Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Traghetti in avaria, ridotti collegamenti con Isola d’Elba Landi porta il caso in Consiglio regionale: “Situazione inaccettabile, Giunta ci dica come intende intervenire”

“Avarie a tre traghet­ti, riparazioni che richiedono tem­pi lunghi con con­seguen­ti corse can­cel­late. Il tut­to a ridos­so dell’estate, durante il ponte del 2 giug­no o nei pri­mi fine set­ti­mana di alta affluen­za. Una situ­azione scan­dalosa che ha provo­ca­to dis­a­gi per i res­i­den­ti e perdite con­sis­ten­ti per gli oper­a­tori eco­nomi­ci. Se a Firen­ze venisse a man­care con­tem­po­ranea­mente la metà degli auto­bus come rea­girebbe la Regione? Ecco, per noi elbani e per tut­ti gli abi­tan­ti delle isole dell’Arcipelago toscano il traghet­to è una sor­ta di auto­bus. E così dovrebbe con­sid­er­ar­lo anche la Regione, cui com­pete il trasporto pub­bli­co locale. Nel prossi­mo con­siglio regionale chiederò alla Giun­ta di fare il pun­to su ques­ta sequen­za di dis­a­gi e di dire cosa ha fat­to e cosa intende fare in futuro”.

Così il con­sigliere regionale del­la Lega e por­tav­oce dell’Opposizione Mar­co Lan­di annun­cian­do la pre­sen­tazione di un’interrogazione a rispos­ta imme­di­a­ta che sarà dibat­tuta mart­edì prossi­mo.

“C’è un con­trat­to di servizio, prossi­mo alla sca­den­za, che prevede obb­lighi per la com­pag­nia di nav­igazione, ad esem­pio reperire navi in caso di guasti di lun­ga dura­ta. Quante volte si sono ver­ifi­cate avarie in questi anni, e quante volte sono state trovate navi sos­ti­tu­tive? Ques­tioni che riguardano il pas­sato, ma anche il futuro, per­ché il nuo­vo con­trat­to di servizio non potrà las­cia­re spazi di toller­an­za per queste inadem­pien­ze”, con­clude Lan­di.

navi

Rispondi