Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Calcio: La terza categoria Elbana tra orgoglio e rassegnazione

Il cam­pio­na­to di ter­za cate­go­ria elba­na ha visto dome­ni­ca scor­sa dispu­ta­re la 20° Giornata.
Le nostre squa­dre pur­trop­po non han­no bril­la­to in que­sto fina­le del campionato.
La Cam­pe­se sem­bra ormai “tran­quil­la” del­la sua posi­zio­ne e, a pare­re nostro, non ci sem­bra più graf­fian­te come ad ini­zio cam­pio­na­to, il Por­to Azzur­ro pur­trop­po ritro­va la sua bestia nera che non rie­sce a sconfiggere.
Appe­na il Por­to Azzur­ro vede il Suve­re­to le cose si com­pli­ca­no e non riu­scia­mo a por­ta­re a casa i tre punti.
Uni­ca nota da segna­la­re è sta­to il carat­te­re e la per­so­na­li­tà del­la squa­dra riese.
Il tec­ni­co Ste­fa­no Capoc­chi è riu­sci­to da subi­to ad impor­re ad una squa­dra che duran­te l’i­ni­zio del cam­pio­na­to era sta­ta più vol­te, anche da loro stes­si, eti­chet­ta­ta come una squa­dra di scap­pa­ti di casa, un’ iden­ti­tà ben precisa.
La favo­la rie­se inve­ce secon­do noi va valo­riz­za­ta di più e maga­ri da pren­de­re per modello.
Que­sto grup­po è riu­sci­to a riu­ni­re un pae­se, a met­te­re in cam­po una squa­dra di ragaz­zi pae­sa­ni e crea­re un team che, per noi nostal­gi­ci di un tipo d’ ambien­te rusti­co e di un cal­cio che non c’e’ più, quel sapo­re di tem­pi andati.
La cosa che ci ha fat­to veni­re la pel­le d’o­ca sono sta­te le paro­le del Mister a fine par­ti­ta con il Gua­stic­ce per­sa per 7 a 0.
Effet­ti­va­men­te quan­do arri­va il mese di Mag­gio per le squa­dre Elba­ne rie­sce dif­fi­ci­le alle­nar­si, gio­ca­re in tra­sfer­ta e maga­ri anche fare risultato.
Qui all’ Elba par­te la sta­gio­ne e il cal­cio vie­ne in secon­do piano.
Ma a Rio le cose sono chia­re: ” va ono­ra­ta la maglia, van­no ono­ra­ti gli impegni”.
Il Mister di que­sta squa­dra e’ cosi anche nel­la vita di tut­ti i gior­ni, spi­go­lo­so, poco pro­pen­so ai com­pro­mes­si e diretto.
A Gua­stic­ce, nono­stan­te si sape­va che si sareb­be pre­so una bato­sta, nono­stan­te abbia­no fat­to debut­ta­re cin­que ragaz­zi gio­va­ni, nono­stan­te fos­se­ro 11 con­ta­ti, que­sti so’ par­ti­ti e so anda­ti, per­chè, come ha det­to Capoc­chi: ” Non vedrai mai scrit­to che han­no vin­to con noi a tavo­li­no, per­chè noi andia­mo ad ono­ra­re l’im­pe­gno pre­so, vada come vada.”
Il Rio Mari­na è arri­va­to ulti­mo in com­pa­gnia del Real For­tez­za e non sap­pia­mo in quan­te squa­dre ( ricor­dia­mo che tut­to il lavo­ro vie­ne fan­no total­men­te a gra­tis) fareb­be­ro i sacri­fi­ci che fan­no que­sti ragazzi.
Non avran­no vin­to il cam­pio­na­to e nem­me­no cop­pe, ma han­no vin­to di per­so­na­li­tà, avran­no pochi pun­ti in clas­si­fi­ca ma han­no due pal­le cubiche.
Gra­zie ragaz­zi, non ce ne fre­ga nul­la se è sta­to un cam­pio­na­to sen­za tan­te gio­ie, la gio­ia più gros­sa e’ vede­re tan­ti gio­va­ni in cam­po che difen­do­no la maglia del loro pae­se e vede­re un grup­po cosi unito.

I risul­ta­ti:

Cam­pe­se — Aca­de­my Livor­no 1–3
Suve­re­to Cal­co — Por­to Azzur­ro 2–0
Real For­tez­za — Cam­pi­glia 1–5
Gua­stic­ce — Rio Mari­na 7–0

La clas­si­fi­ca:

Gua­stic­ce 44
Suve­re­to 38
Por­to Azzur­ro 32
Sta­gno Cal­cio 27
Cam­pi­glia 26
Aca­de­my Livor­no 23
Cam­pe­se 22
Atle­ti­co Por­tua­le 11
Rio Mari­na 6
Real For­tez­za 6

Rispondi