Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per non dimenticare quel maledetto 6 Agosto del 1985

Una com­mo­ven­te ceri­mo­nia, intor­no alle ore 17.30, ha ricor­da­to i cin­que ragaz­zi che per­se­ro la vita nel tra­gi­co incen­dio del 6 ago­sto 1985, a San­t’I­la­rio. La ceri­mo­nia di com­me­mo­ra­zio­ne è avve­nu­ta nel­la pic­co­la piaz­zo­la, lun­go la stra­da che dal­la Pila con­du­ce al pic­co­lo bor­go col­li­na­re. In quel luo­go c’è il cip­po in gra­ni­to col­lo­ca­to in memo­ria del­le gio­va­ni vit­ti­me del fuo­co e ci sono anco­ra i cin­que pini che, per una incre­di­bi­le coin­ci­den­za, riu­sci­ro­no a soprav­vi­ve­re alle fiam­me e anco­ra sono testi­mo­ni di quel tra­gi­co pome­rig­gio d’a­go­sto di 37 anni fa.
Un gior­no dram­ma­ti­co che ha segna­to la memo­ria di tut­ti i cit­ta­di­ni che han­no vis­su­to quel­le ore ter­ri­bi­li. L’in­cen­dio divam­pò intor­no alle 16 a San­t’i­la­rio e il fuo­co viag­giò velo­cis­si­mo ver­so val­le ali­men­ta­to da un for­te ven­to di ponen­te. I cin­que ragaz­zi, Nadia, Mar­co, Davi­de, Ema­nue­le e San­dro, era­no in vacan­za e si tro­va­ro­no con la loro auto sul­la stra­da inva­sa dal fumo e dal­le fiam­me. Pro­va­ro­no a scap­pa­re ma l’in­cen­dio si pro­pa­gò così velo­ce­men­te che i 5 gio­va­ni non riu­sci­ro­no a met­ter­si in sal­vo. Due di loro mori­ro­no nel rogo, gli altri tre in ospe­da­le dopo pochi giorni.

Ecco per­chè quan­do si par­la d’in­cen­di ci incaz­zia­mo tut­ti. Per­chè per mano di un assas­si­no, per­chè mala­to non è cor­ret­to, cin­que gio­va­ni vite ven­ne­ro spez­za­te nel momen­to più bel­lo dell’ esi­sten­za di una per­so­na. Per non dimen­ti­ca­re uno degli epi­so­di più dram­ma­ti­ci che l’I­so­la d’El­ba e tut­ti gli elba­ni ricor­di­no. Vidi il mi bab­bo pian­ge­re per quel­la tra­ge­dia per­chè quel male­det­to 6 Ago­sto tut­ti era­no i geni­to­ri di quel­le cin­que vittime.

Rispondi