Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Plastic Busters a Pomonte e a Chiessi

Saba­to 30 apri­le, a Pomon­te e Chies­si, resi­den­ti e visi­ta­to­ri sono dive­nu­ti “Pla­stic Busters” per un gior­no gra­zie all’iniziativa dal Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne Di Marciana.
Com­pli­ce la bel­la gior­na­ta di sole e gra­zie ad alcu­ni geni­to­ri che han­no accom­pa­gna­to i loro bam­bi­ni anche mol­to pic­co­li, la spiag­gia si è ani­ma­ta di gio­va­nis­si­mi che han­no rac­col­to i rifiu­ti tra i sas­si e li han­no dif­fe­ren­zia­ti insie­me alle gui­de Par­co che li accom­pa­gna­va­no e istrui­va­no sul­la vita nel mare e sui com­por­ta­men­ti dan­no­si e vir­tuo­si dei cittadini.
Il pro­get­to, nato per pre­ser­va­re l’ecosistema mari­no e cofi­nan­zia­to dal Pro­gram­ma euro­peo Pla­stic Busters MPAs, all’Elba è sta­to rea­liz­za­to coin­vol­gen­do le atti­vi­tà impren­di­to­ria­li che han­no il requi­si­to di ope­ra­re in pros­si­mi­tà del­le spiag­ge dell’isola. Nel comu­ne di Mar­cia­na han­no rispo­sto all’appello una strut­tu­ra di Chies­si e una di Pomonte.
La gior­na­ta si è aper­ta con la con­se­gna da par­te dell’Assessore all’Ambiente del Comu­ne di Mar­cia­na di un atte­sta­to alle due real­tà impren­di­to­ria­li del ter­ri­to­rio che han­no ade­ri­to all’iniziativa impie­gan­do il loro tem­po in una spe­ci­fi­ca for­ma­zio­ne sul tema del­le pla­sti­che monou­so, tenu­ta dal­la Gui­da Par­co Fede­ri­ca Fer­ri­ni: l’Hotel Sar­di a Pomon­te e Il Posto del­le Fra­go­le a Chies­si. Sono sta­ti pre­sen­ti e par­te atti­va nell’iniziativa – sep­pur non ope­ran­ti in pros­si­mi­tà del­la spiag­gia — anche due sto­ri­che strut­tu­re alber­ghie­re di Pomon­te da sem­pre coin­vol­te nel­la dife­sa del territorio.
Il pro­get­to Pla­stic Busters è sta­to illu­stra­to dal­la Dr.ssa Fran­ce­sca Gian­ni­ni, bio­lo­ga mari­na del Par­co Nazio­na­le, che ha anche improv­vi­sa­to atti­vi­tà ludi­co didat­ti­che che han­no entu­sia­sma­to i bam­bi­ni. A chi si è reca­to al pun­to infor­ma­zio­ni nel­la piaz­zet­ta sul mare sono sta­ti rega­la­ti gad­ge­ts, tra cui por­ta­ce­ne­re da spiag­gia, così da argi­na­re la depre­ca­bi­le abi­tu­di­ne di abban­do­na­re i moz­zi­co­ni di siga­ret­ta ovun­que. I visi­ta­to­ri han­no avu­to la for­tu­na di assi­ste­re anche al pas­sag­gio dei delfini.
Nell’occasione il pic­co­lo Tho­mas è riu­sci­to a far­si pro­met­te­re dall’Assessore che nel par­co gio­chi vici­no al mare saran­no posi­zio­na­ti spe­ci­fi­ci rac­co­gli­to­ri per la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta in aggiun­ta a quel­li per l’indifferenziata.
Nel pome­rig­gio le Gui­de Par­co si sono spo­sta­te a Chies­si, dove, oltre a sen­si­bi­liz­za­re le per­so­ne pre­sen­ti sul­la spiag­gia han­no effet­tua­to diret­ta­men­te la rimo­zio­ne dei rifiu­ti presenti.

Rispondi