Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano partecipa a Tourisma Salone Archeologia e Turismo Culturale

Firen­ze, Palaz­zo dei Con­gres­si, dal 24 al 26 mar­zo 2023

Ricon­fer­ma­ta anche que­st’an­no, per la secon­da vol­ta, la par­te­ci­pa­zio­ne del Siste­ma Musea­le dellArci­pe­la­go Tosca­no a Tou­ri­smA, il salo­ne inter­na­zio­na­le dedi­ca­to a tut­te le real­tà cul­tu­ra­li ed eco­no­mi­che del set­to­re archeo­lo­gi­co, arti­sti­co, musea­le e monu­men­ta­le. Una mani­fe­sta­zio­ne di tre gior­ni, che avrà luo­go a Firen­ze, nei pre­sti­gio­si spa­zi del cen­tra­lis­si­mo Palaz­zo dei Con­gres­si, dal 24 al 26 mar­zo 2023. La fie­ra, giun­ta alla nona edi­zio­ne, è orga­niz­za­ta da Archeo­lo­gia Viva (rivi­sta lea­der nel set­to­re, edi­ta da Giun­ti) in col­la­bo­ra­zio­ne con Firen­ze Fie­ra. Tou­ri­smA rap­pre­sen­ta un impor­tan­te momen­to di espo­si­zio­ne, divul­ga­zio­ne e con­fron­to di tut­te le ini­zia­ti­ve lega­te alla valo­riz­za­zio­ne e alla comu­ni­ca­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le in tut­te le sue testi­mo­nian­ze, duran­te la qua­le avran­no luo­go con­ve­gni, incon­tri, occa­sio­ni di con­fron­to e for­ma­zio­ne In que­sto pre­sti­gio­so con­te­sto il Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago sarà pre­sen­te con un pro­prio stand e rela­ti­vo spa­zio fie­ri­sti­co in cui avran­no luo­go atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li e didat­ti­che nel cor­so dei tre giorni.

Inol­tre, dome­ni­ca 26 mar­zo, dal­le ore 11.00 alle ore 13.30 in Sala 9 avrà luo­go, nel­la mede­si­ma sede, il pri­mo con­ve­gno di SMART: Il Siste­ma Musea­le dellArci­pe­la­go Tosca­no: pro­get­ti e buo­ne pra­ti­che di valo­riz­za­zio­ne per i siti musea­li e le aree archeo­lo­gi­che del­le iso­le tosca­ne” duran­te il qua­le saran­no pre­sen­ta­te, dai com­po­nen­ti del Comi­ta­to Scien­ti­fi­co di SMART e da altri esper­ti, pro­get­ti e ini­zia­ti­ve vir­tuo­se di svi­lup­po per il patri­mo­nio cul­tu­ra­le del­le iso­le. Il pro­gram­ma com­ple­to per il Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no è il seguente:

CONVEGNO

“Il Siste­ma musea­le dell’Arcipelago Tosca­no: pro­get­ti e buo­ne pra­ti­che di valo­riz­za­zio­ne per i siti musea­li e per le aree archeo­lo­gi­che del­le iso­le toscane”

Dome­ni­ca 26 mar­zo 2023, SALA 9, dal­le ore 11.00 alle 13.30

Inter­ven­ti:

1. Ore 11.00 Intro­du­zio­ne al con­ve­gno e salu­ti isti­tu­zio­na­li,  Valen­ti­na Ansel­mi, Diret­to­re scien­ti­fi­co del Siste­ma Musea­le dell’Arcipelago Tosca­no, Nadia Maz­zei, Pre­si­den­te del Siste­ma Musea­le dellArci­pe­la­go Toscano

2. Ore 11.10 “Il Museo di arte con­tem­po­ra­nea Ita­lo Bola­no, moto­re di svi­lup­po cul­tu­ra­le e turi­sti­co per l’El­ba e non solo”, rela­to­ri: Ales­san­dra Ribal­do­ne, Pre­si­den­te Fon­da­zio­ne Ita­lo Bola­no ETS e dellOpen Air Museum Ita­lo Bola­no, Iso­la dElba e Eri­ca Roma­no, Diret­tri­ce dellOpen Air Museum Ita­lo Bola­no, Iso­la dElba.

3. Ore 11.30 “Por­to­fer­ra­io: nuo­vi inter­ven­ti di sca­vo, restau­ro e valo­riz­za­zio­ne pres­so il sito archeo­lo­gi­co del­la Lin­guel­la”, rela­to­re: Lorel­la Alde­ri­ghi Fun­zio­na­rio Archeo­lo­go del­la Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gia, Bel­le Arti e Pae­sag­gio per le Pro­vin­ce di Pisa e Livorno:

4. Ore 11.50 “HydroI­sland”, rela­to­ri: Luca Maria Fore­si, Dipar­ti­men­to di Scien­ze Fisi­che, del­la Ter­ra e del­l’Am­bien­te — Uni­ver­si­tà di Sie­na; Diret­to­re del Museo del­le Scien­ze geo­lo­gi­che e archeo­lo­gi­che del­l’I­so­la di Pia­no­sa — Par­co nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, Lin­da Fran­ce­schi, Isti­tu­to di Geo­scien­ze e Geo­ri­sor­se — CNR Sede di Pisa e Dipar­ti­men­to di Scien­ze del­la Ter­ra — Uni­ver­si­tà di Pisa.

12.10 pau­sa

5. Ore 12.30 “Valo­riz­za­zio­ne del­le col­le­zio­ni del MUM e dei siti sto­ri­ci mine­ra­lo­gi­ci nel ter­ri­to­rio di Cam­po“, rela­to­re: Fede­ri­co Pez­zot­ta, Diret­to­re Scien­ti­fi­co dei Museo MUM.

6. Ore 12.50 DREAMLAND (Disco­ve­ring Roman Elba and Mari­ti­me Land­sca­pe): il pro­get­to di valo­riz­za­zio­ne del com­ples­so monu­men­ta­le del­le Grot­te”, rela­to­ri: Fran­co Cam­bi, Lau­ra Paglian­ti­ni, Edoar­do Van­ni, Clau­dia Aba­ti­no (Uni­ver­si­tà degli stu­di di Sie­na), Ceci­lia Paci­ni (Fon­da­zio­ne Vil­la roma­na del­le Grotte).

7. Ore 13.10 “Capra­ia Iso­la: Pro­get­ti per lo svi­lup­po di un patri­mo­nio col­let­ti­vo”, rela­to­re: Loren­zo Castel­la­ni Lova­ti, Auto­re e Respon­sa­bi­le del Pro­get­to Bor­ghi per il Comu­ne di Capra­ia Isola.

LABORATORI DIDATTICI:

1. UNA CARTOLINA DALLE ISOLE

Etа con­si­glia­ta: 6 – 12 anni (adat­to per clas­si del­le scuo­le pri­ma­rie di pri­mo e secon­do grado)
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Pre­no­ta­zio­ne con­si­glia­ta tra­mi­te mail: o tele­fo­no: 379.2923289

Dipin­gi una car­to­li­na uti­liz­zan­do i colo­ri natu­ra­li dal­le ter­re del­le iso­le del­l’ar­ci­pe­la­go. 7 ter­re per 7 colo­ri per 7 isole…e tan­ta fantasia!

ORARI

Vener­dì 24 mar­zo dal­le ore 10.30 alle 13.00

Dura­ta: 45 minu­ti circa

2. LUCI NELL’ ANTICHITA’: LE LUCERNE ROMANE

Etа con­si­glia­ta: bam­bi­ni e adulti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Pre­no­ta­zio­ne con­si­glia­ta pres­so lo stand oppu­re tra­mi­te mail: o tele­fo­no: 379.2923289

Come si illu­mi­na­va­no le domus roma­ne? Ed i tem­pli? Sco­pria­mo insie­me la tec­no­lo­gia con la qua­le i roma­ni si face­va­no luce nel­la not­te. Potrai por­tar­ti a casa una vera lucerna! 

ORARI
Saba­to 25 mar­zo dal­le ore 10.30 alle 13.00

Dura­ta: 30 minu­ti circa 

3. UNA BORSA PER UN’ISOLA: DIPINGI LA TUA SHOPPER!

Etа con­si­glia­ta: bam­bi­ni e adulti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Pre­no­ta­zio­ne con­si­glia­ta pres­so lo stand oppu­re tra­mi­te mail: o tele­fo­no: 379.2923289

Sce­gli la tua iso­la pre­fe­ri­ta fra quel­le dell’Arcipelago Tosca­no, pen­sa alle emo­zio­ni che ti ispi­ra e dipin­gi la tua bor­sa in stof­fa uti­liz­zan­do la tec­ni­ca del­lo sten­cil, con imma­gi­ni carat­te­ri­sti­che e…di fantasia!

ORARI
Saba­to 25 mar­zo dal­le ore 15.00 alle 17.30

Dura­ta: 45 minu­ti circa

4. ALLE ORIGINI DELLA SCRITTURA: L’ ALFABETO ETRUSCO

Etа con­si­glia­ta: 6 – 12 anni adatto 
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Pre­no­ta­zio­ne con­si­glia­ta pres­so lo stand oppu­re tra­mi­te mail: o tele­fo­no: 379.2923289

Un viag­gio nel tem­po per capi­re dove è nata la scrit­tu­ra e qual è sta­to il pri­mo alfa­be­to uti­liz­za­to nel­le iso­le del­l’Ar­ci­pe­la­go. Alla fine ti por­te­rai a casa un pen­da­glio con let­te­re del­l’al­fa­be­to etrusco!

ORARI
Dome­ni­ca 26 marzo
Dal­le ore 11.00 alle 15.00

Dura­ta: 30 minu­ti circa

Tut­ti gli even­ti sono gratuiti

Info e pre­no­ta­zio­ni:

Il pro­gram­ma com­ple­to del­la nona edi­zio­ne di Tou­ri­smA è visi­bi­le qui: https://www.tourisma.it

Rispondi