha affrontato la gara con il giusto mordente, vincendo 6 speciali su 7, ed aggiudicandosi così la prima piazza di classe e la 79esima assoluta.
La seconda posizione di A5 va invece a Paolo Martorella, navigato da Nolfi, che con la giallo grigia MG Rover affronta le speciali con tranquillità, mettendo in primo piano il divertimento e la passione per questo sport che lo accompagna da anni.
Gara sfortunata, purtroppo, quella dei fratelli Mazzei che sono costretti al ritiro. Matteo e Sandro vincono la classe sulla ps1 ma verso la metà della seconda speciale prendono sporco in staccata e finiscono contro un muro, uscendone fortunatamente illesi. Dispiace non vedere l’equipaggio più giovane all’arrivo ma i rally sono anche questo e siamo convinti che alla prossima gara partiranno con più esperienza e grinta di prima!
Sul palco di arrivo sono stati consegnati anche i 2 trofei by RACE ELBA SCUDERIA SPORTIVA per il primo pilota UNDER 23 assoluto ed per il MIGLIOR PASSAGGIO sulla PS2 riservato agli elbani.
Con un dominio assoluto tra i giovani è Federico Gangi, navigato da Sappracone, ad aggiudicarsi l’Under 23. Federico, giovane pilota uscito dai simulatori, ha iniziato la gara capendo le speciali il primo giorno per poi dare il massimo al secondo, confermando la sua ottima crescita negli ultimi impegni agonistici.
Sono invece gli elbani Federico Pitzoi e Michele Chionsini a far esultare il pubblico al “tornantino” di Rio con un colpo di leva da manuale, conquistando quindi di diritto il premio per il MIGLIOR PASSAGGIO sulla PS2.
Un grande ringraziamento da parte di RACE ELBA ai suoi partecipanti per i risultati ottenuti ed all’Edicola Elbana Show per il sostegno mediatico,
Lo staff RACE ELBA SCUDERIA SPORTIVA.
EDICOLA ELBANA SHOW Edicola Elbana Sport Rally Elba Leonardo Fulmine Pierulivo