Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità/Elba, Stella-Tenerini-Bertucci (FI): “I pronto soccorso sono al collasso, turni scoperti per mancanza di personale” 

“La situa­zio­ne dei pron­to soc­cor­so all’I­so­la d’El­ba è disa­stro­sa. Dai dati rac­col­ti dal Comi­ta­to Elba Salu­te, al pron­to soc­cor­so di Por­to­fer­ra­io su 27 mat­ti­ne i tur­ni medi­ci sco­per­ti sono sta­ti 18. Su 27 pome­rig­gi i tur­ni medi­ci sco­per­ti sono sta­ti nove. Non meglio è anda­ta ai pun­ti di emer­gen­za peri­fe­ri­ca nel­la par­te orien­ta­le del­l’i­so­la (Por­to Azzur­ro e Capo­li­ve­ri), che su 27 gior­ni di ambu­lan­za medi­ca­liz­za­ta garan­ti­ta ha avu­to ben die­ci gior­ni sco­per­ti. Ci chie­dia­mo come si pos­sa anda­re avan­ti in que­ste con­di­zio­ni”. Lo dichia­ra­no il capo­grup­po di For­za Ita­lia al Con­si­glio regio­na­le del­la Tosca­na, Mar­co Stel­la, la coor­di­na­tri­ce pro­vin­cia­le del par­ti­to livor­ne­se, Chia­ra Tene­ri­ni e il coor­di­na­to­re elba­no di FI, Adal­ber­to Ber­tuc­ci.

“Ad oggi regi­stria­mo che le con­di­zio­ni sono disa­stro­se — aggiun­go­no i tre espo­nen­ti azzur­ri — con il per­so­na­le, di poche uni­tà, allo stre­mo del­le for­ze che deve effet­tua­re dop­pi, se non tri­pli tur­ni. La situa­zio­ne è inso­ste­ni­bi­le e rischia di peg­gio­ra­re nel pros­si­mo mese di ago­sto, quan­do aumen­te­ran­no ulte­rior­men­te i flus­si turi­sti­ci, e anche a set­tem­bre. Sono in gio­co per i cit­ta­di­ni e per gli ospi­ti, la sicu­rez­za del­le cure e, per gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri, il rischio di dover paga­re per le respon­sa­bi­li­tà di altri, con tur­ni spos­san­ti e uma­na­men­te impos­si­bi­li. Le Isti­tu­zio­ni devo­no cor­re­re imme­dia­ta­men­te ai ripa­ri, la Regio­ne deve fare nuo­ve assunzioni”.

Rispondi