Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al via il progetto “Crescere insieme: Elba isola di Comunità”, un percorso di ascolto e progettazione condivisa, pensato per rafforzare la comunità educante elbana

Empow­er­ment, radica­men­to, aggior­na­men­to e ampli­a­men­to del­la comu­nità edu­cante elbana. Sono questi gli obi­et­tivi di Crescere Insieme Elba iso­la di Comu­nità, nuo­vo prog­et­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni* nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. Un’es­pe­rien­za bien­nale arti­co­la­ta che prende avvio dagli esi­ti di L’isola che c’è con part­ner e obi­et­tivi in parte dif­fer­en­ti. Un per­cor­so di conoscen­za e lavoro, ascolto e prog­et­tazione pen­sato per raf­forzare i con­testi educa­tivi isolani. Il prog­et­to sarà pre­sen­ta­to ven­erdì 14 aprile alle ore 11:30 pres­so la Sala del­la Gat­ta­ia a Porto­fer­raio alla pre­sen­za delle autorità locali e dei sogget­ti isti­tuzion­ali coin­volti.
La rete di sogget­ti coin­volti è ampia e diver­si­fi­ca­ta: Coop­er­a­ti­va Linc, Coop­er­a­ti­va Alta­marea, Isti­tu­to Madre Maz­zarel­lo, L’Elba del Vici­no, Age­do Toscana, Diver­sa­mente Mari­nai, Coop­er­a­ti­va Espe­ria, Ciofs Toscana, Comune di Porto­fer­raio, Comune di Cam­po nell’Elba, Comune di Rio, Comune di Mar­ciana, Isti­tu­to Com­pren­si­vo Statale G. Giusti,  Isti­tu­to Com­pren­si­vo Statale G. Car­duc­ci, Itcg G. Cer­boni, Isis R. Fore­si.
Si cercherà di costru­ire un per­cor­so a tappe fat­to di idee, prog­et­tual­ità ed espe­rien­ze dif­fer­en­ti per dare vig­ore al tes­su­to sociale cos­ti­tu­ito e ali­men­ta­to da col­oro che vivono e oper­a­no nel ter­ri­to­rio, ne han­no a cuore il des­ti­no e riconoscono la respon­s­abil­ità del­l’abitar­lo insieme attra­ver­so relazioni sol­i­dali e col­lab­o­ran­ti. Impor­tante sarà coin­vol­gere nei pro­ces­si educa­tivi i bam­bi­ni e le bam­bine, i ragazzi e le ragazze, le famiglie, pro­tag­o­nisti delle inizia­tive atti­vate e pro­gram­mate. Si proverà ad aumentare relazioni costrut­tive tra gli attori ter­ri­to­ri­ali, raf­forzan­do le buone pratiche esisten­ti, costru­en­do luoghi e stru­men­ti sta­bili di coor­di­na­men­to tra sogget­ti che oper­a­no in ambito educa­ti­vo, cer­can­do di miglio­rare l’offerta for­ma­ti­va riv­ol­ta all’intera comu­nità edu­cante.
La carovana di Crescere Insieme sarà carat­ter­iz­za­ta da un fur­gone che farà tap­pa ogni mese in un luo­go dif­fer­ente, dis­tribuen­do mate­ri­ale di dis­sem­i­nazione, un ques­tionario per rac­cogliere i bisog­ni del ter­ri­to­rio, incon­tr­erà i diri­gen­ti sco­las­ti­ci di ogni comune coin­volto e la comu­nità, lavor­erà per riqual­i­fi­care la Bib­liote­ca Comu­nale Cam­po nell’Elba.
Semi di dial­o­go si con­cen­tr­erà sul­la costruzione e raf­forza­men­to del net­work con le isti­tuzioni, val­oriz­zan­do la con­feren­za zonale. Ques­ta attiv­ità intende met­tere in rete le espe­rien­ze elbane con alcune espe­rien­ze fuori dal­l’iso­la, cre­an­do un gemel­lag­gio che pos­sa arric­chire gli inter­ven­ti sul ter­ri­to­rio. Si faciliterà lo scam­bio di buone pras­si e metodolo­gie di inter­ven­to nel sociale nell’area di Bologna con il prog­et­to “sca­lo Nav­ile” pro­pos­to da una rete di enti pub­bli­ci e pri­vati di Bologna.
Basan­dosi sul lavoro svolto dal­la “Carovana” e sui dati rac­colti dalle attiv­ità “Semi di dial­o­go”, ver­ran­no costru­iti 7 prog­et­ti di inter­ven­to (1 per ogni comune del­l’El­ba) in col­lab­o­razione con isti­tu­ti sco­las­ti­ci e ammin­is­trazioni comu­nali. Rispon­den­do alle sol­lecitazioni prove­ni­en­ti dai focus groups effet­tuati e dalle infor­mazioni rac­colte dal prog­et­to Iso­la che c’è, ques­ta azione mira a costru­ire una map­patu­ra con­di­visa dei servizi e degli attori del­la comu­nità edu­cante
Una map­pa per l’El­ba: ver­rà pub­bli­ca­ta e dif­fusa una carti­na da dif­fondere durante le inizia­tive del prog­et­to e da las­cia­re nei luoghi più legati alla comu­nità edu­cante (scuole, bib­lioteche, ludoteche, ecc.); sarà costru­ito un portale/mappa inter­at­ti­va in cui tut­ti gli attori del­la comu­nità elbana pos­sano inserire le pro­prie attiv­ità. Ques­ta azione mira a fornire una rispos­ta al bisog­no di for­mazione espres­so dal mon­do del­la scuo­la elbano. Ver­ran­no orga­niz­za­ti degli incon­tri con i con­sigli sco­las­ti­ci e ver­ran­no con­cor­dati temi sui quali orga­niz­zare altret­tante con­feren­ze sui tre ver­san­ti del­l’iso­la d’El­ba.
Ver­so mod­el­li con­di­visi Ulti­ma ma non ulti­ma, ques­ta azione cercherà di fornire una rispos­ta al bisog­no di for­mazione espres­so dal mon­do del­la scuo­la elbano.
*Il prog­et­to è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

 

Rispondi