Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi ( Lega): Traghetti guasti, corse ridotte, la Regione intervenga su Toremar

“Alla vig­ilia del­la sta­gione esti­va due traghet­ti Tore­mar fer­mi per set­ti­mane per lavori di riparazione ai motori, con con­seguen­ti dis­a­gi per gli elbani e per i tur­isti. Qua­si metà del­la flot­ta Tore­mar che col­le­ga Piom­bi­no a Porto­fer­raio o a Rio, quin­di, risul­ta inuti­liz­z­abile per lun­go tem­po, con inevitabile riduzione del numero delle corse, come per­al­tro sta già acca­den­do da giorni. Non è la pri­ma vol­ta che accade, evi­den­te­mente a causa di un navi vec­chie e bisog­nose di con­tin­ua manuten­zione. Il con­trat­to di servizio prevede obb­lighi a cari­co del gestore e del­la Regione stes­sa: siamo sicuri siano sta­ti tut­ti assolti?”
Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di annun­cian­do un’interrogazione rel­a­ti­va ai dis­a­gi causati dalle avarie che han­no riguarda­to le navi Ste­lio Mon­to­moli e Oglasa a causa delle quali si sono resi nec­es­sari inter­ven­ti che, a quan­to pare, potreb­bero durare cir­ca 40 giorni.
“La Oglasa è una nave di 42 anni, esat­ta­mente al lim­ite pre­vis­to dal con­trat­to di servizio, e già in pas­sato ha avu­to numerosi prob­le­mi; la Mon­to­moli ha una deci­na di anni in meno, ma come anche le altre, non è sta­ta esente da ricor­ren­ti guasti. Inevitabili, se con­sid­e­ri­amo che l’età media del­la flot­ta è di 34 anni. Vale la pena ricor­dare che il con­trat­to di servizio prevede l’obbligo per Tore­mar di assi­cu­rare con­ti­nu­ità del servizio durante i peri­o­di di manuten­zione ordi­nar­ia o stra­or­di­nar­ia delle navi garan­ten­do, even­tual­mente, la disponi­bil­ità a qualunque tito­lo di navi di ris­er­va. E’ oppor­tuno che la Giun­ta ten­ga in con­sid­er­azione questi aspet­ti quan­do dovrà pre­dis­porre la gara per l’affidamento del servizio. Nel frat­tem­po sarebbe cosa buona se ripren­dessero le attiv­ità dell’Osservatorio sul­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale dell’Arcipelago Toscano, isti­tu­ito nel 2011 e mai con­vo­ca­to dall’inizio del­la leg­is­latu­ra”. 

 

Rispondi