Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Antonio Arrighi tra i 100 migliori vignaioli in Italia

Anto­nio Arri­ghi è tra i miglio­ri 100 vigna­io­li d’Italia, lo affer­ma­no Lucia­no Fer­ra­ro e Luca Gar­di­ni, due del­le voci più auto­re­vo­li del mon­do eno­lo­gi­co, cura­to­ri del­la gui­da: “I Miglio­ri 100 vini e vigna­io­li d’Italia 2023” edi­ta dal Cor­rie­re del­la Sera, pre­sen­ta­ta ieri a Milano.
La gui­da rac­con­ta le sto­rie dei vigna­io­li che stan­no affron­tan­do il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e le stra­te­gie mes­se in atto dal­le can­ti­ne per favo­ri­re la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le e sociale.
Sono solo 16 i vigna­io­li che rap­pre­sen­ta­no la Tosca­na, tra que­sti Anto­nio Arri­ghi dell’omonima azien­da situa­ta a Por­to Azzur­ro com­ple­ta­men­te all’interno del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Toscano.

“Sono mol­to fie­ro di que­sto impor­tan­te rico­no­sci­men­to – affer­ma Anto­nio Arri­ghi – che met­te l’accento sul valo­re eno­lo­gi­co dell’isola d’Elba e pre­mia il lavo­ro di una pic­co­la azienda”.

Arri­ghi vie­ne men­zio­na­to, non solo per la pro­du­zio­ne di Nesos, il vino mari­no, un espe­ri­men­to nato con la col­la­bo­ra­zio­ne di Atti­lio Scien­za e dell’Università di Pisa che ha fat­to rivi­ve­re l’antico modo di vini­fi­ca­re dell’isola di Chio, un vino che: “sem­bra usci­to dal gusto di un’ostrica”.
L’altro vino cita­to è Arem­ba­pam­pa­ne Elba Ver­men­ti­no DOC defi­ni­to come: “un magni­fi­co ver­men­ti­no dall’Isola d’Elba che sa di sole e di mare”.
“L’azione ver­de” mes­sa in pra­ti­ca dall’azienda con­si­ste, tra le altre, nel recu­pe­ro di mez­zo km di seco­la­ri muret­ti a sec­co, uti­liz­zan­do le varie tipo­lo­gie di pie­tre pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio: un vero e pro­prio “cor­ri­do­io eco­lo­gi­co” per la salu­bri­tà del terreno.
Un recu­pe­ro che si inca­sto­na splen­di­da­men­te nell’anfiteatro natu­ra­le del­le vigne dell’azienda.

Fon­te: agenfood.it

Rispondi