Il campionato di terza categoria elbana ha visto domenica scorsa disputare la 20° Giornata.
Le nostre squadre purtroppo non hanno brillato in questo finale del campionato.
La Campese sembra ormai “tranquilla” della sua posizione e, a parere nostro, non ci sembra più graffiante come ad inizio campionato, il Porto Azzurro purtroppo ritrova la sua bestia nera che non riesce a sconfiggere.
Appena il Porto Azzurro vede il Suvereto le cose si complicano e non riusciamo a portare a casa i tre punti.
Unica nota da segnalare è stato il carattere e la personalità della squadra riese.
Il tecnico Stefano Capocchi è riuscito da subito ad imporre ad una squadra che durante l’inizio del campionato era stata più volte, anche da loro stessi, etichettata come una squadra di scappati di casa, un’ identità ben precisa.
La favola riese invece secondo noi va valorizzata di più e magari da prendere per modello.
Questo gruppo è riuscito a riunire un paese, a mettere in campo una squadra di ragazzi paesani e creare un team che, per noi nostalgici di un tipo d’ ambiente rustico e di un calcio che non c’e’ più, quel sapore di tempi andati.
La cosa che ci ha fatto venire la pelle d’oca sono state le parole del Mister a fine partita con il Guasticce persa per 7 a 0.
Effettivamente quando arriva il mese di Maggio per le squadre Elbane riesce difficile allenarsi, giocare in trasferta e magari anche fare risultato.
Qui all’ Elba parte la stagione e il calcio viene in secondo piano.
Ma a Rio le cose sono chiare: ” va onorata la maglia, vanno onorati gli impegni”.
Il Mister di questa squadra e’ cosi anche nella vita di tutti i giorni, spigoloso, poco propenso ai compromessi e diretto.
A Guasticce, nonostante si sapeva che si sarebbe preso una batosta, nonostante abbiano fatto debuttare cinque ragazzi giovani, nonostante fossero 11 contati, questi so’ partiti e so andati, perchè, come ha detto Capocchi: ” Non vedrai mai scritto che hanno vinto con noi a tavolino, perchè noi andiamo ad onorare l’impegno preso, vada come vada.”
Il Rio Marina è arrivato ultimo in compagnia del Real Fortezza e non sappiamo in quante squadre ( ricordiamo che tutto il lavoro viene fanno totalmente a gratis) farebbero i sacrifici che fanno questi ragazzi.
Non avranno vinto il campionato e nemmeno coppe, ma hanno vinto di personalità, avranno pochi punti in classifica ma hanno due palle cubiche.
Grazie ragazzi, non ce ne frega nulla se è stato un campionato senza tante gioie, la gioia più grossa e’ vedere tanti giovani in campo che difendono la maglia del loro paese e vedere un gruppo cosi unito.
I risultati:
Campese — Academy Livorno 1–3
Suvereto Calco — Porto Azzurro 2–0
Real Fortezza — Campiglia 1–5
Guasticce — Rio Marina 7–0
La classifica:
Guasticce 44
Suvereto 38
Porto Azzurro 32
Stagno Calcio 27
Campiglia 26
Academy Livorno 23
Campese 22
Atletico Portuale 11
Rio Marina 6
Real Fortezza 6