Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano partecipa a Tourisma Salone Archeologia e Turismo Culturale

Firen­ze, Palaz­zo dei Con­gres­si, dal 24 al 26 mar­zo 2023

 Ricon­fer­ma­ta anche quest’an­no, per la sec­on­da vol­ta, la parte­ci­pazione del Sis­tema Muse­ale dellArcipela­go Toscano a Touris­mA, il salone inter­nazionale ded­i­ca­to a tutte le realtà cul­tur­ali ed eco­nomiche del set­tore arche­o­logi­co, artis­ti­co, muse­ale e mon­u­men­tale. Una man­i­fes­tazione di tre giorni, che avrà luo­go a Firen­ze, nei pres­ti­giosi spazi del cen­tralis­si­mo Palaz­zo dei Con­gres­si, dal 24 al 26 mar­zo 2023. La fiera, giun­ta alla nona edi­zione, è orga­niz­za­ta da Arche­olo­gia Viva (riv­ista leader nel set­tore, edi­ta da Giun­ti) in col­lab­o­razione con Firen­ze Fiera. Touris­mA rap­p­re­sen­ta un impor­tante momen­to di espo­sizione, divul­gazione e con­fron­to di tutte le inizia­tive legate alla val­oriz­zazione e alla comu­ni­cazione del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale in tutte le sue tes­ti­mo­ni­anze, durante la quale avran­no luo­go con­veg­ni, incon­tri, occa­sioni di con­fron­to e for­mazione In questo pres­ti­gioso con­testo il Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago sarà pre­sente con un pro­prio stand e rel­a­ti­vo spazio fieris­ti­co in cui avran­no luo­go attiv­ità pro­mozion­ali e didat­tiche nel cor­so dei tre giorni.

Inoltre, domeni­ca 26 mar­zo, dalle ore 11.00 alle ore 13.30 in Sala 9 avrà luo­go, nel­la medes­i­ma sede, il pri­mo con­veg­no di SMART: Il Sis­tema Muse­ale dellArcipela­go Toscano: prog­et­ti e buone pratiche di val­oriz­zazione per i siti muse­ali e le aree arche­o­logiche delle isole toscane” durante il quale saran­no pre­sen­tate, dai com­po­nen­ti del Comi­ta­to Sci­en­tifi­co di SMART e da altri esper­ti, prog­et­ti e inizia­tive vir­tu­ose di svilup­po per il pat­ri­mo­nio cul­tur­ale delle isole. Il pro­gram­ma com­ple­to per il Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano è il seguente:

 CONVEGNO

“Il Sis­tema muse­ale dell’Arcipelago Toscano: prog­et­ti e buone pratiche di val­oriz­zazione per i siti muse­ali e per le aree arche­o­logiche delle isole toscane”

Domeni­ca 26 mar­zo 2023, SALA 9, dalle ore 11.00 alle 13.30

 Inter­ven­ti:

 1.       Ore 11.00 Intro­duzione al con­veg­no e salu­ti isti­tuzion­ali,  Valenti­na Ansel­mi, Diret­tore sci­en­tifi­co del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano, Nadia Mazzei, Pres­i­dente del Sis­tema Muse­ale dellArcipela­go Toscano

 2.       Ore 11.10 “Il Museo di arte con­tem­po­ranea Ita­lo Bolano, motore di svilup­po cul­tur­ale e tur­is­ti­co per l’El­ba e non solo”, rela­tori: Alessan­dra Rib­al­done, Pres­i­dente Fon­dazione Ita­lo Bolano ETS e dellOpen Air Muse­um Ita­lo Bolano, Iso­la dElba e Eri­ca Romano, Diret­trice dellOpen Air Muse­um Ita­lo Bolano, Iso­la dElba.

 3.       Ore 11.30 “Porto­fer­raio: nuovi inter­ven­ti di sca­vo, restau­ro e val­oriz­zazione pres­so il sito arche­o­logi­co del­la Linguel­la”, rela­tore: Lorel­la Alderighi Fun­zionario Arche­ol­o­go del­la Soprint­en­den­za Arche­olo­gia, Belle Arti e Pae­sag­gio per le Province di Pisa e Livorno:

 4.       Ore 11.50 “HydroIs­land”, rela­tori: Luca Maria Fore­si, Dipar­ti­men­to di Scien­ze Fisiche, del­la Ter­ra e del­l’Am­bi­ente — Uni­ver­sità di Siena; Diret­tore del Museo delle Scien­ze geo­logiche e arche­o­logiche del­l’Iso­la di Pianosa — Par­co nazionale Arcipela­go Toscano, Lin­da Franceschi, Isti­tu­to di Geo­scien­ze e Georisorse — CNR Sede di Pisa e Dipar­ti­men­to di Scien­ze del­la Ter­ra — Uni­ver­sità di Pisa.

 12.10 pausa

 5.       Ore 12.30 “Val­oriz­zazione delle collezioni del MUM e dei siti stori­ci min­er­alogi­ci nel ter­ri­to­rio di Cam­po“, rela­tore: Fed­eri­co Pez­zot­ta, Diret­tore Sci­en­tifi­co dei Museo MUM.

 6.       Ore 12.50 DREAMLAND (Dis­cov­er­ing Roman Elba and Mar­itime Land­scape): il prog­et­to di val­oriz­zazione del com­p­lesso mon­u­men­tale delle Grotte”, rela­tori: Fran­co Cam­bi, Lau­ra Paglianti­ni, Edoar­do Van­ni, Clau­dia Abati­no (Uni­ver­sità degli stu­di di Siena), Cecil­ia Paci­ni (Fon­dazione Vil­la romana delle Grotte).

 7.      Ore 13.10 “Capra­ia Iso­la: Prog­et­ti per lo svilup­po di un pat­ri­mo­nio col­let­ti­vo”, rela­tore: Loren­zo Castel­lani Lovati, Autore e Respon­s­abile del Prog­et­to Borghi per il Comune di Capra­ia Iso­la.

 

LABORATORI DIDATTICI:

 1. UNA CARTOLINA DALLE ISOLE

Etа con­sigli­a­ta: 6 – 12 anni (adat­to per clas­si delle scuole pri­marie di pri­mo e sec­on­do gra­do)
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Preno­tazione con­sigli­a­ta tramite mail: o tele­fono: 379.2923289

Dipin­gi una car­toli­na uti­liz­zan­do i col­ori nat­u­rali dalle terre delle isole del­l’arcipela­go. 7 terre per 7 col­ori per 7 isole…e tan­ta fan­ta­sia!

ORARI

Ven­erdì 24 mar­zo dalle ore 10.30 alle 13.00

Dura­ta: 45 minu­ti cir­ca

 2. LUCI NELL’ ANTICHITA’: LE LUCERNE ROMANE

Etа con­sigli­a­ta: bam­bi­ni e adul­ti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Preno­tazione con­sigli­a­ta pres­so lo stand oppure tramite mail: o tele­fono: 379.2923289

Come si illu­mi­na­vano le domus romane? Ed i tem­pli? Sco­pri­amo insieme la tec­nolo­gia con la quale i romani si face­vano luce nel­la notte. Potrai por­tar­ti a casa una vera lucer­na!

ORARI
Saba­to 25 mar­zo dalle ore 10.30 alle 13.00

Dura­ta: 30 minu­ti cir­ca

 3. UNA BORSA PER UN’ISOLA: DIPINGI LA TUA SHOPPER!

Etа con­sigli­a­ta: bam­bi­ni e adul­ti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Preno­tazione con­sigli­a­ta pres­so lo stand oppure tramite mail: o tele­fono: 379.2923289

Scegli la tua iso­la preferi­ta fra quelle dell’Arcipelago Toscano, pen­sa alle emozioni che ti ispi­ra e dipin­gi la tua bor­sa in stof­fa uti­liz­zan­do la tec­ni­ca del­lo sten­cil, con immag­i­ni carat­ter­is­tiche e…di fan­ta­sia!

ORARI
Saba­to 25 mar­zo dalle ore 15.00 alle 17.30

Dura­ta: 45 minu­ti cir­ca

 4. ALLE ORIGINI DELLA SCRITTURA: L’ ALFABETO ETRUSCO

Etа con­sigli­a­ta: 6 – 12 anni adat­to
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Preno­tazione con­sigli­a­ta pres­so lo stand oppure tramite mail: o tele­fono: 379.2923289

Un viag­gio nel tem­po per capire dove è nata la scrit­tura e qual è sta­to il pri­mo alfa­beto uti­liz­za­to nelle isole del­l’Arcipela­go. Alla fine ti porterai a casa un pendaglio con let­tere del­l’al­fa­beto etr­usco!

ORARI
Domeni­ca 26 mar­zo
Dalle ore 11.00 alle 15.00

Dura­ta: 30 minu­ti cir­ca

 

Tut­ti gli even­ti sono gra­tu­iti

 

Info e preno­tazioni:

 

Il pro­gram­ma com­ple­to del­la nona edi­zione di Touris­mA è vis­i­bile qui: https://www.tourisma.it

Rispondi