Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Apre a Dicembre la nuova palestra Skill Power a Portoferraio

Gran­di novi­tà all’ Iso­la d’ Elba, da Dicem­bre Tom­ma­so Cac­cia­lu­pi e Leti­zia Ber­tuc­ci apri­ran­no una nuo­va pale­stra a Por­to­fer­ra­io nel nuo­vo polo com­mer­cia­le sopra il Conad Superstore.
Noi dell’ Edi­co­la sia­mo poco avvez­zi al gene­re ma, da sem­pre con­ten­ti e curio­si, quan­do gio­va­ni elba­ni han­no idee nuo­ve e si met­to­no in gio­co tra­sfor­man­do la loro pas­sio­ne in lavo­ro, sia­mo anda­ti a fare due chiac­che­re con Tommaso.

Tom­ma­so ci sia­mo, final­men­te il sogno sta diven­tan­do realtà
” Si, final­men­te ci sia­mo, a Dicem­bre apri­rò la mia palestra. 
Final­men­te met­to un pun­to fer­mo al mio lavo­ro, rea­liz­zo il sogno che negli ulti­mi die­ci anni mi ha fat­to sta­re sul pez­zo 365 gior­ni all’anno. Voglia­mo dare qua­li­tà e ser­vi­zio sul ter­ri­to­rio Elbano.”

Da dove nasce l’ idea?
” L’ idea nasce da una for­te pas­sio­ne per que­sto sport, il bodybuilding.”

Una pas­sio­ne che dura ormai da anni
” Si, una pas­sio­ne che dura da tan­to, negli anni ho tenu­to semi­na­ri in tut­ta Ita­lia, dove ho alle­na­to e for­ma­to tan­tis­si­mi ragaz­zi i qua­li mol­ti di loro fan­no i per­so­nal trai­ner, il mio lavo­ro insom­ma mi ha fat­to gira­re molto.
Poi mi sono det­to: ” ma a me mi gar­ba sta all’Elba”.
Anda­re a Mila­no fare semi­na­ri-Reg­gio Emi­lia era mol­to sti­mo­lan­te, sem­pre a con­tat­to tra i miglio­ri coach ed altle­ti nazio­na­li, ma poi ho deci­so di costrui­re qui la mia realtà.
Per mol­ti anni sono sta­to a Capo­li­ve­ri, real­tà che ho fre­quen­ta­to per tan­to tem­po e con tan­ti sti­mo­li, poi ho avu­to l’opportunità di apri­re la mia pale­stra e quin­di ho con­cen­tra­to tut­te le mie ener­gie su di essa.”

Par­lia­mo del­la pale­stra Skill power, di cosa si tratta?
” La pale­stra Skill Power è com­po­sta di 2 ampi spo­glia­toi di 30 mq l’uno, con bagni e doc­ce, abbia­mo uti­liz­za­to parec­chi metri qua­dri per i ser­vi­zi igie­ni­ci e per gli spo­glia­toi per­ché sono mol­to impor­tan­ti in una pale­stra. Dare la pos­si­bi­li­tà a chiun­que di poter­si alle­na­re, far­si la doc­cia e poi tor­na­re a lavo­ro o anda­re a casa dopo una gior­na­ta di lavo­ro è fon­da­men­ta­le e piacevole.
Abbia­mo poi anche la pos­si­bi­li­tà di far alle­na­re i disa­bi­li, mon­ta­sca­le- bagno e spo­glia­to­io con le carat­te­ri­sti­che adat­te ad essi. La sala attrez­zi di cir­ca 220 mq è total­men­te attrez­za­ta da Panat­ta, abbia­mo un un’area car­dio, con cyclet­te, Tapis Rou­lant e star clim­ber (sca­le), abbia­mo anche un tread­mill ovve­ro tapis rou­lant cur­vo. Un area con attrez­zi iso­to­ni­ci per poter alle­na­re a 360 gra­di tut­to il cor­po. Gli attrez­zi sono tut­ti sta­ti scel­ti per garan­ti­re più varian­ti pos­si­bi­li di sti­mo­lo su ogni distret­to musco­la­re, pos­sia­mo dire di ave­re vasta scel­ta, tipo per le gam­be ci sono 7 attrez­zi. Le due aree fina­li sono dedi­ca­te una al power­lif­ting (sol­le­va­men­to pesi), con bilan­cie­ri olim­pi­ci e rack da com­pe­ti­zio­ne “IPF appro­ved” mar­ca­ti power gear, azien­da lea­der in Ita­lia per tale disciplina.
L’altra area di cir­ca 55 mq è dedi­ca­ta ai cor­si. Di cor­si abbia­mo un func­tio­nal trai­ning chia­ma­to hybrid trai­ning idea­to ed inse­gna­to dal coach Cri­stian Casu.”

Abbia­mo sapu­to che sarà pre­sen­te anche un cor­so dedi­ca­to alle donne
“Si, abbia­mo deci­so di fare un cor­so dedi­ca­to alle don­ne, si chia­me­rà SKILL POWER WOMAN ed è sta­to idea­to e svi­lup­pa­to dal dot­tor Cac­cia­lu­pi Die­go (mio fra­tel­lo), è sta­to pra­ti­ca­men­te la sua tesi di lau­rea in trien­na­le dove si lau­reò con il mas­si­mo dei voti e lode.
Que­sta spe­cia­liz­za­zio­ne offre nuo­ve fron­tie­re nell’allenamento moder­no del­la don­na, che sia un’atleta o una new entri nel pano­ra­ma del fit­ness. La com­bi­na­zio­ne “don­ne e pesi” è un’abbinata vin­cen­te e ovvia­men­te con “Skill Power Woman”ci dedi­che­re­mo prin­ci­pal­men­te al miglio­ra­men­to del­le spe­ci­fi­che aree che tut­te le don­ne voglio­no o han­no sem­pre volu­to miglio­ra­re: Squat, Stac­co, Hip Thru­st, Len­to Avan­ti, Affon­do, Squat Bul­ga­ro sono solo una par­te degli eser­ci­zi che impa­rai e chia­ra­men­te si por­rà mol­ta atten­zio­ne all’allenamento dei glutei!!. 
Sarà pre­sen­te anche un cor­so under 16, idea­to da me, il cor­so si con­cen­tra prin­ci­pal­men­te su: coor­di­na­zio­ne ed equi­li­brio, sul rin­for­zo del­le strut­tu­re musco­la­ri stabilizzatrici.
Mol­ti gio­va­ni si limi­ta­no alla sola atti­vi­tà moto­ria fat­ta a scuo­la, que­sta può non esse­re suf­fi­cien­te, quin­di un’attività di que­sto gene­re risul­ta mol­to effi­ca­ce sul pia­no edu­ca­ti­vo e correttivo. 
I cor­si saran­no strut­tu­ra­ti in clas­si di pic­co­li grup­pi in modo che l’istruttore pos­sa segui­re in manie­ra otti­ma­le ogni sin­go­lo allie­vo, pre­stan­do la mas­si­ma atten­zio­ne alla cura del­la bio­mec­ca­ni­ca; rispet­tan­do la diver­si­tà ana­to­mi­ca e fisio­lo­gi­ca di ogni ragazzo.”

Insom­ma Tom­ma­so una gran­de pale­stra con un gran­de staff
“Si, sono vera­men­te sod­di­sfat­to di quel­lo che sta per nasce­re. I coach che lavo­ra­no den­tro la pale­stra Skill power sono tut­ti in pos­ses­so di tes­se­ri­no rico­no­sciu­to dal CONI e come pale­stra sia­mo affi­lia­ti allo CSEN ‑Cen­tro Spor­ti­vo Edu­ca­ti­vo Nazio­na­le. Ente di pro­mo­zio­ne spor­ti­va rico­no­sciu­ta dal coni.”

Noi dell’ Edi­co­la Elba­na Show augu­ria­mo buo­na for­tu­na a Tom­ma­so, a Die­go ed a tut­ti i loro col­la­bo­ra­to­ri. Sicu­ra­men­te visti i risul­ta­ti avu­ti in que­sti anni stia­mo par­lan­do di pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re e che loro lo sia­no noi non ne abbia­mo dubbi.

Rispondi