Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Traghetto Elba: Landi (Lega), con navi vetuste più probabili guasti e incidenti. Regione intervenga 

“Un intol­le­ra­bi­le stil­li­ci­dio di gua­sti, l’ultimo dei qua­li avreb­be potu­to ave­re un bilan­cio ben peg­gio­re di quel­lo che già si è veri­fi­ca­to. Solo la pron­tez­za e la capa­ci­tà del coman­dan­te e del per­so­na­le a bor­do e a ter­ra – infat­ti — ha evi­ta­to con­se­guen­ze più gra­vi, sul­le per­so­ne e sul­la nave stes­sa. Ma quan­to acca­du­to a Por­to­fer­ra­io impo­ne una rifles­sio­ne e soprat­tut­to inter­ven­ti, nel pre­sen­te e nel futu­ro. Nel pre­sen­te per garan­ti­re la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le in sicu­rez­za, nel futu­ro per­ché i col­le­ga­men­ti con l’Elba, a cui la Regio­ne com­par­te­ci­pa in misu­ra con­si­sten­te, non sia­no effet­tua­ti da navi vetu­ste come la Oglasa”.
Lo scri­ve in una nota il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do l’incidente che nel­la sera­ta di dome­ni­ca 29 gen­na­io ha visto il tra­ghet­to Ogla­sa urta­re vio­len­te­men­te la ban­chi­na a cau­sa di un gua­sto all’apparato coman­di. Inci­den­te ogget­to di un’interrogazione alla Giun­ta regio­na­le pre­sen­ta­ta oggi dal­lo stes­so Landi.
“La Ogla­sa ha 43 anni, ed evi­den­te­men­te li sen­te tut­ti. Il gua­sto veri­fi­ca­to­si dome­ni­ca è il secon­do in nean­che un anno, natu­ra­le doman­dar­si – incal­za il con­si­glie­re del­la Lega — se dob­bia­mo aspet­tar­ce­ne altri e quan­to sia affi­da­bi­le la nave ammi­ra­glia di una flot­ta tutt’altro che gio­va­ne. Il con­trat­to di ser­vi­zio con Tore­mar è alle bat­tu­te fina­li, è neces­sa­rio che per il futu­ro si abbas­si il tet­to di età mas­si­ma del­le navi e si ten­ga­no in con­si­de­ra­zio­ne anche le miglia per­cor­se. Intan­to la Regio­ne assi­cu­ri la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le: un’altra pri­ma­ve­ra-esta­te come l’anno scor­so non è ammis­si­bi­le”, con­clu­de Landi.

Rispondi