Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi ( Lega): Traghetti guasti, corse ridotte, la Regione intervenga su Toremar

“Alla vigi­lia del­la sta­gio­ne esti­va due tra­ghet­ti Tore­mar fer­mi per set­ti­ma­ne per lavo­ri di ripa­ra­zio­ne ai moto­ri, con con­se­guen­ti disa­gi per gli elba­ni e per i turi­sti. Qua­si metà del­la flot­ta Tore­mar che col­le­ga Piom­bi­no a Por­to­fer­ra­io o a Rio, quin­di, risul­ta inu­ti­liz­za­bi­le per lun­go tem­po, con ine­vi­ta­bi­le ridu­zio­ne del nume­ro del­le cor­se, come peral­tro sta già acca­den­do da gior­ni. Non è la pri­ma vol­ta che acca­de, evi­den­te­men­te a cau­sa di un navi vec­chie e biso­gno­se di con­ti­nua manu­ten­zio­ne. Il con­trat­to di ser­vi­zio pre­ve­de obbli­ghi a cari­co del gesto­re e del­la Regio­ne stes­sa: sia­mo sicu­ri sia­no sta­ti tut­ti assol­ti?”
Lo scri­ve il con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega Mar­co Lan­di annun­cian­do un’interrogazione rela­ti­va ai disa­gi cau­sa­ti dal­le ava­rie che han­no riguar­da­to le navi Ste­lio Mon­to­mo­li e Ogla­sa a cau­sa del­le qua­li si sono resi neces­sa­ri inter­ven­ti che, a quan­to pare, potreb­be­ro dura­re cir­ca 40 gior­ni.
“La Ogla­sa è una nave di 42 anni, esat­ta­men­te al limi­te pre­vi­sto dal con­trat­to di ser­vi­zio, e già in pas­sa­to ha avu­to nume­ro­si pro­ble­mi; la Mon­to­mo­li ha una deci­na di anni in meno, ma come anche le altre, non è sta­ta esen­te da ricor­ren­ti gua­sti. Ine­vi­ta­bi­li, se con­si­de­ria­mo che l’età media del­la flot­ta è di 34 anni. Vale la pena ricor­da­re che il con­trat­to di ser­vi­zio pre­ve­de l’obbligo per Tore­mar di assi­cu­ra­re con­ti­nui­tà del ser­vi­zio duran­te i perio­di di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria o straor­di­na­ria del­le navi garan­ten­do, even­tual­men­te, la dispo­ni­bi­li­tà a qua­lun­que tito­lo di navi di riser­va. E’ oppor­tu­no che la Giun­ta ten­ga in con­si­de­ra­zio­ne que­sti aspet­ti quan­do dovrà pre­di­spor­re la gara per l’affidamento del ser­vi­zio. Nel frat­tem­po sareb­be cosa buo­na se ripren­des­se­ro le atti­vi­tà dell’Osservatorio sul­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le dell’Arcipelago Tosca­no, isti­tui­to nel 2011 e mai con­vo­ca­to dall’inizio del­la legi­sla­tu­ra”. 

 

Rispondi